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Vecchio 19 agosto 16, 08:33   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
A meno di cinesate varie o motori sottodimenzionati, l albero motore non viene minimamente interessato dagli sgranamenti di corona e pignone. Vanno evitate sia le corone che i pignoni in plastica, se si cercano prestazioni, affidabilità e costi minori (a conti fatti quelle in plastica. , anche quando fatte bene, vanno cambiate più spesso). Se invece si ricerca la silenziosità meglio la plastica.
Il 99 % delle corone di tutti i mezzi fino alla scala 1:8 è in plastica e sconsiglio come la peste corone in metallo (per tutta una serie di motivi).
Se si sgrana una corona è perchè non è stato fatto bene l'accoppiamento con il pignone o si sono allentate le viti. Solo nei mezzi cloni himoto, vrx, ecc ho riscontrato corone fragilissime e inutilizzabili con brushless, ma con tutto il resto dei mezzi nn ci sono problemi.
Unico mezzo in cui ho dovuto sostituire la corona di plastica con una in acciaio è stato su un losi 8eight T motorizzato pesante e uso pista, li non c'era verso, le temperature che sviluppava il diff centrale e le potenze in gioco mi facevano lisciare le corone in plastica. Poi con quelle in acciaio si lisciavano i pignoni , solo quelli buoni ed in acciaio indurito fungevano.
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blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 09:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di agile79
 
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Ok, ma qui lo guida un bimbo di 9 anni, quindi presumo gran caxxeggio e no pista, meglio qls di duraturo anche se a discapito delle prestazioni
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Vecchio 19 agosto 16, 09:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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beh, sulle mie buggy 1/8, mugen e tekno, ci sono corone in plastica e non si sgranano. Il primo passo è accoppiare correttamente gli ingranaggi, il secondo regolare l'eventuale frizione, il terzo passare da marcia avanti a marcia indietro assolutamente da evitare, soprattutto se l'esc non gestisce la frenata tra le due.
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Vecchio 19 agosto 16, 10:18   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
beh, sulle mie buggy 1/8, mugen e tekno, ci sono corone in plastica e non si sgranano. Il primo passo è accoppiare correttamente gli ingranaggi, il secondo regolare l'eventuale frizione, il terzo passare da marcia avanti a marcia indietro assolutamente da evitare, soprattutto se l'esc non gestisce la frenata tra le due.
Nel suo caso l'esc LRP gestisce la frenata, il problema è quando passi da retro ad avanti.
Comunque come materiali siam messi molto meglio delle altre marche cinesi, per cui, associandomi all'amico di qui sopra, se è tutto regolato a dovere non dovrebbero esserci problemi.
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Vecchio 19 agosto 16, 17:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Il 99 % delle corone di tutti i mezzi fino alla scala 1:8 è in plastica e sconsiglio come la peste corone in metallo (per tutta una serie di motivi).
Se si sgrana una corona è perchè non è stato fatto bene l'accoppiamento con il pignone o si sono allentate le viti. Solo nei mezzi cloni himoto, vrx, ecc ho riscontrato corone fragilissime e inutilizzabili con brushless, ma con tutto il resto dei mezzi nn ci sono problemi.
Unico mezzo in cui ho dovuto sostituire la corona di plastica con una in acciaio è stato su un losi 8eight T motorizzato pesante e uso pista, li non c'era verso, le temperature che sviluppava il diff centrale e le potenze in gioco mi facevano lisciare le corone in plastica. Poi con quelle in acciaio si lisciavano i pignoni , solo quelli buoni ed in acciaio indurito fungevano.
Ci rinuncio.... basta leggere, ma se tanto non si vuol intendere...
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 19 agosto 16, 18:35   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Ci rinuncio.... basta leggere, ma se tanto non si vuol intendere...
Oltre a leggere (leggo capisco e rifletto), ho anche posseduto e provato centinaia di modelli compreso l'lrp e i cloni e cinese e la mia conclusione è che le corone in acciaio su modelli da 1,8 kg sono inutili e creano altri problemi. Se uno non vive per i 10 minuti di Manches può fare altre scelte.
ah, e non e' che non vado pure io in pista e non so cosa significa stressare un mezzo solo che mi piace anche il modellismo a scopo ludico che equivale al modellismo del 99% dell'utenza da qui i consigli specifici.
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Vecchio 21 agosto 16, 18:16   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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L avevo detto che era inutile. ... mi sono risparmiato un po' di righe
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Vecchio 21 agosto 16, 19:52   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Io la penso come falex .
Per alexxandro,per altre marche in campo 1/8 invece con le corone in plastica è una valle di lacrime,vedi losi è durango.
La cosa strana è che si dice "c'è plastica e plastica".ma a me la cosa sembra molto strana.
deve esserci qualcos'altro se su una mugen una corona dura veramente tanto è su una losi non si finisce una scarica.
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Vecchio 21 agosto 16, 20:00   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Io la penso come falex .
Per alexxandro,per altre marche in campo 1/8 invece con le corone in plastica è una valle di lacrime,vedi losi è durango.
La cosa strana è che si dice "c'è plastica e plastica".ma a me la cosa sembra molto strana.
deve esserci qualcos'altro se su una mugen una corona dura veramente tanto è su una losi non si finisce una scarica.
L'hai detto tu, c'è plastica e plastica. C'è chi in campo on road ha vinto tanti mondiali con le sue plastiche e i materiali metallici sopra la media.
Lo stesso, anzi di più, vale nell'off
Mugen ha una tradizione fortissima con le plastiche, e la formula se la tiene ben stretta.
La batte solo Xray, quelle davvero sono con la P maiuscola.
Poi per non sgranare contano anche altri fattori, forse progettuali, ma le plastiche prima di tutto.
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Vecchio 21 agosto 16, 21:47   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Le corone in plastica della mugen, le migliori provate finora su una 1/8, non valgono comunque una buona corona Losi in metallo. Alla fine fai meno manutenzione e spendi meno, anche considerando il consumo pignoni che aumenta.

Su altre scale più piccole i minori sforzi (e in alcuni casi le ottime plastiche) rendono meno necessario l uso degli ingranaggi in metallo.
Comunque l uso di componenti in metallo di buona qualità comporta anche li più durata e più rumore, indipendentemente dal tipo di uso...
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