Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
Question AIUTO...Non ci capisco niente..spero possiate aiutarmi.vorrei sapere come fare per...

Salve a tutti sono nuovo e non ci capisco praticamente niente di modellismo, mi sono iscritto a questo forum per ricevere (o almeno spero) un aiuto su come costruire un catamarano che mi servirà per andare a pescare (ora direte ma questo non può leggere quell'articolo che è poco sotto?? l'ho già fatto però ho bisgno di sapere le cose che ci sono tra le levette del radiocomando e le eliche, in quell'articolo non ci sono le cose in dettaglio che penso mi possano servire....spero possiate capirmi..). Ora vi spiego di cosa dispongo: mi sono costruito uno scafo a forma di catamarano in vetroresina che pesa intorno ai 5kg di dimensioni 70x38x18 cm circa molto molto simile a quello presente in basso a questa pagina per darvi l'idea http://www.la-carpe.net/pages/27.html#888 , ho a disposizione un radiocomando sanwa vanguard, 1 ricevente e 4 servi. Vorrei dare moto a questa imbarcazione tramite 2 motori e far virare la stessa sempre usado i motori e alimentando il tutto tramite 2 batterie al piombo 12v 7ah del peso unitario di circa 2.2 kg, peso che posso permettermi dato che provando il galleggiamento la parte sommersa dall'acqua è veramente molto poca. Ora la domanda è...Come si fa???? ho setito parlare di variatori,linee di asse e mille altre cose di cui non so nulla...potete darmi una mano? grazie in anticipo....!!!
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 17:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
Salve a tutti sono nuovo e non ci capisco praticamente niente di modellismo, mi sono iscritto a questo forum per ricevere (o almeno spero) un aiuto su come costruire un catamarano che mi servirà per andare a pescare (ora direte ma questo non può leggere quell'articolo che è poco sotto?? l'ho già fatto però ho bisgno di sapere le cose che ci sono tra le levette del radiocomando e le eliche, in quell'articolo non ci sono le cose in dettaglio che penso mi possano servire....spero possiate capirmi..). Ora vi spiego di cosa dispongo: mi sono costruito uno scafo a forma di catamarano in vetroresina che pesa intorno ai 5kg di dimensioni 70x38x18 cm circa molto molto simile a quello presente in basso a questa pagina per darvi l'idea http://www.la-carpe.net/pages/27.html#888 , ho a disposizione un radiocomando sanwa vanguard, 1 ricevente e 4 servi. Vorrei dare moto a questa imbarcazione tramite 2 motori e far virare la stessa sempre usado i motori e alimentando il tutto tramite 2 batterie al piombo 12v 7ah del peso unitario di circa 2.2 kg, peso che posso permettermi dato che provando il galleggiamento la parte sommersa dall'acqua è veramente molto poca. Ora la domanda è...Come si fa???? ho setito parlare di variatori,linee di asse e mille altre cose di cui non so nulla...potete darmi una mano? grazie in anticipo....!!!
Ciao,
perchè lo schema che c'è sul sito che hai linkato non è chiaro?
http://www.la-carpe.net/pages/33.html
ciao,
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 20:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
ciao, grazie per avermi risposto innanzitutto, lo schema mi è chiaro fino ad un certo punto perchè non riesco a capire come posso fare a girare usando il motore di destra e di sinistra e perchè loro usano una batteria per andare avanti ed una per andare dietro. La mia intenzione è di usare le 2 batterie per avere più ampere e quindi più autonomia, avere i 2 motori che per ogni marcia funzionino tutti e due e riuscire a girare con essi senza un timone. Poi mi servirebbe una mano pure per le tipologie dei componenti. in pratica mi serve di sapere quasi tutto...
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 01:44   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
ciao, grazie per avermi risposto innanzitutto, lo schema mi è chiaro fino ad un certo punto perchè non riesco a capire come posso fare a girare usando il motore di destra e di sinistra e perchè loro usano una batteria per andare avanti ed una per andare dietro. La mia intenzione è di usare le 2 batterie per avere più ampere e quindi più autonomia, avere i 2 motori che per ogni marcia funzionino tutti e due e riuscire a girare con essi senza un timone. Poi mi servirebbe una mano pure per le tipologie dei componenti. in pratica mi serve di sapere quasi tutto...
Probabilmente dovresti prendere una radio con i miscelatori e due regolatori miscelati fra loro come ho sentito dire che fanno con alettoni degli aerei ...
Spiacente da non so aiutarti.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
ok grazie lo stesso....
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 18:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
ok grazie lo stesso....

