Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 10, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
condensatore

salve mi servirebbe un aiuto per completare un alimentatore molto artigianale che mi sono costruito per poter utilizzare quegli utensili elettrici a 12v. Praticamente ho usato un trasformatore 220v /12v a cui ho fatto seguire un diodo ponte da dove mi ritrovo in uscita circa 29v. il trasformatore è un 250 va. Sò che per abbassare la tensione a circa 14 /15 v occorre mettere un condensatore ma non essendo esperto avrei bisogno del vostro aiuto per sapere le caratteristiche di detto condensatore . un grazie anticipato e tanti auguri di BUONE FESTE Renato.
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Emm!!!!!!!!!!

ricominciamo, c'è qualcosa che non quadra ma di parecchio!!!!!

Se tu avessi un trasformatore 220-12 così mal contati dopo il ponte non dovresti avere più di 16V diciamo circa 15,6V

tu ne hai 29V cioè una marea di troppo!!!!!

C'è qualcosa che non va.


Poi un condensatore potrebbe non bastare e comunque servirebbe sapere quanta corrente assorbono i tuoi utensili
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Emm!!!!!!!!!!

ricominciamo, c'è qualcosa che non quadra ma di parecchio!!!!!

Se tu avessi un trasformatore 220-12 così mal contati dopo il ponte non dovresti avere più di 16V diciamo circa 15,6V

tu ne hai 29V cioè una marea di troppo!!!!!

C'è qualcosa che non va.


Poi un condensatore potrebbe non bastare e comunque servirebbe sapere quanta corrente assorbono i tuoi utensili
dimenticavo che uso un ponte mod.fagor fb 2502 . imiei attrezzi a occhio penso non superano i 5 amp grazie
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 18:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Allora, senti per poterti esse di aiuto dovresti misurare

La tensione a vuoto (senza collegare nulla) sul secondario del trasformatore (usa un volmetro in alternata)

Poi pocurati una resistenza da 5 ohm 20W (o due resistenze da 10ohm 10W collegate in parallelo) collega il ponte al trasformatore e la resistenza da 5ohm all'uscita del ponte e misura

La tenzione sul secondario del trasformatore (usa un volmetro in alternata)
La tenzione ai capi della resistenza (usa un volmetro in continua)
La corrente che attraversa la resistenza (usa un amperometro in continua con una scala 10A)

Riporta i valori e prviamo a vedere come fare, ma ti avviso che non basterà un condensatore (ma non sarebbe bastato comunque in ogni caso) per abbassare la tensione dai tuoi 29V a 12-14 volt
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Allora, senti per poterti esse di aiuto dovresti misurare

La tensione a vuoto (senza collegare nulla) sul secondario del trasformatore (usa un volmetro in alternata)

Poi pocurati una resistenza da 5 ohm 20W (o due resistenze da 10ohm 10W collegate in parallelo) collega il ponte al trasformatore e la resistenza da 5ohm all'uscita del ponte e misura

La tenzione sul secondario del trasformatore (usa un volmetro in alternata)
La tenzione ai capi della resistenza (usa un volmetro in continua)
La corrente che attraversa la resistenza (usa un amperometro in continua con una scala 10A)

Riporta i valori e prviamo a vedere come fare, ma ti avviso che non basterà un condensatore (ma non sarebbe bastato comunque in ogni caso) per abbassare la tensione dai tuoi 29V a 12-14 volt
per ora ti ringrazio rimando il tutto a dpo natale ciao e tanti auguri grazie Renato
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 10, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
salve mi servirebbe un aiuto per completare un alimentatore molto artigianale che mi sono costruito per poter utilizzare quegli utensili elettrici a 12v. Praticamente ho usato un trasformatore 220v /12v a cui ho fatto seguire un diodo ponte da dove mi ritrovo in uscita circa 29v. il trasformatore è un 250 va. Sò che per abbassare la tensione a circa 14 /15 v occorre mettere un condensatore ma non essendo esperto avrei bisogno del vostro aiuto per sapere le caratteristiche di detto condensatore . un grazie anticipato e tanti auguri di BUONE FESTE Renato.
il condensatore serve a livellare per quanto è possibile la tensione in uscita
e ne aumenta a vuoto di un fattore v out = vac.1,414- 1,4
1,4 è la caduta di tensione provocata dai diodi visto che sono interessati sempre due diodi per ogni semionda per cui se hai un trasformatore da 12 volt
ac in uscita da ponte devi ritrovarti una tensione di 10,6 volt e non 29 volt
quindi il trasformatore non è da 12 volt oppure lo strumento è totalmente sballato. da un 12 volt ac quindi a vuoto con il condensatore puoi ottenere una tensione cc di di circa 15,5 volt
per quanto riguarda il valore del condensatore di solito si usa un valore di almeno 1000 microfarad per A oppure anche superiore se si vuole un valore minimo di ripple cosa che in questo caso non è indispensabile.
la batteria da 12 volt degli utensili a fine carica puà raggiungere circa 14 volt
e il tuo alimentatore sotto carico si avvicinerà a questo valore quindi puoi
usarlo tranquillamente. il gruppo batteria del trapano se ha le celle da buttare lo puoi usare tramite un cavo flessibile per collegare l'alimentatore
e da la possibilità all'occorrenza di usarlo ancora con le sue batterie senza modifiche solo togliendo quello con il cavo e inserendo quello con le batterie.
anni fà per una linea di montaggio con trapani da 9.6 volt ho usato delle batterie al gel da 12 volt 7 Ah e funzionavano perfettamente, la tensione leggermente superiore compensava le perdite del cavo, il collegamento era fatto con il cavo di 2 metri del tipo usato nelle prolunghe di colore arancione che è molto flessibile.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 23:25   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Non è che il trasformatore è uno con doppio secondario con i due secondari in serie ???
I conti allora più o meno tornerebbero...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Condensatore Regolatore??? enrik82 Circuiti Elettronici 2 29 maggio 09 16:13
Cambiare condensatore f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 maggio 09 22:00
condensatore su Motore bimoto Circuiti Elettronici 3 24 settembre 08 11:33
condensatore racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 aprile 07 12:36
Condensatore in fiamme danverz Circuiti Elettronici 9 28 dicembre 05 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002