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Vecchio 09 luglio 08, 20:04   #1 (permalink)  Top
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motore anteriore trazione posteriore

salve
mi rivolgo a tutto il forum per sapere se qualcuno ha provato a porre il motore sul davanti dell'aereo (tuttala) e l'elica spingente sul bordo di uscita.
Mi interesserebbe molto sapere le astuzie usate:es:
- l'albero di trasmissione puo' essere fatto con tondino in carbonio ??
- come giuntare l'albero e l'asse motore ( che tipo di giunto ??)
- come si puo' supportare l'albero motore fino alla fine dell'ala ??
- come giuntare l'elica all'asse ??

non dovrebbe essere difficile perche' in pratica la trasmissione dovrebbe essere simile a quelle delle barche.
ma in campo modellistico il peso incide di piu'.

allego un disegno per chiarire cosa vorrei fare
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Vecchio 09 luglio 08, 20:49   #2 (permalink)  Top
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Per curiosità, per quale motivo vuoi mettere il motore davanti e l'elica dietro
quando puoi mettere tutto il gruppo nel posteriore senza problemi?

CIAO
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Vecchio 09 luglio 08, 20:59   #3 (permalink)  Top
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ne ho visti un paio in giro perla rete, solo che devi fare le cose fatte bene, se non hai allineamenti perfetti ti perdi un sacco di potenza
cosa che ti pippi lo stesso ( in maniera inferiore) perche devi far girare uno giunto e un cuscinetto in più.

ciao
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Vecchio 09 luglio 08, 23:48   #4 (permalink)  Top
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Per curiosità, per quale motivo vuoi mettere il motore davanti e l'elica dietro
quando puoi mettere tutto il gruppo nel posteriore senza problemi?

CIAO
e' per bilanciare l'ala senza aggiungere ulteriori pesi , infatti montando il gruppo motore tutto dietro ( circa 100 gr) , e non avendo muso , per bilanciare occorre spostare il piu' possibile avanti batterie, servi, radio etc.... , ma il piu' delle volte non e' sufficiente.
Altra soluzione sarebbe quella di fare una piccola fusoliera con muso in modo da avanzare i pesi , ma anche in questo caso il peso totale aumenterebbe.
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Vecchio 09 luglio 08, 23:58   #5 (permalink)  Top
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ne ho visti un paio in giro perla rete, solo che devi fare le cose fatte bene, se non hai allineamenti perfetti ti perdi un sacco di potenza
cosa che ti pippi lo stesso ( in maniera inferiore) perche devi far girare uno giunto e un cuscinetto in più.

ciao
e' si c'e' questo rischio ....pero' il vantaggio mi sembra notevole,... non so se esistono cuscinetti cosi' piccoli diam int 3-4 diam est 8-10, ... per l'elica si potrebbe ' filettare da 3MA l'estremita' del tondino in carbonio , ...e il giunto (elastico tipo cardanico ), dovrebbe tirare su gli eventuali disallineamenti tra motore ed asse ... questa era la mia idea , ma volevo sentire se altri avevano gisa' provato.

grazie ciao
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Vecchio 10 luglio 08, 18:07   #6 (permalink)  Top
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Due anni fa ho fatto questo....
qui era ancora un prototipo motorizzato Speed 400... adesso vola ancora motorizzato brushless !

L'unico problema è la dimensione dell'elica che puoi montare, per il resto vola che è un piacere, senza avere nessuna zavorra in punta.
Anzi, con il brushless la batteria va installata quasi sopra il motore !!!

CIAO

Ultima modifica di VIPER71 : 06 gennaio 09 alle ore 15:42
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Vecchio 10 luglio 08, 23:59   #7 (permalink)  Top
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Due anni fa ho fatto questo....
qui era ancora un prototipo motorizzato Speed 400... adesso vola ancora motorizzato brushless !

L'unico problema è la dimensione dell'elica che puoi montare, per il resto vola che è un piacere, senza avere nessuna zavorra in punta.
Anzi, con il brushless la batteria va installata quasi sopra il motore !!!

CIAO
ciao ,
molto bello , mi potresti dare le quote principali e cioe' :
-corda radice
-corda estrema
-apertura alare
-freccia ( misura da linea orizzontale che passa dalla punta al bordo di ingresso della corda estrema)
-peso in ordine di volo

anche io ne ho fatti da 120 cm a 150cm ed ora da 200 cm di apertura alare m ma piu' o meno il problema del bilanciamento c'e' su tutti , forse hanno poca freccia 30°
ciao ciao
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Vecchio 11 luglio 08, 21:05   #8 (permalink)  Top
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Wink

La prossima settimana ti posto un dxf con tutte le misure, il peso e il C.G.....
...o preferisci qualche altro formato?

CIAO
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Vecchio 11 luglio 08, 21:21   #9 (permalink)  Top
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La prossima settimana ti posto un dxf con tutte le misure, il peso e il C.G.....
...o preferisci qualche altro formato?

CIAO
va benissimo dxf grazie
nellefoto non si vede il motore , che cosa hai usato ?? motore -elica -batteria ?
voglio sapere troppo ???

ciao ciao
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Vecchio 11 luglio 08, 21:33   #10 (permalink)  Top
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Lo Tzagi nella configurazione nella foto era motorizzato con uno SPEED400 7.2v, una LiPo 3s 1300 15C e montava un'elica pieghevole (da qui lo scanso fatto a cuore) di cui però non ricordo le misure...

Volava per volare... però per andare in quota ti immagini quanto ci metteva !!!
Ah... io volo in pianura !!!!

Come vola adesso monta una AXI Silver 2208/20 (1600 Kv) alimentato da una Lipo 3s 1500 20C, monta un elica per SPEED 480 (la Gunter Rossa) che mi sembra sia equivalente a una 6x5 (se non erro)....

Potenza ne ha a sufficenza specialmente nei momenti più critici...

Tanti snobbano il tutt'ala... a me piace come tanti altri modelli !!!!

CIAO
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