Ciao dandy

Questo tipo di imbarcazione non utilizza un pacco batteria per la marcia avanti ed uno per la marcia indietro, ma bensi' una batteria che alimenta il motore destro ed uno che alimenta il motore sinistro, tutto questo perche' utilizza dei semplici interruttori (di poco costo) comandati da servi economici.
Pensa che i regolatori che per quanto economici ti costerebbero piu'.
Di contro hai solo le funzioni on e off quindi accesi o spenti ed una velocita' costante
Hai pero' bisogno di un pacco batterie di 4.8v che ti alimenti la ricevente.
Se hai gia' dato uno sguardo a questo link ti renderai conto della sua semplicita' .
http://www.la-carpe.net/pages/33.html

spero di esserti stato utile

ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 00:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
Si, mi ero spiegato male, però volevo sapere se esisteva un modo per far funzionare il barchino più o meno come un motoscafo in mio possesso(questo non ha "retromarcia") e cioè in poche parole e per essere il più chiari possibile mandando avanti la leva i 2 motori funzionano entrambi, girando a sinistra o destra la leva ne funziona solo uno per consentire di virare e invece mandando indietro la leva i 2 motori in contemporanea possano ruotare al contrario. Spero di essermi spiegato ora e mi scuso se magari sono un po "duro" a capire ma proprio sono zero in materia...
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 18:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
Si, mi ero spiegato male, però volevo sapere se esisteva un modo per far funzionare il barchino più o meno come un motoscafo in mio possesso(questo non ha "retromarcia") e cioè in poche parole e per essere il più chiari possibile mandando avanti la leva i 2 motori funzionano entrambi, girando a sinistra o destra la leva ne funziona solo uno per consentire di virare e invece mandando indietro la leva i 2 motori in contemporanea possano ruotare al contrario. Spero di essermi spiegato ora e mi scuso se magari sono un po "duro" a capire ma proprio sono zero in materia...

Se ho ben capito, la spiegazione che mi hai dato e' quella della tua barca, giusto?

Se e' cosi' allora ti posso dire che questa imbarcazione funziona proprio alla stessa maniera. Credo che in piu' abbia la possibilita' (e questo dipendera' dalle miscelazioni della radio di poter far funzionare i due motori uno in un senso e l'atro in quello opposto, in maniera tale che possa rutare su se stessa proprio come fanno i carriarmati Spero di essermi spiegato.

Non si tratta di essere duro a capire, ma solo di riuscirsi a spiegare.
Qua nessunom e' nato IMPARATO

Ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2007
Messaggi: 15
Quindi tu dici che con questi interruttori tutto potrebbe funzionare come voglio io giusto? Per quanto riguarda queste "miscelazioni" come faccio a capire se ne sono a disposizione?? Grazie per l'ascolto
dandy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 21:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da dandy
Quindi tu dici che con questi interruttori tutto potrebbe funzionare come voglio io giusto? Per quanto riguarda queste "miscelazioni" come faccio a capire se ne sono a disposizione?? Grazie per l'ascolto
Sicuramente funzionerebbe come dici tu.

Riguardo le miscelazioni da fare sui due motori dipende tutto dalla radio che nel caso tuo deve avere almeno tre canali con possibilita' di programmazione.
La cosa sarebbe da studiare meglio.
Io pero al posto tuo inizierei a costruire lo scafo.

Ciao giagi

Ultima modifica di giagif1 : 28 agosto 07 alle ore 21:13
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei tanto volare in palestra....Ma a Firenze niente da fare! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 32 15 dicembre 12 08:42
Spero che qualcuno può aiutarmi (cuscinetti) pipponazzi Elimodellismo Principianti 1 01 ottobre 07 00:24
ho un elicottero ma non ci capisco niente vincenzoerre Elimodellismo in Generale 4 20 luglio 07 20:01
non capisco niente di elettrico!!! spiegatemi please edo volante Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 gennaio 07 12:53
Un consiglio? non ci capisco niente. devuli Aeromodellismo Volo Elettrico 42 05 luglio 06 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002