BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   informazioni sul tipo di motore da usare (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/64007-informazioni-sul-tipo-di-motore-da-usare.html)

skyline 03 settembre 07 12:11

informazioni sul tipo di motore da usare
 
salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ed ho un problema su un modellino rc che sto per iniziare a realizzare.
il modello in questione e come il catamarano C1 CAT, lungo 1mt, vorrei montare due motori, ma non ho idea di che cilindrata mi serva per poter spingere il mio modellino...
c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi qualche informazione su cilindrate dimensioni del motore e velocità che posso raggiungere?
:unsure:
ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno ad essermi d'aiuto

Marco Iannarelli 03 settembre 07 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da skyline
salve a tutti, mi sono iscritto da poco, ed ho un problema su un modellino rc che sto per iniziare a realizzare.
il modello in questione e come il catamarano C1 CAT, lungo 1mt, vorrei montare due motori, ma non ho idea di che cilindrata mi serva per poter spingere il mio modellino...
c'è qualcuno che mi può aiutare dandomi qualche informazione su cilindrate dimensioni del motore e velocità che posso raggiungere?
:unsure:
ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno ad essermi d'aiuto

Penso 7.5/10cc, ma se monti due motori dovrebbero essere controrotanti...!
marco

skyline 04 settembre 07 08:37

grazie marco, secondo te, che sicuramente sei più esperto di me, mi conviene provare con i due motori o è meglio che monto un motore solo cin un bel timone dietro?
grazie massimo

Marco Iannarelli 05 settembre 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da skyline
grazie marco, secondo te, che sicuramente sei più esperto di me, mi conviene provare con i due motori o è meglio che monto un motore solo cin un bel timone dietro?
grazie massimo

per me come semplicità (anche per la carburazione) è meglio un solo motore adeguato alla barca.
Marco

skyline 05 settembre 07 10:57

ringraziamenti e domande
 
ciao marco grazie per aver risposto, penso che seguirò il tuo consiglio sulla scelta di un motore unico e di un timone.... anche se non so ancora che cilindrata monterò, visto che non so ancora il peso definitivo dello scafo.
ora però mi è sorto un'altro dubbio....:unsure:
se il motore che devo montare per spingere lo scafo è troppo grande, ne posso montare due più piccoli con un timone per motore?
mi spiego meglio....la mia idea, sempre se non posso montare un motore unico, è quella di montare due motori più piccoli che sviluppino la stessa potenza di uno unico, e applicare un timone davanti ad ogni elica, anch'essi collegati in modo da farli funzionare assieme.
secondo te è fattibile o rischio di fare una cavolata?
grazie massimo

Marco Iannarelli 05 settembre 07 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da skyline
ciao marco grazie per aver risposto, penso che seguirò il tuo consiglio sulla scelta di un motore unico e di un timone.... anche se non so ancora che cilindrata monterò, visto che non so ancora il peso definitivo dello scafo.
ora però mi è sorto un'altro dubbio....:unsure:
se il motore che devo montare per spingere lo scafo è troppo grande, ne posso montare due più piccoli con un timone per motore?
mi spiego meglio....la mia idea, sempre se non posso montare un motore unico, è quella di montare due motori più piccoli che sviluppino la stessa potenza di uno unico, e applicare un timone davanti ad ogni elica, anch'essi collegati in modo da farli funzionare assieme.
secondo te è fattibile o rischio di fare una cavolata?
grazie massimo

:wall: hai praticamente ricominciato il post da capo...:wink:
ciao,
marco

Max Scagnetti 06 settembre 07 01:39

se il tuo cat, e sarebbe meglio magari una foto dell'interno, non ha un tunnel troppo alto puoi tranquillamente mettere un motore centrale.........io metterei un cmb 7,5 cc........un solo timone centrale o magari (in base allo specchio di poppa) laterale dx.





n.b. Marco mi presti un muro?? l'ho finiti sull'altro forum:D



Ciao

skyline 06 settembre 07 11:38

risposta per max e marco
 
grazie per avermi dedicato un po del vostro tempo....
per le foto vi devo far aspettare, perchè lo scafo è in produzione, so anche che di solito ci si deve preoccupare dopo del motore, ma per non dover tornare a mettere mano allo scafo, volevo farmi un'idea di quello che ci devo mettere dentro, ecco perchè sono tornato da punto a capo. in ogni caso lo spazio per la parte meccanica è circa 12cm di larghezza, 35cm di lunghezza e 6cm di altezza.... per montare un 7,5 cc può bastare come spazio? lo so che sono un po ripetitivo con le domande, ma mi seccherebbe dover rifare le scafo, soprattutto visto la fatica che sto facendo.
se non chiedo troppo avrei un'altra richiesta, sapreste farmi un'elenco di tutto ciò che devo comprare per eseguire la parte meccanica? non ho bisogno di componenti da competizione, basta che mi permettano di avere buone prestazioni....
appena lo scafo e visionabile vi posto le foto.
vi ringrazio entrambi in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità.

PS. io sono geometra, se volete il muro su cui sbattere la testa ve lo procuro io......:D :D :D :D :D :D

ciao massimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002