Discussione: culatellomobile2.0
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Vecchio 11 marzo 18, 19:27   #3417 (permalink)  Top
AMoNgt
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
No caro mio, tu parli perché hai tortorici in testa e chi sa per quale motivo ti lasci influenzare .
La hyper ha finito la sua cariera con la 9 ! La 8,5 era una gran macchina all'epoca come materiali.plastiche e metalli della 9 erano scandalosi anche per l'epoca.
È stata definita il flop dei flop .
Difatti si è bruciata totalmente e ad oggi nessuno,ma proprio nessuno forse tranne te,avrebbe il coraggio di riprenderla anche se facesse il miracolo perché appunto si è distrutta il nome.

Io non so che storie girano da te,qui a distanza di anni ancora oggi fa conto te se ne parla.
Avevano sbagliato qualsiasi cosa si poteva spagliare.le plastiche ,i dimensionamenti dei fori braccetti .c'era il discorso che strisciavano sulle casse,,già ridotti all'osso nella zona perni.
Supoorti diff centrale a colonnetta in alluminio che si troncavano per la flessione del telaio,palo che faceva leva sul diff centrale stesso.sono arrivati a fare le plastiche v3!!! Per garantire una certa resisteza,era un disastro di mezzo .
Suporti ammo a manina in plastica che si piallavano o si sganciavano ecc... Aveva 1000 cagatine che cmq non andavano bene.
Poi la star!!! Totale flop e li si sono anientati !
Per risolvere almeno il problema all'avantreno hanno sparato la modifica a pivot stile mugen e quella e stata la fine.

Tu ascolta me,c'è ancora gente che a distanza di anni ed anni ora mai ,racconta le disgrazie di quel mezzo.
È stato credimi lo sfacelo piu totale per hobao ,difatti poi è andata nel dimenticatoio.
Perdonami ma NO. devo sconfessare le tue critiche.
Provero a risponderti, senza polemica e con piu oggettivita possibile

- NON mi faccio influenzare da nessuno. ho le mie idee e conduco i miei test. ho avuto la fortuna di conoscere e correre insieme a dei campioni, nel momento d oro in cui la Toscana sfornava i driver piu competitivi d Italia e tra i migliori in Europa, ho avuto diverse macchine ma non ho mai corso con qualcosa in cui non credevo, e quando smettevo di credere in un prodotto lo cambiavo (ho avuto crono, kyosho, mugen, hobao, mugen, e fatto da meccanico a HB D8, Associated, Xray)
quindi quello che sostengo è perche ho fatto 40 litri con un hyper 9 e so cosa aveva di punti deboli

- Hobao ha fatto alcuni errori con la 9 ma rispetto alla 8 che andava solo in mano a un pilota che tra l altro correva con un mezzo prototipo era decisamente piu leggera e agile. La macchina soffriva le piste con tanta tenuta, perche di suo aveva una trazione elevata, quindi nelle piste degli eventi grossi, con tanti piloti, che solitamente tendono a gommarsi, aveva problemi con il set up (il contrario di mugen ad esempio, che possedevo insieme all hobao, che invece soffriva quando c era tanta polvere o piste con tenuta effetto vetro) e in piu la macchina era pensata attorno al motore inclinato, soluzione che con alcuni motori dava problemi (cosa che non toccava me, che avevo OS, e cmq riuscivo sempre a fare 7.30 visto che di gas ne davo meno di altri...)
Dopo la 9 e la star, hobao ha smesso di puntare alla competizione, concentrandosi su modelli RTR, settore dove se la cava egregiamente, e dove molte aziende come losi, approdano perche rende molto di piu del produrre solo kit da gara.

