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Vecchio 09 marzo 18, 22:06   #3411 (permalink)  Top
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La tekno , la hot bodies e in parte la carrara, sono le uniche macchinette con il diff centrale messo dietro ,in modo che la lipo non sia appesa ai lati come su tutte le altre ,ma affianco al cardano centrale

Quel piccolo cardano posteriore della tekno non lo capisco. La hyper 9e era stata fantastica nella sua "idea".
Ma la cosa che mi stupisce è il fatto che ancora nessuna casa produttrice ha pensato di attaccare il differenziale centrale a quello posteriore.
E va che nel passato sia la Mantua che la Mugen avevano adottato questo layout.
Poi se nello scoppio questa disposizione sia stata abbandonata avranno avuto i loro motivi ma nell' elettrico sarebbe un ottima disposizione. In attesa di batterie più sicure e più leggere.
Mantua ghibli

Ultima modifica di putro : 09 marzo 18 alle ore 22:11
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Vecchio 09 marzo 18, 23:50   #3412 (permalink)  Top
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Quel piccolo cardano posteriore della tekno non lo capisco. La hyper 9e era stata fantastica nella sua "idea".
Ma la cosa che mi stupisce è il fatto che ancora nessuna casa produttrice ha pensato di attaccare il differenziale centrale a quello posteriore.
E va che nel passato sia la Mantua che la Mugen avevano adottato questo layout.
Poi se nello scoppio questa disposizione sia stata abbandonata avranno avuto i loro motivi ma nell' elettrico sarebbe un ottima disposizione. In attesa di batterie più sicure e più leggere.
Mantua ghibli

Se non lo fanno probabilmente da qualche problema. Forse alla flessibilità. Hobao ci ho corso tantissimo ma non con la elettrica ma chi la usava si trovava bene ma é cmq una macchina datata oggi.
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Vecchio 10 marzo 18, 04:28   #3413 (permalink)  Top
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Quel piccolo cardano è fondamentalmente, quello che evita che la macchina si smembri nella flessione del telaio nei salti. La hyper troncava di netto i supporti del diff centrale ,la tekno forse è il mezzo più duro in commercio sia di plastiche che trasmissione.
Questo sia perché sono riusciti a creare il gioco necessario per garantire un tot di flessione del telaio ,sia perché i materiali sono assolutamente di un livello superiore.
La hyper come idea c'era,nella pratica però era un cesso galattico di macchinetta.

Guarda è un po' il discorso delle fiat se vogliamo. Loro le idee le hanno ,ma se poi non hai il resto ,materiali,competenze,capacità,ecc...lascia stare .non buttarti su cose che sai già che perderesti in partenza,hai la testa ,ma non tutto il resto.
mochela li,lascia stare,non star lì a distruggerti il cervello.
fa piuttosto decespugliatori,frullatori ,robine semplici adatte alle tue competenze ecc...lascia che siano altri con le capacità giuste a riuscire a fare cose così complesse.
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Vecchio 10 marzo 18, 12:26   #3414 (permalink)  Top
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Quel piccolo cardano è fondamentalmente, quello che evita che la macchina si smembri nella flessione del telaio nei salti. La hyper troncava di netto i supporti del diff centrale ,la tekno forse è il mezzo più duro in commercio sia di plastiche che trasmissione.
Questo sia perché sono riusciti a creare il gioco necessario per garantire un tot di flessione del telaio ,sia perché i materiali sono assolutamente di un livello superiore.
La hyper come idea c'era,nella pratica però era un cesso galattico di macchinetta.

