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Vecchio 26 luglio 07, 07:46   #1 (permalink)  Top
Omo
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Linea di trazione motore

Ragazzi una domanda particolare: come si determina la linea di trazione del motore su di un modello? In parole povere come si determina il posizionamento del motore rispetto all'ala e al piano di coda?
Ho un modello mai finito di costruire, di cui non ho più il progetto, e non era stata segnata l'ordinata parafiamma per il posizionamento del castello motore; vorrei metterlo in volo ma non vorrei fare una cavolata mettendo a casaccio il motore. Quali problemi si possono avere non rispettando la linea di di trazione originale?
P.S. il modello è una evoluzione del "salamander" credo degli anni 80 per motori classe 40-46.
A vopi il problema e grazie in anticipo
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 26 luglio 07, 11:44   #2 (permalink)  Top
Omo
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Nessuno sa aiutarmi?
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Vecchio 26 luglio 07, 11:45   #3 (permalink)  Top
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Ragazzi una domanda particolare: come si determina la linea di trazione del motore su di un modello? In parole povere come si determina il posizionamento del motore rispetto all'ala e al piano di coda?
Ho un modello mai finito di costruire, di cui non ho più il progetto, e non era stata segnata l'ordinata parafiamma per il posizionamento del castello motore; vorrei metterlo in volo ma non vorrei fare una cavolata mettendo a casaccio il motore. Quali problemi si possono avere non rispettando la linea di di trazione originale?
P.S. il modello è una evoluzione del "salamander" credo degli anni 80 per motori classe 40-46.
A vopi il problema e grazie in anticipo
Giuliano
Non esiste una formula per calcolare il posizionamento del motore, dipende da una scelta del progettista.

Tieni presente che la linea di trazione (insieme alla resistenza) crea un momento cabrante rispetto al CG nei modelli ad ala alta e picchiante nei modelli ad ala bassa.

Questo "momento " è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Quindi se vuoi un comportamento "neutro" devi avere la linea di trazione "in linea" con la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Ciao
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 26 luglio 07, 11:50   #4 (permalink)  Top
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Non esiste una formula per calcolare il posizionamento del motore, dipende da una scelta del progettista.

Tieni presente che la linea di trazione (insieme alla resistenza) crea un momento cabrante rispetto al CG nei modelli ad ala alta e picchiante nei modelli ad ala bassa.

Questo "momento " è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Quindi se vuoi un comportamento "neutro" devi avere la linea di trazione "in linea" con la linea di applicazione del Centro di Pressione.

Ciao
Grazie per la risposta, innanzitutto.
Come calcolo o trovo il centro di pressione del modello?
Giuliano
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Vecchio 26 luglio 07, 11:59   #5 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta, innanzitutto.
Come calcolo o trovo il centro di pressione del modello?
Giuliano
Dai un occhiata qui: http://www.baronerosso.it/Articolo-print-192-page.html

è spiegato tutto meglio di come potrei fare io
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Vecchio 26 luglio 07, 12:03   #6 (permalink)  Top
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Dai un occhiata qui: http://www.baronerosso.it/Articolo-print-192-page.html

è spiegato tutto meglio di come potrei fare io
Grazie
Giuliano
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Vecchio 26 luglio 07, 12:12   #7 (permalink)  Top
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P.S. il modello è una evoluzione del "salamander" credo degli anni 80 per motori classe 40-46.
A vopi il problema e grazie in anticipo
Giuliano
Ora che ci penso.....
Ma il salamander non è un Jet?

P.S. Noto che siamo "vicini di casa"
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 26 luglio 07, 12:22   #8 (permalink)  Top
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Ora che ci penso.....
Ma il salamander non è un Jet?
Si, ma questo è un modello, di cui trovai articolo e progetto su una rivista, che era stato adattato come modello intermedio, cioè non è nè un'ala alta, nè un'ala bassa, in quanto ha anche un pò di diedro alle ali: nell'articolo si diceva che era un ottimo modello di "passaggio dal trainer al modello acrobatico ad ala bassa". Ne avevo fatto un primo che volava divinamente, andato perso per un problema di radio (trasmittente completamente fottuta) e non più ritrovato.

P.S. Noto che siamo "vicini di casa"
Si anche io della provincia di Livorno, volo a Cecina e tu?
Giuliano
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La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

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Vecchio 26 luglio 07, 12:35   #9 (permalink)  Top
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Si anche io della provincia di Livorno, volo a Cecina e tu?
Giuliano
Stò a metà strada tra Cecina e Livorno e volo "dietro casa", sono un "Cane Sciolto"
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 26 luglio 07, 12:37   #10 (permalink)  Top
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Se è un "ala media" io il motore lo metterei il linea con le ali...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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