Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 16, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Informazioni sul motore bushless su hsp planet

Buongiorno.. sono nuovo del forum e pure un pivellino del modellismo se pur la cosa mi abbia appassionato da sempre

Alla mia tenera età di 49 anni vorrei capirne qualcosina in più.. e mi stavo intanto facendo una domanda.. ma i motori brushless, possono funzionare anche con batterie ni-mh, oppure esigono batterie lipo con minimo 2 celle? (premetto che ho appena il discorso delle celle nelle lipo.. quindi pensate come son messo..)

grazie a chi mi vorrà dare spiegazioni in merito..

PS: questa mia iscrizione e post nasce dal fatto che mi è appena arrivata una HSP Planet dove la batteria lipo secondo me è ciucca e con un ni-mh non riesco a farla funzionare

PS2: altra domanda.. una batteria lipo che è andata in sottoscarica, la si può ripristinare in qualche modo?

Grazie anticipate di nuovo
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toninimillenium
 
Data registr.: 20-12-2013
Residenza: Salo'
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da Barmauri Visualizza messaggio
Buongiorno.. sono nuovo del forum e pure un pivellino del modellismo se pur la cosa mi abbia appassionato da sempre

Alla mia tenera età di 49 anni vorrei capirne qualcosina in più.. e mi stavo intanto facendo una domanda.. ma i motori brushless, possono funzionare anche con batterie ni-mh, oppure esigono batterie lipo con minimo 2 celle? (premetto che ho appena il discorso delle celle nelle lipo.. quindi pensate come son messo..)


i motori brushless (meglio quelli non troppo avidi di energia) possono funzionare anche con le ni-mh. certo, ne risentono le prestazioni e durata batteria.



PS: questa mia iscrizione e post nasce dal fatto che mi è appena arrivata una HSP Planet dove la batteria lipo secondo me è ciucca e con un ni-mh non riesco a farla funzionare


bisogna vedere che motore (caratteristiche tecniche) e che ni-mh è, se si carica, voltaggio, ampere, ecc...



PS2: altra domanda.. una batteria lipo che è andata in sottoscarica, la si può ripristinare in qualche modo?


dipende da quanto la cella si è abbassata. Alcuni cb hanno la funzione per ripristinare le celle lipo ma dipende sempre da che voltaggio hanno raggiunto. mi sembra di ricordare, sperando di non sparare una castroneria, che il punto di non ritorno è 1,5v a cella di solito.



Grazie anticipate di nuovo
ciauzzz
__________________
Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c

Ultima modifica di toninimillenium : 11 maggio 16 alle ore 15:42
toninimillenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da toninimillenium Visualizza messaggio
ciauzzz
Intanto grazie mille delle pronte ed esaudienti risposte.. in effetti adesso ho le idee un pò più chiare..

La batteria che mi è arrivata insieme alla macchina è una lipo 3500 da 7,4v 30C e ha una tenasione di 4,7 volts attuali.. quindi credo si possa recuperare.. adesso l'ho attaccata al caricabatterie in dotazione.. vediamo..

Ho un caricabatteria Imax B6, ma non sono riuscito a farla ricaricare.. e questo mi fa un pò strano.. magari sbaglio qualcosa io in quanto non sono abbastanza pratico.. in particolar modo delle lipo


Ho un'altra batteria lipo invece molto più vecchia (in realtà non mia ma di uno dei miei nipoti che l'aveva mandata sotto scarica anni fa) e la tensione è di 0,5 v.. qua mi sa che non ci sia più nessuna possibilità di recupero..

Grazie di nuovo

Dimenticavo.. il motore in dotazione è un 3000kv.. chissà se si riesce ad alimentare a sufficienza con una ni-mh da 5000 ma?
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non è 1,5 V la tensione di non ritorno, infatti una delle 3 batterie che ho mi è arrivata con 2 celle a 1,25 V circa, ebbene non si è gonfiata e l'ho recuperata.
Comunque tornando a noi, il caricabatterie non ti carica la lipo perché essendo una o più celle sotto la soglia limite non riesce a riconoscerle, quindi bisogna mettere a caricare la lipo con il programma nicd o nimh per 2-3 minuti, tenendola sott'occhio. In questo modo salirà la tensione e il caricabatterie riuscirà a riconoscerti la batteria come lipo 2s.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Non è 1,5 V la tensione di non ritorno, infatti una delle 3 batterie che ho mi è arrivata con 2 celle a 1,25 V circa, ebbene non si è gonfiata e l'ho recuperata.
Comunque tornando a noi, il caricabatterie non ti carica la lipo perché essendo una o più celle sotto la soglia limite non riesce a riconoscerle, quindi bisogna mettere a caricare la lipo con il programma nicd o nimh per 2-3 minuti, tenendola sott'occhio. In questo modo salirà la tensione e il caricabatterie riuscirà a riconoscerti la batteria come lipo 2s.
Allora.. provato a caricare la lipo vecchia come fosse una ni-mh, ma mi sa tanto che non si riesce (almeno io..) la tensione è 0,5v, sale fino a 2,7v caricandola come ni-mh e poi il caricabatterie si ferma dando messaggio di errore (come ultimo anche uno SHORT CUT) e se la rifaccio caricare come un lipo qual'è, mi vede solo una cella