Guarda è un po' il discorso delle fiat se vogliamo. Loro le idee le hanno ,ma se poi non hai il resto ,materiali,competenze,capacità,ecc...lascia stare .non buttarti su cose che sai già che perderesti in partenza,hai la testa ,ma non tutto il resto.
mochela li,lascia stare,non star lì a distruggerti il cervello.
fa piuttosto decespugliatori,frullatori ,robine semplici adatte alle tue competenze ecc...lascia che siano altri con le capacità giuste a riuscire a fare cose così complesse.
ho molti amici che con la hyper elettrica ci hanno corso. era molto robusta, affidabile e veloce. (unico difetto la coppia conica posteriore, come la prima kyosho, ma era facilmente risolvibile) i materiali hobao sono assolutamente alcuni tra i migliori con cui ho corso in vita mia (omocinetici a parte, ma le plastiche rispetto a molta concorrenza erano molto robuste, idem l ergal)
quindi su questo sono totalmente in disaccordo con te, anche se penso che cmq il differenziale celtrale attaccato al posteriore fosse un limite, quanto meno perche li il telaio ha bisogno di avere flessione (Idem la fiat, spesso ha le competenze per fare le cose meglio degli altri, ma per anni si sono persi nelle cazzate e soprattutto le rifiniture, ma fine OT senno non ne usciamo)

definire la hyper cesso galattico mi dispiace ma è una ********* colossale perdonami anche perche tra le EP era una delle piu veloci della sua epoca

ormai cmq le piste sono cambiate e anche le macchinine, e gia prendendo la HB mi sono accorto di quanto sia aumentata la cura e il livello dei materiali, almeno su alcune macchine (ho avuto la D8 a scoppio)
altre marche da quello che vedo sono rimaste indietro sotto questo aspetto. la tekno per ora mai vista, vediamo se ne vedro qualcuna in toscana sono curioso

Ultima modifica di AMoNgt : 10 marzo 18 alle ore 12:34
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Vecchio 10 marzo 18, 21:08   #3415 (permalink)  Top
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No caro mio, tu parli perché hai tortorici in testa e chi sa per quale motivo ti lasci influenzare .
La hyper ha finito la sua cariera con la 9 ! La 8,5 era una gran macchina all'epoca come materiali.plastiche e metalli della 9 erano scandalosi anche per l'epoca.
È stata definita il flop dei flop .
Difatti si è bruciata totalmente e ad oggi nessuno,ma proprio nessuno forse tranne te,avrebbe il coraggio di riprenderla anche se facesse il miracolo perché appunto si è distrutta il nome.

Io non so che storie girano da te,qui a distanza di anni ancora oggi fa conto te se ne parla.
Avevano sbagliato qualsiasi cosa si poteva spagliare.le plastiche ,i dimensionamenti dei fori braccetti .c'era il discorso che strisciavano sulle casse,,già ridotti all'osso nella zona perni.
Supoorti diff centrale a colonnetta in alluminio che si troncavano per la flessione del telaio,palo che faceva leva sul diff centrale stesso.sono arrivati a fare le plastiche v3!!! Per garantire una certa resisteza,era un disastro di mezzo .
Suporti ammo a manina in plastica che si piallavano o si sganciavano ecc... Aveva 1000 cagatine che cmq non andavano bene.
Poi la star!!! Totale flop e li si sono anientati !
Per risolvere almeno il problema all'avantreno hanno sparato la modifica a pivot stile mugen e quella e stata la fine.

Tu ascolta me,c'è ancora gente che a distanza di anni ed anni ora mai ,racconta le disgrazie di quel mezzo.
È stato credimi lo sfacelo piu totale per hobao ,difatti poi è andata nel dimenticatoio.
__________________
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Vecchio 11 marzo 18, 10:52   #3416 (permalink)  Top
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Guarda com'è nata la tekno...


facendo kit di conversione per elettriche...questo era l'ultimo per la losi 2.
All'inizio anche lei non era partita benissimo ,faceva buonissimi kit per convertire nitro ,senza necessariamente sostituire il telaio ,per portare il diff centrale dietro.

Però però!?!? Il suo sbaglio è stato nel credere fin da subito nella frizione!
Quindi molta gente ha fatto un passo indietro quando ha lanciato il telaio ....perché aveva già visto che non era stato un colpo di genio montare una frizione nitro ,più servo aggiuntivo per i freni ecc...

