Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 9
Unhappy informazioni sul tipo di motore da usare

salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ed ho un problema su un modellino rc che sto per iniziare a realizzare.
il modello in questione e come il catamarano C1 CAT, lungo 1mt, vorrei montare due motori, ma non ho idea di che cilindrata mi serva per poter spingere il mio modellino...
c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi qualche informazione su cilindrate dimensioni del motore e velocità che posso raggiungere?

ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno ad essermi d'aiuto
skyline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 22:48   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da skyline
salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ed ho un problema su un modellino rc che sto per iniziare a realizzare.
il modello in questione e come il catamarano C1 CAT, lungo 1mt, vorrei montare due motori, ma non ho idea di che cilindrata mi serva per poter spingere il mio modellino...
c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi qualche informazione su cilindrate dimensioni del motore e velocità che posso raggiungere?

ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno ad essermi d'aiuto
Penso 7.5/10cc, ma se monti due motori dovrebbero essere controrotanti...!
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 9
Thumbs up

grazie marco, secondo te, che sicuramente sei più esperto di me, mi conviene provare con i due motori o è meglio che monto un motore solo cin un bel timone dietro?
grazie massimo
skyline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 01:06   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da skyline
grazie marco, secondo te, che sicuramente sei più esperto di me, mi conviene provare con i due motori o è meglio che monto un motore solo cin un bel timone dietro?
grazie massimo
per me come semplicità (anche per la carburazione) è meglio un solo motore adeguato alla barca.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 9
Arrow ringraziamenti e domande

ciao marco grazie per aver risposto, penso che seguirò il tuo consiglio sulla scelta di un motore unico e di un timone.... anche se non so ancora che cilindrata monterò, visto che non so ancora il peso definitivo dello scafo.
ora però mi è sorto un'altro dubbio....
se il motore che devo montare per spingere lo scafo è troppo grande, ne posso montare due più piccoli con un timone per motore?
mi spiego meglio....la mia idea, sempre se non posso montare un motore unico, è quella di montare due motori più piccoli che sviluppino la stessa potenza di uno unico, e applicare un timone davanti ad ogni elica, anch'essi collegati in modo da farli funzionare assieme.
secondo te è fattibile o rischio di fare una cavolata?
grazie massimo
skyline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 23:01   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da skyline
ciao marco grazie per aver risposto, penso che seguirò il tuo consiglio sulla scelta di un motore unico e di un timone.... anche se non so ancora che cilindrata monterò, visto che non so ancora il peso definitivo dello scafo.
ora però mi è sorto un'altro dubbio....
se il motore che devo montare per spingere lo scafo è troppo grande, ne posso montare due più piccoli con un timone per motore?
mi spiego meglio....la mia idea, sempre se non posso montare un motore unico, è quella di montare due motori più piccoli che sviluppino la stessa potenza di uno unico, e applicare un timone davanti ad ogni elica, anch'essi collegati in modo da farli funzionare assieme.
secondo te è fattibile o rischio di fare una cavolata?
grazie massimo
hai praticamente ricominciato il post da capo...
ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 02:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Talking

se il tuo cat, e sarebbe meglio magari una foto dell'interno, non ha un tunnel troppo alto puoi tranquillamente mettere un motore centrale.........io metterei un cmb 7,5 cc........un solo timone centrale o magari (in base allo specchio di poppa) laterale dx.





n.b. Marco mi presti un muro?? l'ho finiti sull'altro forum



Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: venezia
Messaggi: 9
Talking risposta per max e marco

grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo....
per le foto vi devo far aspettare, perchè lo scafo è in produzione, so anche che di solito ci si deve preoccupare dopo del motore, ma per non dover tornare a mettere mano allo scafo, volevo farmi un'idea di quello che ci devo mettere dentro, ecco perchè sono tornato da punto a capo. in ogni caso lo spazio per la parte meccanica è circa 12cm di larghezza, 35cm di lunghezza e 6cm di altezza.... per montare un 7,5 cc può bastare come spazio? lo so che sono un po ripetitivo con le domande, ma mi seccherebbe dover rifare le scafo, soprattutto visto la fatica che sto facendo.
se non chiedo troppo avrei un'altra richiesta, sapreste farmi un'elenco di tutto ciò che devo comprare per eseguire la parte meccanica? non ho bisogno di componenti da competizione, basta che mi permettano di avere buone prestazioni....
appena lo scafo e visionabile vi posto le foto.
vi ringrazio entrambi in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità.

PS. io sono geometra, se volete il muro su cui sbattere la testa ve lo procuro io......

ciao massimo

Ultima modifica di skyline : 06 settembre 07 alle ore 12:42
skyline non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tipo d'elica usare maurizio schirrapa Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 luglio 07 14:02
che tipo di colla usare? redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 febbraio 06 22:15
Scegliere il tipo di motore ciccio104 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 febbraio 05 14:18
Che tipo di servi usare albip51d Aeromodellismo 0 10 settembre 03 17:56
informazioni di un motore mariolico Aeromodellismo 2 09 ottobre 02 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002