Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 15, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Scelta saldatore

Spero sia la sezione giusta, fin'ora ho sempre usato il calssico saldatore molto semplice come questo a 60 W https://www.google.it/search?q=salda...Dk5KGUkUaaM%3A solo che penso che non mi basti più, per fare delle saldature ad esempio sull'esc per scaldare il connettore e far fondere lo sagno ci mette davvero tanto, quindi mi chiedevo che saldatore posso comprare che faccia bene il suo lavoro ? Che caratteriestiche deve avere ?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
C'è una discussione in area Modellismo:

http://www.baronerosso.it/forum/mode...iarimenti.html

Come potrai evincere dalla discussione c'è di tutto e di più in merito... Io uso un saldatore con base della Ersa (i-con nano) e poi un saldatore a stilo in pista se ho bisogno.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 14:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
C'è una discussione in area Modellismo:

http://www.baronerosso.it/forum/mode...iarimenti.html

Come potrai evincere dalla discussione c'è di tutto e di più in merito... Io uso un saldatore con base della Ersa (i-con nano) e poi un saldatore a stilo in pista se ho bisogno.
Ho letto ma sinceramento non ho trovato grandi ispirazioni. Ho capito le 2-3 marche considerate buone e che le punte contano. Ma se io devo comprare una punta ad esempio su ebay come capisco se è buona o no?
In più vedo che queste stazioni saldati sui 50 euro sono tutte o a 40W o 48W, MA non sono pochi ??? Il mio saldatore ne ha 60W e faccio già fatica! Cosa indica il dato riserva di potenza in una stazione saldatrice ?

Ultima modifica di The Warrior : 25 luglio 15 alle ore 14:10
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 19:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Se hai un saldatore a stilo dubito siano 60W reali, ne ha 68W la mia stazione con un range da 150 a 450 gradi.
La riserva di potenza, di solito, indica che la stazione lavora con una certa potenza, ma può arrivare usarne di più nel caso sia necessario (la mia ha 80W con riserva).

Ci sono 3 cose fondamentali per lavorare con lo stagno:
- potenza del saldatore
- temperatura della punta
- tipo di punta

La punta va cambiata in base al tipo di lavoro che devi fare (per dissaldare i motori andrebbe usata la punta larga, per lavori su schede quella a spillo, ecc...); importante è anche la temperatura: certi tipi di stagno (quelli senza piombo - o con bassissima percentuale - che usano normalmente nelle saldature industriali), necessitano di temperature più elevate oltre che la potenza.

Io, per esempio, appena prendo un regolatore con i cavi saldati, con la stazione li dissaldo e con la pompetta elimino lo stagno, così è pronto per essere saldato con stagno meno "rognoso" anche con il saldatore a stilo da 30W in pista (se serve).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 19:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Se hai un saldatore a stilo dubito siano 60W reali, ne ha 68W la mia stazione con un range da 150 a 450 gradi.
La riserva di potenza, di solito, indica che la stazione lavora con una certa potenza, ma può arrivare usarne di più nel caso sia necessario (la mia ha 80W con riserva).

Ci sono 3 cose fondamentali per lavorare con lo stagno:
- potenza del saldatore
- temperatura della punta
- tipo di punta

La punta va cambiata in base al tipo di lavoro che devi fare (per dissaldare i motori andrebbe usata la punta larga, per lavori su schede quella a spillo, ecc...); importante è anche la temperatura: certi tipi di stagno (quelli senza piombo - o con bassissima percentuale - che usano normalmente nelle saldature industriali), necessitano di temperature più elevate oltre che la potenza.

Io, per esempio, appena prendo un regolatore con i cavi saldati, con la stazione li dissaldo e con la pompetta elimino lo stagno, così è pronto per essere saldato con stagno meno "rognoso" anche con il saldatore a stilo da 30W in pista (se serve).
Io con mio da 60W ho molta difficoltà a saldare sui connettori dell'esc, per far sciogliero lo stagno ci metto qualcosa come 10 secondio giù di li. Quindi mi stai dicendo che 40W di una stazione semiseria sono meglio dei 60W dello stilo?
Che ne dici della JBC SL2300 (40W) ? Come potenza di riserva credo sia 200W
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Non la conosco, però a basso costo con buone prestazioni ci sono le Lafayette.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non la conosco, però a basso costo con buone prestazioni ci sono le Lafayette.
Mi sembrava di aver letto che JBC è un'ottima marca! Quanta confusione
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 20:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Quindi 40W di una stazione di saldatura sono comunque meglio e scaldano di più di 60W di un saldatore "da muro"?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 19:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
JBC come tutti quelli che hai postato (come Lafayette che ti avevo detto io) sono saldatori cinesi con prestazioni che possono andare dal decente al buono; la maggior parte di quei saldatori montano la stessa scheda da logica (quelli elettronici non quelli a potenziometro).

Per dirti la differenza tra un saldatore da 60W cinese e uno serio ci sono di mezzo minimo 150 euro. Un saldatore con base da 30 euro è meno prestazionale di un saldatore portatile a stilo di qualità.

Dato che per consigliarti dovrei aver provato quei saldatori (il sentito dire non l'ho mai preso in considerazione), la cosa migliore che puoi fare è quella di cercare recensioni sui prodotti che vedi.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore Robby Naish Batterie e Caricabatterie 13 03 gennaio 14 10:32
Saldatore mikiko Utensili e materiali per costruzione 10 24 luglio 12 22:40
Saldatore A Stagno Scelta help! Davide25084 Circuiti Elettronici 33 19 luglio 12 17:12
Scelta saldatore per SMD bebetosh Circuiti Elettronici 0 13 dicembre 08 09:40
Saldatore Blackdam17 Modellismo 1 28 settembre 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002