Poi finalmente ha fatto la tekno eb ,ma nella prima versione c'erano troppe cose che non andavano,la 2 è stato un aggiornamento per risolvere i problemi.
Fa conto che la tekno è una azienda microscopica ,un capannone con pochi butei dentro ,niente in tutto...eppure nonostante alcune schifezze iniziali che hanno fatto storcere il naso ,ha preso piede e sta crescendo direi molto bene.
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Vecchio 11 marzo 18, 19:27   #3417 (permalink)  Top
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No caro mio, tu parli perché hai tortorici in testa e chi sa per quale motivo ti lasci influenzare .
La hyper ha finito la sua cariera con la 9 ! La 8,5 era una gran macchina all'epoca come materiali.plastiche e metalli della 9 erano scandalosi anche per l'epoca.
È stata definita il flop dei flop .
Difatti si è bruciata totalmente e ad oggi nessuno,ma proprio nessuno forse tranne te,avrebbe il coraggio di riprenderla anche se facesse il miracolo perché appunto si è distrutta il nome.

Io non so che storie girano da te,qui a distanza di anni ancora oggi fa conto te se ne parla.
Avevano sbagliato qualsiasi cosa si poteva spagliare.le plastiche ,i dimensionamenti dei fori braccetti .c'era il discorso che strisciavano sulle casse,,già ridotti all'osso nella zona perni.
Supoorti diff centrale a colonnetta in alluminio che si troncavano per la flessione del telaio,palo che faceva leva sul diff centrale stesso.sono arrivati a fare le plastiche v3!!! Per garantire una certa resisteza,era un disastro di mezzo .
Suporti ammo a manina in plastica che si piallavano o si sganciavano ecc... Aveva 1000 cagatine che cmq non andavano bene.
Poi la star!!! Totale flop e li si sono anientati !
Per risolvere almeno il problema all'avantreno hanno sparato la modifica a pivot stile mugen e quella e stata la fine.

Tu ascolta me,c'è ancora gente che a distanza di anni ed anni ora mai ,racconta le disgrazie di quel mezzo.
È stato credimi lo sfacelo piu totale per hobao ,difatti poi è andata nel dimenticatoio.
Perdonami ma NO. devo sconfessare le tue critiche.
Provero a risponderti, senza polemica e con piu oggettivita possibile

- NON mi faccio influenzare da nessuno. ho le mie idee e conduco i miei test. ho avuto la fortuna di conoscere e correre insieme a dei campioni, nel momento d oro in cui la Toscana sfornava i driver piu competitivi d Italia e tra i migliori in Europa, ho avuto diverse macchine ma non ho mai corso con qualcosa in cui non credevo, e quando smettevo di credere in un prodotto lo cambiavo (ho avuto crono, kyosho, mugen, hobao, mugen, e fatto da meccanico a HB D8, Associated, Xray)
quindi quello che sostengo è perche ho fatto 40 litri con un hyper 9 e so cosa aveva di punti deboli

- Hobao ha fatto alcuni errori con la 9 ma rispetto alla 8 che andava solo in mano a un pilota che tra l altro correva con un mezzo prototipo era decisamente piu leggera e agile. La macchina soffriva le piste con tanta tenuta, perche di suo aveva una trazione elevata, quindi nelle piste degli eventi grossi, con tanti piloti, che solitamente tendono a gommarsi, aveva problemi con il set up (il contrario di mugen ad esempio, che possedevo insieme all hobao, che invece soffriva quando c era tanta polvere o piste con tenuta effetto vetro) e in piu la macchina era pensata attorno al motore inclinato, soluzione che con alcuni motori dava problemi (cosa che non toccava me, che avevo OS, e cmq riuscivo sempre a fare 7.30 visto che di gas ne davo meno di altri...)
Dopo la 9 e la star, hobao ha smesso di puntare alla competizione, concentrandosi su modelli RTR, settore dove se la cava egregiamente, e dove molte aziende come losi, approdano perche rende molto di piu del produrre solo kit da gara.

