BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   consigli combo vrx spirit (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/349111-consigli-combo-vrx-spirit.html)

Centauror1 11 novembre 15 21:58

consigli combo vrx spirit
 
Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed in realtà nuovo anche nel modellismo dinamico. Avrei bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti per su motori e regolatori.
Ho acquistato una vrx spirit d'occasione usata pochissimo con già delle modifiche rispetto all'originale che ora vi elenco:
- Batteria LiPo 5400mah 7.4V 60c
- regolatore reventon-R 70 A (sendored e sensorless)
- motore leopard serie LBA3560 da 3930Kv
- rapporto trasmissione 8.3
- corona 65 denti
- pignone 23 denti
La macchina va benissimo, ha una buona potenza ma mi sembra un pò lenta in velocità.
Anzitutto vorrei sostituire il motore con un sensored magari un pò più potente mantenendo possibilmente la mia ESC, voi me lo consigliate?
Per aumentare la velocità ho letto sul forum di giocare sulla dimensione del pignone, ma io in realtà avendo un 23 denti sono praticamente a limite.
voi cosa dite, vale la pena spendere soldi per cambiare il motore? avrò una resa differente?
io pensavo ad un motore come questo: 13875V3 Motore brushless Speed Passion 7.5R Competition Version | eBay

massicreazioni 12 novembre 15 14:49

Ciao, io ho messo il combo trackstrar mot 4000 con reg 80ah e va molto bene....

maxks 12 novembre 15 14:56

Quel motore è al limite del tuo regolatore, quindi, si, puoi montarlo anche se il regolatore tenderà a scaldare di più.

Per allungare il rapporto devi diminuire la corona o aumentare il pignone... ma se sei al limite in positivo di spostamento motore, allora puoi agire solo sulla corona togliendo denti: su un modulo 48 ogni 2.5 denti -circa- di corona corrisponde 1 dente di pignone.

Attenzione, però, che tu hai un buggy e che questo tipo di modelli non nasce per rapporti lunghi, rischi di surriscaldare il motore. Tra le altre cose, mettendo un motore con 1300 giri/volt in più, aumenti parecchio la velocità.

La cosa migliore, comunque, è quella di controllare le temperature di esercizio con un termometro ad infrarossi, così da evitare di fondere il motore o il regolatore.

Centauror1 12 novembre 15 15:54

Grazie a tutti per i consigli, in effetti lo scopo era quello di aumentare un pò la velocità, quindi per il momento ho acquistato il motore che vi ho linkato prima e mantengo i rapporti originali. Ho visto le specifiche di questo motore e mi danno un consumo di 58A (la mia esc ne eroga 70A quindi ci dovrei stare) e mi danno come rapporto di lavoro da 7.5 a 9, l'auto come rapporto complessivo mi da 8.25 quindi proprio nel mezzo.
Considera anche che la mia esc è raffreddata da una ventola supplementare.
Comunque tutti questi calcoli li ho fatti utilizzando un programmino che inserendo i parametri di rapporto dei differenziali,diametro corona, peso del buggy, diametro ruote e Kv motore ti consiglia quale pignone adoperare e ipotizza le le velocità.
Sicuramente lo conoscete ma se vi puo servire vi mando il link

Centauror1 12 novembre 15 15:55

Dimenticavo, mi deve arrivare il radiocomando della skyfly it4 provvisto di tutti i sensori, con quelli controllo le temperature del motore e della esc :-)

Centauror1 12 novembre 15 19:02

Tornando al discorso del motore al limite della mia Esc, non capisco come mai con l'attuale motore che da specifiche Leopard mi dà un consumo di 72A non ho problemi di riscaldamento della Esc. C'è qualche motivazione specifica secondo voi?

dani-albe 13 novembre 15 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da massicreazioni (Messaggio 4773245)
Ciao, io ho messo il combo trackstrar mot 4000 con reg 80ah e va molto bene....

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4773299)
Grazie a tutti per i consigli, in effetti lo scopo era quello di aumentare un pò la velocità, quindi per il momento ho acquistato il motore che vi ho linkato prima e mantengo i rapporti originali. Ho visto le specifiche di questo motore e mi danno un consumo di 58A (la mia esc ne eroga 70A quindi ci dovrei stare) e mi danno come rapporto di lavoro da 7.5 a 9, l'auto come rapporto complessivo mi da 8.25 quindi proprio nel mezzo.
Considera anche che la mia esc è raffreddata da una ventola supplementare.
Comunque tutti questi calcoli li ho fatti utilizzando un programmino che inserendo i parametri di rapporto dei differenziali,diametro corona, peso del buggy, diametro ruote e Kv motore ti consiglia quale pignone adoperare e ipotizza le le velocità.
Sicuramente lo conoscete ma se vi puo servire vi mando il link

mi manderesti il link per favore centauro?

Centauror1 14 novembre 15 14:42

Questo è il link dove scaricare l'eseguibile per fare i calcoli:
Skiev RC Calcolator - RC Experience

dani-albe 15 novembre 15 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Centauror1 (Messaggio 4774700)
Questo è il link dove scaricare l'eseguibile per fare i calcoli:
Skiev RC Calcolator - RC Experience

grazie mille centauro! anche se i risultati non mi sembrano molto veritieri... a me sembra che fa molto di più di quello che mi dice li! poi non ho capito cosa indica il coefficente...

xl181 17 novembre 15 14:46

giusto x capirci, come misuri la velocità? io uso un app sul telefono...cmq ad occhio e croce la tua buggy dovrebbe cmq stare intorno alle 50km/h con una 2s....nn mi sembra proprio pochino...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002