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Vecchio 28 gennaio 16, 19:30   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2015
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Come migliorare la trazione anteriore

Ragazzi grazie mille per gli aiuti che mi avete dato ora ho un altra domanda... in pista ho notato che nelle curve stretta la parte anteriore scivola parecchio e non mi permette di fare le curve strette... come posso migliorare questa cosa? Dove si interviene per migliorare ... ho visto che qualcuno mette anche dei pesi sull anteriore possibile?
Grazie
serafino0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 20:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Ci sono tantissime regolazioni da fare per migliorare l'ingresso in curva... Olio ammortizzatori, camber, centro di rollio, inclinazione ammo, altezza da terra, ackerman, caster...

Nel sito Hudy c'è il manuale di set-up per off-road.... Leggilo, è istruttivo.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 22:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Parli di una 4wd o una 2wd?
Sulle 2wd capita di dover mettere dei pesi sull'anteriore, ma spesso e per i salti, io ho la asso che alza molto il muso nei salti e allora ho messo dei pesi per bilanciare
Sulla 4wd normalmente non si usano

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 12:57   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2015
Residenza: brindisi
Messaggi: 229
ho scarito la guida molto interessante e completa.. grazie al vostro consiglio.. cmq ho una 4wd
serafino0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 16:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
bisogna vederla andare ,dovresti chiedere ad uno che è in pista e vede la macchina come si comporta.

cmq di norma si interviene sull'anteriore.

dando meno caster , vuol dire buttare verso il basso i braccetti inferiori.
hai delle gommine sui supporti braccetti inferiori.
sul tuo mezzo o sulla fr o sulla ff regoli appunto il fatto del caster.
più sei a 0 più curva. questo però ti diminuisce la capacità di assorbire le buche ,ecco perchè il caster lo vai a modificare anche cambiando le C anteriori o per quelle che hanno i pivot agendo sul braccetto superiore .
generalmente se aumenti la tenuta laterale hai di conseguenza anche più tenuta su quell'asse ,quindi se sposti gli attacchi degli ammortizzatori della torretta ,verso l'esterno ,fai lavorare l'ammortizzatore più di molla ,quindi generalmente tende a coricarsi meno.
poi c'è il discorso camber delle ruote anteriori ,che da mezzo a mezzo varia moltissimo per alcuni fattori un pò troppo complessi da spiegare senza avere il mezzo in mano e spiegarlo a voce. cmq se tu hai la massima superfice di appoggio della gomma a ruote sterzate hai anche più sterzo ,ovvio che poi di contro comincia a puntare. cmq non è detto che avere camber a 0 voglia dire avere più superfice d'appoggio a ruote stezate.
tu prova sul tuo modello a portarlo a 0 e poi vai a chiedere in pista se va bene così o meno. generalmente si parte da -3,-4° e poi si aumenta perfar la prova.

il droop è l'escursione negativa ,meno ne hai ,quindi più avviti le brugoline che hai nei braccetti inferiori anteriori ,più questi salgono .eliminando escursione negativa recuperi sterzo in percorrenza di curva per via che il carico non viene buttato indietro in fase di accelerazione.
ovviamente aiuta avere più precarico molla negli ammo posteriori.

al posteriore :
diminuendo la convergenza sui braccetti hai in entrata curva più reattività di sterzo ,generalmente si hanno 2,5°/3°/3,5° quindi sul supporto braccetto inferiore posteriore dovresti avere anche qui delle gommine con i fori per i perni braccetti .
ok chiudendo (mettendo i fori dei gommini più all'interno possibile) e dando tipo 2,5° hai sicuramente un miglioramento dello sterzo .
sempre da quei gommini tu puoi inclinare il braccetto in su o in giù come si diceva all'anteriore.
in su migliora sulle buche ,ma diminuisci la trazione, in giù l'opposto (quando si dice in su ovviamente si parla guardando la macchinetta dal muso).
poi si diminusce un pochino la campanatura /camber per farla "scappare" diminuire vuol dire dagli più gradi negativi.
solo che scrivendo è un pò un casino estremo anche far capire stupidate.
se vai in pista e trovi uno che è un pò che gira te lo fa capire in 10 secondi.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 20:26   #6 (permalink)  Top
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Residenza: brindisi
Messaggi: 229
Grazie mille chiaro e conciso come sempre
serafino0 non è collegato   Rispondi citando
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