Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 16, 22:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Bene, direi che non è il caso di scannarsi per una corona... siamo su un forum e bimbiminkia a parte abbiamo tutti delle esperienza maturate su modelli specifici. Nel mio caso , Mugen e Tekno in scala 1/8 con motorizzazione brushless ed uso su pista offroad non trovo problemi con le corone in plastica in dotazione ai suddetti modelli. Sui modelli di punta prodotti da Mantua Model negli anni 90 ( quindi non tirate fuori il maggiolo, turbo junior, amika e compagnia) non sgranavo nemmeno quelle. Soffrivano sì, quando surriscaldava la campana della frizione. Per quello si cercava di passare a prodotti in metallo che davano maggiore affidabilità. Sui modellini Tamiya non ho una corona in metallo che sia una. Dove il pignone è in alluminio sostituisco i pignoni che si consumano con quelli in acciaio robinson dopodichè mi dimentico di avere una trasmissione, e gioco con macchinine che in alcuni casi hanno più dei vostri anni. Non so se sia un problema di qualità dei materiali o di precisione delle parti... un accoppiamento fatto bene "a banco" potrebbe essere vanificato da torsioni o flessioni della meccanica durante l'uso.

Pace e bene!
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 22:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
L'hai detto tu, c'è plastica e plastica. C'è chi in campo on road ha vinto tanti mondiali con le sue plastiche e i materiali metallici sopra la media.
Lo stesso, anzi di più, vale nell'off
Mugen ha una tradizione fortissima con le plastiche, e la formula se la tiene ben stretta.
La batte solo Xray, quelle davvero sono con la P maiuscola.
Poi per non sgranare contano anche altri fattori, forse progettuali, ma le plastiche prima di tutto.
Gia tra policarbonato, polipropilene, delrin, kevlar ecc.. Cambia un mondo, è come paragonare la latta col carburo di tungsteno o il titanio.
Infatti anche per il metallo valgono le stesse regole, io ho una casterina pro 1/18 tutta in alluminio e vi assicuro che le plastiche caricate della Lrp sono molto più solide
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanko998
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 123
CI butto anche la mia..... ho regalato a mio nipote il monster truck della maverik... E' già il secondo pignone che si mangia ma la cosa strana è che la corona (in plastica) sta benissimo.... misteri della fede.... Ad onor del vero io mi ci sgolo a dirgli di pulire il modello dopo che si è dato alla pazza gioia sullo sterrato.... bah
__________________
Il modellista è come un Ninja.... Si muove nell'ombra...[IMG][/IMG]
Tanko998 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:38   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Tanko998 Visualizza messaggio
CI butto anche la mia..... ho regalato a mio nipote il monster truck della maverik... E' già il secondo pignone che si mangia ma la cosa strana è che la corona (in plastica) sta benissimo.... misteri della fede.... Ad onor del vero io mi ci sgolo a dirgli di pulire il modello dopo che si è dato alla pazza gioia sullo sterrato.... bah
Anche questo è importante, comunque se la corona in plastica si mangia il pignone in metallo io cambierei quest'ultimo con uno di marca buona
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 14:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Citazione:
Originalmente inviato da Tanko998 Visualizza messaggio
CI butto anche la mia..... ho regalato a mio nipote il monster truck della maverik... E' già il secondo pignone che si mangia ma la cosa strana è che la corona (in plastica) sta benissimo.... misteri della fede.... Ad onor del vero io mi ci sgolo a dirgli di pulire il modello dopo che si è dato alla pazza gioia sullo sterrato.... bah
Se i pignoni sono burrosi come quelli che Tamiya mette nei modelli entry level, ci credo senza difficoltà. Sostituendoli con i Robinson Racing,in genere si risolve in maniera definitiva. Li si trova facilmente su ebay.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 17:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexzxr
 
Data registr.: 16-07-2016
Residenza: Pisa
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
Se i pignoni sono burrosi come quelli che Tamiya mette nei modelli entry level, ci credo senza difficoltà. Sostituendoli con i Robinson Racing,in genere si risolve in maniera definitiva. Li si trova facilmente su ebay.
non so le Tamiya,ma le Maverick come anche la mia fanno quel difetto,la corona di plastica si "colora" del giallo ottone del pignone,da una parte meglio così,si fa prima a cambia un pignone della corona.

Comunque a me non si è macinato,nonostante gli abbia messo un motore un po' cattivello per il mio modello (ho la sc evo)
__________________
Maverick Strada SC Evo "leggermente" modificata

Alessandro
Alexzxr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 11:01   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2016
Residenza: mantova
Messaggi: 5
grazie a tutti per le risposte.
ho sostituito la corona e mi sono accorto che la frizione era incollata.
dopo aver rimontato tutto però ho perso il grano del giunto tra frizione e albero; sono andato in un negozio di modellismo che ovviamente non ha il ricambio.
sul catalogo fornito assieme alla macchina vedo che c'è solo il 120947 che però è un m3x10 (troppo lungo) mentre non è disponibile il grano che probabilmente è più corto e leggermente più largo. sapete aiutarmi?
gianlu16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 11:29   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da gianlu16 Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte.
ho sostituito la corona e mi sono accorto che la frizione era incollata.
dopo aver rimontato tutto però ho perso il grano del giunto tra frizione e albero; sono andato in un negozio di modellismo che ovviamente non ha il ricambio.
sul catalogo fornito assieme alla macchina vedo che c'è solo il 120947 che però è un m3x10 (troppo lungo) mentre non è disponibile il grano che probabilmente è più corto e leggermente più largo. sapete aiutarmi?
potrebbe essere lo stesso grano che hai nei pignoni, se hai un pignone in piu prova a vedere
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 12:42   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
I grani sono standard, in teoria i negozi di modellismo dovrebbero averne anche se non della marca specifica del tuo modello. P. S. Tamiya nei modelli base mette pignoni e differenziali in zama....
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 13:40   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2016
Residenza: mantova
Messaggi: 5
Il negoziante ne ha provati diversi senza successo.
Purtroppo non ho pezzi in pu e devo ordinare su internet.
gianlu16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria bruciata? charlieadamski Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 01 dicembre 11 15:48
modifica corona trex600 con corona Mod.1 trex 700 Ali4342 Elimodellismo Acrobazia 10 04 maggio 11 23:58
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 14 novembre 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002