- Plastiche hobao, non so chi ti ha riferito cose del genere ma esclusa la prima serie della 9, dalla GL in poi le plastiche erano tra le migliori del circus ( superiori a kyosho e mugen e hot bodies d8 per affidabilita e resistenza agli urti, abbiamo rotto di tutto con queste macchine ) perche non si imbarcavano facilmente, ma erano flessibili, ed era molto difficile rompere un braccio (e con la concorrenza ne rompevo, ho un cassetto con i bracci che ho rotto con altre auto...lasciamo perdere)
non strisciava nulla nelle casse che io ricordi, ma ho la macchina quidavanti con tanti litri e non ha segni strani e i fori erano giusti non capisco a cosa ti riferisci, l unica cosa è che alcuni cerchi sfregavano sul braccio ma bastava una coperturina in alluminio da realizzare in pochi minuti ed era risolto (parlo della scoppio pero, la E non l ho avuta purtroppo ma se ne avessi trovata una in ottime condizioni l avrei presa al posto della e817 che cmq mi sta piacendo un casino per costruzione)
non ho mai avuto problemi al differenziale centrale e non ho trovato nessuno con i problemi da te citati nel mio gruppo o online dal sito
concordo sulla soluzione dei tappi ammo infatti c erano anche quelli in ergal, ma personalmente non l ho mai rotto nemmeno nella versione in plastica (ma si non piacevano nemmeno a me)

comprai mugen mbx6, tenendo l hobao, e rivendetti la mugen, per farti capire quanto mi ci trovavo bene soprattutto come resistenza agli urti e facilita di guida con scarsa tenuta e questo nonostante Davide Tortorici fosse passato a mugen, con cui lui effettivamente si trovava molto piu a suo agio (come dicevo, provavo quello che usavano i piloti che conoscevo, ma sceglievo secondo i miei gusti. come il motore, sempre OS o Sirio, non mi sono mai piaciuti NOVA e Picco ad esempio)
per la star era una soluzione per le piste piu gommate, ma non riuscirono a farla andare come mugen, nonostante i pivot fossero costruiti anche meglio per l epoca della rivale giapponese. nemmeno a me piace la star, amo le auto con un entrarta in curva assassina, forse perche ho ancora la crono rs03 con cui ho iniziato, infatti ho una 9 gl telaio lungo. ma le ho provate tutte e 3.

l unica cosa di materiale che non era all altezza erano gli omocinetici, ma nella concorrenza spesso si spezzavano, nell hobao si piegavano (erano in stile losi all epoca)

Essendo passato da kyosho TKI1, a hobao hyper 9, passando anche per mugen mbx6, posso confermarti con assoluta certezza data dal mio tirarla nei cordoli in cemento di monsummano, che la hyper mi fece innamorare proprio perche mezzo veramente affidabile rispetto alle altre

mi ricordo che quando correvo la mp9 aveva enormi problemi di resistenza plastiche e usura, la mugen era probabilmente la piu equilibrata ma non saltava benissimo e cmq i bracci ant erano duretti, l xray era eccezionale, ma non riuscivano a non rompere le coppie coniche posteriori e a settarla facilmente al variare della pista. la D8 avemmo grossi problemi su piste bucate, mentre la crono dopo la rs7 che era un missile terra aria (che ho adorato quando ho posseduto nonostante la costruzione spartana) mi aveva fatto disinnamorare


senza polemica, ma sono stato il piu obbiettivo possibile, anche perche gestendo hobaoitalianfan mi arrivavano molte email di piloti che avevano l hobao che chiedevano setup e altro e nessuno mi ha mai parlato dei problemi da te citati. poi in toscana eravamo in diversi, e di problemi di rotture alla macchina ce n erano pochissimi.
l unico difetto grave che mi viene in mente era il posizionamento dell antenna, e il filtro originale, che io avevo sostituito con il losi, piu compatto e meno fastidioso per la tiranteria..

ho cercato di rispondere in modo oggettivo basato sulla mia esperienza di un periodo in cui andavo a girare abbastanza e in cui ho fatto diverse gare, nonostante sia coinciso con l abbandono del campionato amsci, e del modellismo in generale l anno seguente.
senza polemica My2 cent
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Vecchio 11 marzo 18, 19:32   #3418 (permalink)  Top
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facendo kit di conversione per elettriche...questo era l'ultimo per la losi 2.
All'inizio anche lei non era partita benissimo ,faceva buonissimi kit per convertire nitro ,senza necessariamente sostituire il telaio ,per portare il diff centrale dietro.