L'altra cosa che vorrei capire invece è perchè con una tensione 4,5v della nuova batteria lipo da 3500 ma il caricabatterie Imax B6 non la ricarica? E' regolare sta cosa? Va in errore e dice low voltage
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 03:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Sì è normale, te l'ho detto il perché.. Essendo la cella a una tensione troppo bassa, il caricabatterie non la riconosce come lipo. Se non riesci a far salire la tensione col programma nimh hai un'ultima possibilità, che è quella che ho sfruttato io.. Prendi due aghi e mettili nel connettore di bilanciamento della batteria, ovviamente devi andare a isolare la cella scarica vedendo quale delle due celle è quella scarica.. Individuati + e - della cella scarica, infila i due aghi nelle due fessure e attaccaci dei morsetti a coccodrillo.. Fatto anche questo, prendi un caricabatterie da cellulare che non usi più, spella i cavi e valli a collegare agli aghi inseriti nel connettore di bilanciamento, in modo da ricaricare solo la cella scarica. Se la tensione non sale neanche in questo modo, dovrai comprare un'altra batteria..
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 16, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Sì è normale, te l'ho detto il perché.. Essendo la cella a una tensione troppo bassa, il caricabatterie non la riconosce come lipo. Se non riesci a far salire la tensione col programma nimh hai un'ultima possibilità, che è quella che ho sfruttato io.. Prendi due aghi e mettili nel connettore di bilanciamento della batteria, ovviamente devi andare a isolare la cella scarica vedendo quale delle due celle è quella scarica.. Individuati + e - della cella scarica, infila i due aghi nelle due fessure e attaccaci dei morsetti a coccodrillo.. Fatto anche questo, prendi un caricabatterie da cellulare che non usi più, spella i cavi e valli a collegare agli aghi inseriti nel connettore di bilanciamento, in modo da ricaricare solo la cella scarica. Se la tensione non sale neanche in questo modo, dovrai comprare un'altra batteria..
Intanto ti ringrazio molto delle spiegazioni e ora farò la prova che hai detto tu con la lipo vecchia per vedere se c'è un barlume di possibilità di recupero..

Invece la nuova che mi è arrivata con la macchina è una sòla.. nel senso che l'ho caricata in qualche modo e poi montata, ma non rende una mazza.. ma non solo.. si scarica in pochissimo tempo e non ha resa

C'ho montato una batteria ni-mh da 5000 che utilizzavo nella buggy seben 1:10 e devo dire che per le mie esigenze, ho visto delle discrete presatazioni..

Ora da inesperto e pivellino nel brushless e nelle batterie al litio in questo hobby, secondo te/voi visto che il motore e l'esc supportano fino a 4 celle, che batteria mi consigliereste di comprare? una 7,4v? una 11,1v? o una 14,8v? e quanti mah e da quanti C?

Grazie mille
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 02:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da Barmauri Visualizza messaggio
Ora da inesperto e pivellino nel brushless e nelle batterie al litio in questo hobby, secondo te/voi visto che il motore e l'esc supportano fino a 4 celle, che batteria mi consigliereste di comprare? una 7,4v? una 11,1v? o una 14,8v? e quanti mah e da quanti C?
Nessuno che mi dà qualche opinione/consiglio su quanto sopra?
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 04:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Ciao, mi sa che dormono tutti a quest'ora :-)))
Sul tuo modello, secondo me, con una 3s sei al limite, senza fare modifiche ti sconsiglierei una 4s. Diciamo da 40C e 4000mAh in su
Buonanotte

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Su modelli cinesi come gli hsp non ti consiglierei di sfruttare al limite l'elettronica.. Io la terrei a 2s. Se proprio vuoi qualcosa in più prendi una o più nimh da 8,4 o 9,6 V.. Io non mi fiderei delle 3s.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HSP Planet Marco78Foggia Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 04 marzo 15 17:50
buggy hsp planet IL GENERALE Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 33 17 novembre 10 12:14
Informazioni sul motore hard z5 brushless ginzo92 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 17 aprile 10 20:00
informazioni sul tipo di motore da usare skyline Motoscafi con Motore Elettrico 7 06 settembre 07 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002