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Vecchio 17 novembre 15, 07:09   #1 (permalink)  Top
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lipo per combo mamba monster

Quale lupo usate x il mamba monster?io uso 4s turnigy5000mha forse non vanno bene.che dite?aiutooo
minokio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 08:24   #2 (permalink)  Top
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Non sono tanto gli ampere ma quanti C di scarica hanno, questo dato lo trovi sopra la lipo, per un esc 1/8 e sempre meglio stare sopra i 35C di una batteria di qualità di più per una sottomarca
Comunque più ne hai e meglio è
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 12:16   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Non sono tanto gli ampere ma quanti C di scarica hanno, questo dato lo trovi sopra la lipo, per un esc 1/8 e sempre meglio stare sopra i 35C di una batteria di qualità di più per una sottomarca
Comunque più ne hai e meglio è
ma scusa una cosa canyon, ma più che l'esc non bisogna guardare il motore quanto assorbe? perchè se un motore assorbe per esempio 60 ampere e l'esc è da 120 la batteria non deve comunque fornire 60 ampere? quindi un 35C ci stai molto molto abbondantemente sopra giusto?
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dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 13:02   #4 (permalink)  Top
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ma scusa una cosa canyon, ma più che l'esc non bisogna guardare il motore quanto assorbe? perchè se un motore assorbe per esempio 60 ampere e l'esc è da 120 la batteria non deve comunque fornire 60 ampere? quindi un 35C ci stai molto molto abbondantemente sopra giusto?
Il ragionamento è giusto ma non devi guardare agli A a regime (quando li trovi) ma a quelli sotto sforzo, per esempio in una ripartenza o per recuperare un salto, e i valori sono molto maggiori.
Per una 1/8 io al di sotto dei 40C non scenderei, poi le marche vanno bene più o meno tutte, molto spesso le batterie son le stesse rietichettate, molto dipende da come vengono caricate e trattate
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 13:36   #5 (permalink)  Top
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Leggevo che l'assorbimento del monster è 120ampere e quindi devi alimentarlo con batterie superiore di 120a vero?se ho lipo 4s 5000mha 20c non basta giusto?e dopo 10 minuti il mio motore va a scatti
minokio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 13:41   #6 (permalink)  Top
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Ogni batteria lipo possiede una sigla “C” che identifica la capacità di scarica delle celle che la costituiscono.
La capacità di scarica di un accumulatore di questo tipo si ottiene moltiplicando le “C” per la capacità di carica totale della batteria. E’ bene fare attenzione alle specifiche tecniche della batteria lipo in quanto il valore delle “C” viene normalmente indicato come “C” costanti e come “C” max Burst (o massimi).
Il Max Burst non è molto importante in quanto può essere mantenuto per pochi secondi, il valore che a noi interessa è la capacità di scarica costante della lipo.

Esempio:

Supponiamo di montare sulla nostra buggy 1/8 un motore Castle 2200kv per cui è dichiarato un picco di consumo in Ampere pari a 120 e di voler verificare se delle Lipo 4s 4000 mah 35C (costanti) possono essere utilizzate nel nostro sistema elettrico: la batteria in esame, sarà in grado di erogare corrente in A pari a 4 Ampere (4000 mah/1000) * 35C = 140A ed è quindi tranquillamente utilizzabile
minokio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 14:00   #7 (permalink)  Top
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La tensione e l'amperaggio non è costante, con l'uso il voltaggio diminuisce e quindi aumenta la richiesta di ampere, una 20c può andare anche bene da carica, ma diventano insufficenti durante la scarica, ti troveresti con una batteria che dura poco, scalda e gonfia riducendo la vita della stessa
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 15:27   #8 (permalink)  Top
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Il ragionamento è giusto ma non devi guardare agli A a regime (quando li trovi) ma a quelli sotto sforzo, per esempio in una ripartenza o per recuperare un salto, e i valori sono molto maggiori.
Per una 1/8 io al di sotto dei 40C non scenderei, poi le marche vanno bene più o meno tutte, molto spesso le batterie son le stesse rietichettate, molto dipende da come vengono caricate e trattate
ma per un motore come questo Turnigy Trackstar 1/10 13.0T 3000KV Brushless Motor (che sarebbe il mio) c'è scritto solo corrente massima, quindi cosa significa? io ho una batteria 4000 mah 2s 30C, ma da quello che so ci potrei rientrare tranquillamente anche con una da 20C o sbaglio?
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dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 15:30   #9 (permalink)  Top
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La tensione e l'amperaggio non è costante, con l'uso il voltaggio diminuisce e quindi aumenta la richiesta di ampere, una 20c può andare anche bene da carica, ma diventano insufficienti durante la scarica, ti troveresti con una batteria che dura poco, scalda e gonfia riducendo la vita della stessa
per quanto riguarda questo argomento avevo lasciato una domanda in questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/auto...-ed-esc-6.html , mi sapresti rispondere?
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dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 16:00   #10 (permalink)  Top
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ma per un motore come questo Turnigy Trackstar 1/10 13.0T 3000KV Brushless Motor (che sarebbe il mio) c'è scritto solo corrente massima, quindi cosa significa? io ho una batteria 4000 mah 2s 30C, ma da quello che so ci potrei rientrare tranquillamente anche con una da 20C o sbaglio?
In teoria si, in pratica può darsi, ti dico per esperienza le batterie con pochi C di scarica le evito, facendo gare preferisco una cosa sicura e affidabile e che non costituisca una limitazione alle richieste del motore
Poi ho visto molta gente con batterie in uno stato pietoso che girano senza probemi, io sulle batterie sono maniaco e non appena si gonfiano un pò me ne libero, ma le carico sempre a 2c(quando il carichino me lo permette) e le storo oppure nelle gare 1/10 ad ogni manche le cambio con una carica cosi non sono mai scariche
canyon non è collegato   Rispondi citando
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