Però però!?!? Il suo sbaglio è stato nel credere fin da subito nella frizione!
Quindi molta gente ha fatto un passo indietro quando ha lanciato il telaio ....perché aveva già visto che non era stato un colpo di genio montare una frizione nitro ,più servo aggiuntivo per i freni ecc...

Poi finalmente ha fatto la tekno eb ,ma nella prima versione c'erano troppe cose che non andavano,la 2 è stato un aggiornamento per risolvere i problemi.
Fa conto che la tekno è una azienda microscopica ,un capannone con pochi butei dentro ,niente in tutto...eppure nonostante alcune schifezze iniziali che hanno fatto storcere il naso ,ha preso piede e sta crescendo direi molto bene.
se non sbaglio la guida zanchettin giusto? non l ho mai vista dal vivo, è un mezzo che mi incuriosisce molto, quando correvo io non penso di averla mai vista, poi cmq facevo solo nitro e non mi intendevo di kit conversione o altro, ricordo che quando è nata IBR ho avuto modo di conoscere molti piloti di elettrico, ma in parecchi ancora si fermavano per problemi, probabilmente i tempi non erano maturi in quel momento. oggi mi pare che la situazione sia molto cambiata e non mi sembra di leggere in giro di problemi eccessivi con le elettriche, sicuramente non ho piu il meccanico e il tempo che avevo prima quindi credo di aver fatto la scelta giusta con l l EP Buggy.
Pensi di capitare in Toscana nella bella stagione? non ho ancora avuto modo di vedere che gare ci sono, Padova magari il prossimo inverno ci vengo, ricordo che Nicola lo conobbi a Monsummano prima ancora che la costtruisse
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Vecchio 11 marzo 18, 21:30   #3419 (permalink)  Top
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Guarda io non esagero,ti assicuro una cosa,se un giorno venissi qui non raccontarle, perché qui la 9e elettrica è stata la macchina più stupida,triste,messa male di tutti i tempi.
È per simbolo, l'emblema dello schifo più assoluto in fatto di buggy.
Poi ognuno sotto sotto la pensa come vuole ,però le parole che tu mi dici mi sembrano incredibili.
Come se parlassimo di 2 cose differenti che invece sono la stessa cosa.cioè io non so cosa dirti.
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Vecchio 11 marzo 18, 23:20   #3420 (permalink)  Top
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Guarda io non esagero,ti assicuro una cosa,se un giorno venissi qui non raccontarle, perché qui la 9e elettrica è stata la macchina più stupida,triste,messa male di tutti i tempi.
È per simbolo, l'emblema dello schifo più assoluto in fatto di buggy.
Poi ognuno sotto sotto la pensa come vuole ,però le parole che tu mi dici mi sembrano incredibili.
Come se parlassimo di 2 cose differenti che invece sono la stessa cosa.cioè io non so cosa dirti.
io parlo della scoppio sia chiaro, di elettriche ne ho viste girare 2, una ufficiale e l altra di un ragazzo che non conoscevo, ma anche li mai sentito quello che hai scritto. e cmq in quegli anni le elettriche su 10 se ne fermavano 5. proprio a Padova a una gara io per ridere avevo preso per i fondelli dei ragazzi che erano al nostro tavolo, ma poi si fermarono quasi tutti per beghe di vario tipo

ed è anche vero che a Padova un altra macchina molto famosa a noi ci è durata 4 litri e abbiamo avuto diverse rotture (a scoppio, ma soprattutto a causa dei salti che mettevano a dura prova la meccanica), ma non faccio nomi

cmq fidati, sono fuori dal circus da qualche anno, ma non ho problemi a difendermi da nessunoa parole, chi si ricorda di me lo sa bene

per concludere posso dirti che succede, a volte ho trovato piloti che non avevano il minimo problema con alcuni modelli, mentre noi (io e il ragazzo a cui facevo da meccanico di solito) avevamo un sacco di problemi e non finivamo le gare.

pensa che una volta abbiamo perso un podio all italiano uisp perche tubi miscela colorati nuovi facevano spengere il novarossi. quindi tutto è possibile

personalmente sto proprio adesso bestemmiando in turco perche non posso avviare l hb in quanto mi serve una stupidissima prolunga per il servo anteriore
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