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Vecchio 11 novembre 15, 21:58   #1 (permalink)  Top
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consigli combo vrx spirit

Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed in realtà nuovo anche nel modellismo dinamico. Avrei bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti per su motori e regolatori.
Ho acquistato una vrx spirit d'occasione usata pochissimo con già delle modifiche rispetto all'originale che ora vi elenco:
- Batteria LiPo 5400mah 7.4V 60c
- regolatore reventon-R 70 A (sendored e sensorless)
- motore leopard serie LBA3560 da 3930Kv
- rapporto trasmissione 8.3
- corona 65 denti
- pignone 23 denti
La macchina va benissimo, ha una buona potenza ma mi sembra un pò lenta in velocità.
Anzitutto vorrei sostituire il motore con un sensored magari un pò più potente mantenendo possibilmente la mia ESC, voi me lo consigliate?
Per aumentare la velocità ho letto sul forum di giocare sulla dimensione del pignone, ma io in realtà avendo un 23 denti sono praticamente a limite.
voi cosa dite, vale la pena spendere soldi per cambiare il motore? avrò una resa differente?
io pensavo ad un motore come questo: 13875V3 Motore brushless Speed Passion 7.5R Competition Version | eBay
Centauror1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 14:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massicreazioni
 
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Ciao, io ho messo il combo trackstrar mot 4000 con reg 80ah e va molto bene....
massicreazioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 14:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Quel motore è al limite del tuo regolatore, quindi, si, puoi montarlo anche se il regolatore tenderà a scaldare di più.

Per allungare il rapporto devi diminuire la corona o aumentare il pignone... ma se sei al limite in positivo di spostamento motore, allora puoi agire solo sulla corona togliendo denti: su un modulo 48 ogni 2.5 denti -circa- di corona corrisponde 1 dente di pignone.

Attenzione, però, che tu hai un buggy e che questo tipo di modelli non nasce per rapporti lunghi, rischi di surriscaldare il motore. Tra le altre cose, mettendo un motore con 1300 giri/volt in più, aumenti parecchio la velocità.

La cosa migliore, comunque, è quella di controllare le temperature di esercizio con un termometro ad infrarossi, così da evitare di fondere il motore o il regolatore.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 15:54   #4 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli, in effetti lo scopo era quello di aumentare un pò la velocità, quindi per il momento ho acquistato il motore che vi ho linkato prima e mantengo i rapporti originali. Ho visto le specifiche di questo motore e mi danno un consumo di 58A (la mia esc ne eroga 70A quindi ci dovrei stare) e mi danno come rapporto di lavoro da 7.5 a 9, l'auto come rapporto complessivo mi da 8.25 quindi proprio nel mezzo.
Considera anche che la mia esc è raffreddata da una ventola supplementare.
Comunque tutti questi calcoli li ho fatti utilizzando un programmino che inserendo i parametri di rapporto dei differenziali,diametro corona, peso del buggy, diametro ruote e Kv motore ti consiglia quale pignone adoperare e ipotizza le le velocità.
Sicuramente lo conoscete ma se vi puo servire vi mando il link
Centauror1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 15:55   #5 (permalink)  Top
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Dimenticavo, mi deve arrivare il radiocomando della skyfly it4 provvisto di tutti i sensori, con quelli controllo le temperature del motore e della esc :-)
Centauror1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 19:02   #6 (permalink)  Top
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Tornando al discorso del motore al limite della mia Esc, non capisco come mai con l'attuale motore che da specifiche Leopard mi dà un consumo di 72A non ho problemi di riscaldamento della Esc. C'è qualche motivazione specifica secondo voi?
Centauror1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 23:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massicreazioni Visualizza messaggio
Ciao, io ho messo il combo trackstrar mot 4000 con reg 80ah e va molto bene....
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Originalmente inviato da Centauror1 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli, in effetti lo scopo era quello di aumentare un pò la velocità, quindi per il momento ho acquistato il motore che vi ho linkato prima e mantengo i rapporti originali. Ho visto le specifiche di questo motore e mi danno un consumo di 58A (la mia esc ne eroga 70A quindi ci dovrei stare) e mi danno come rapporto di lavoro da 7.5 a 9, l'auto come rapporto complessivo mi da 8.25 quindi proprio nel mezzo.
Considera anche che la mia esc è raffreddata da una ventola supplementare.
Comunque tutti questi calcoli li ho fatti utilizzando un programmino che inserendo i parametri di rapporto dei differenziali,diametro corona, peso del buggy, diametro ruote e Kv motore ti consiglia quale pignone adoperare e ipotizza le le velocità.
Sicuramente lo conoscete ma se vi puo servire vi mando il link
mi manderesti il link per favore centauro?
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Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 14:42   #8 (permalink)  Top
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Questo è il link dove scaricare l'eseguibile per fare i calcoli:
Skiev RC Calcolator - RC Experience
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Vecchio 15 novembre 15, 20:31   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Centauror1 Visualizza messaggio
Questo è il link dove scaricare l'eseguibile per fare i calcoli:
Skiev RC Calcolator - RC Experience
grazie mille centauro! anche se i risultati non mi sembrano molto veritieri... a me sembra che fa molto di più di quello che mi dice li! poi non ho capito cosa indica il coefficente...
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dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 14:46   #10 (permalink)  Top
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giusto x capirci, come misuri la velocità? io uso un app sul telefono...cmq ad occhio e croce la tua buggy dovrebbe cmq stare intorno alle 50km/h con una 2s....nn mi sembra proprio pochino...
xl181 non è collegato   Rispondi citando
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