Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Se ne aggiungessi che criterio dovrei usare?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
sono inutili dal punto di vista prestazionale, specie con lipo buone.
I condensatori "lavorano" ovvero si caricano e scaricano solo quando sono sottoposti ad una differenza di tensione. E questa è determinata dalla pila ovvero dalla caduta di tensione che la corrente erogata vi determina a causa della sua resistenza interna. Piu buona è la lipo e minor resistenza interna avrà e quindi minor caduta d tensione, indi meno necessità di condensatori.
In realtà dati alla mano, considerando che il drop di tensione è contenuto in 2 V al max (da 8.4 V a 6.4 V ) l'energia immagazzinata e restituita dai condensatori è irrilevante.
Il max drop si ha quando, anche a pila carica, si da tutto gas, quindi il motore assorbirà la max corrente che abbasserà la tensione effettiva della pila fino ai livelli minimi, es 6.4 V.
Ecco il motivo per il quale le lipo devono essere scelte in base alle caratteristiche di assorbimento dei motori, proprio per evitare che un assorbimento eccessivo faccia abbassare la tensione della pila a valori troppo bassi danneggiandola.
Lipo scarse o vecchie o troppo fredde danno i maggiori problemi.
Quindi: i condensatori se sono previsti meglio non toglierli, (si sa mai) ma non ha senso aggiungerne altri.
SE proprio uno vuole approfondire si cerchi dei condensatori con un range di tensione compatibile e molto molto veloci (tau piccolo), ovvio piu son "capaci" meglio è.