- Plastiche hobao, non so chi ti ha riferito cose del genere ma esclusa la prima serie della 9, dalla GL in poi le plastiche erano tra le migliori del circus ( superiori a kyosho e mugen e hot bodies d8 per affidabilita e resistenza agli urti, abbiamo rotto di tutto con queste macchine ) perche non si imbarcavano facilmente, ma erano flessibili, ed era molto difficile rompere un braccio (e con la concorrenza ne rompevo, ho un cassetto con i bracci che ho rotto con altre auto...lasciamo perdere)
non strisciava nulla nelle casse che io ricordi, ma ho la macchina quidavanti con tanti litri e non ha segni strani e i fori erano giusti non capisco a cosa ti riferisci, l unica cosa è che alcuni cerchi sfregavano sul braccio ma bastava una coperturina in alluminio da realizzare in pochi minuti ed era risolto (parlo della scoppio pero, la E non l ho avuta purtroppo ma se ne avessi trovata una in ottime condizioni l avrei presa al posto della e817 che cmq mi sta piacendo un casino per costruzione)
non ho mai avuto problemi al differenziale centrale e non ho trovato nessuno con i problemi da te citati nel mio gruppo o online dal sito
concordo sulla soluzione dei tappi ammo infatti c erano anche quelli in ergal, ma personalmente non l ho mai rotto nemmeno nella versione in plastica (ma si non piacevano nemmeno a me)

comprai mugen mbx6, tenendo l hobao, e rivendetti la mugen, per farti capire quanto mi ci trovavo bene soprattutto come resistenza agli urti e facilita di guida con scarsa tenuta e questo nonostante Davide Tortorici fosse passato a mugen, con cui lui effettivamente si trovava molto piu a suo agio (come dicevo, provavo quello che usavano i piloti che conoscevo, ma sceglievo secondo i miei gusti. come il motore, sempre OS o Sirio, non mi sono mai piaciuti NOVA e Picco ad esempio)
per la star era una soluzione per le piste piu gommate, ma non riuscirono a farla andare come mugen, nonostante i pivot fossero costruiti anche meglio per l epoca della rivale giapponese. nemmeno a me piace la star, amo le auto con un entrarta in curva assassina, forse perche ho ancora la crono rs03 con cui ho iniziato, infatti ho una 9 gl telaio lungo. ma le ho provate tutte e 3.

l unica cosa di materiale che non era all altezza erano gli omocinetici, ma nella concorrenza spesso si spezzavano, nell hobao si piegavano (erano in stile losi all epoca)

Essendo passato da kyosho TKI1, a hobao hyper 9, passando anche per mugen mbx6, posso confermarti con assoluta certezza data dal mio tirarla nei cordoli in cemento di monsummano, che la hyper mi fece innamorare proprio perche mezzo veramente affidabile rispetto alle altre

mi ricordo che quando correvo la mp9 aveva enormi problemi di resistenza plastiche e usura, la mugen era probabilmente la piu equilibrata ma non saltava benissimo e cmq i bracci ant erano duretti, l xray era eccezionale, ma non riuscivano a non rompere le coppie coniche posteriori e a settarla facilmente al variare della pista. la D8 avemmo grossi problemi su piste bucate, mentre la crono dopo la rs7 che era un missile terra aria (che ho adorato quando ho posseduto nonostante la costruzione spartana) mi aveva fatto disinnamorare


senza polemica, ma sono stato il piu obbiettivo possibile, anche perche gestendo hobaoitalianfan mi arrivavano molte email di piloti che avevano l hobao che chiedevano setup e altro e nessuno mi ha mai parlato dei problemi da te citati. poi in toscana eravamo in diversi, e di problemi di rotture alla macchina ce n erano pochissimi.
l unico difetto grave che mi viene in mente era il posizionamento dell antenna, e il filtro originale, che io avevo sostituito con il losi, piu compatto e meno fastidioso per la tiranteria..

ho cercato di rispondere in modo oggettivo basato sulla mia esperienza di un periodo in cui andavo a girare abbastanza e in cui ho fatto diverse gare, nonostante sia coinciso con l abbandono del campionato amsci, e del modellismo in generale l anno seguente.
senza polemica My2 cent
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