Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 15, 08:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di El Forlez
 
Data registr.: 14-06-2015
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Question Consiglio batteria + caricatore

Salve a tutti, sono nuovo del forum (e anche di questo hobby) sarà un piacere conoscervi e ricevere dritte e consigli.
Ho acquistato da pochi giorni questo piccolo mostro BUGGY MEGAE XB10 BRUSHLESS HIMOTO ELETTRICA | HimotoRacing.it e fa a dir poco paura!!

l'unico problema è la batteria che non dura più di 15-20 minuti. Con cosa posso sostituirla? E serve un caricatore specifico? Se si quale mi consigliate?

E vorrei capire un'ultima cosa: come va trattata la batteria lipo per quanto riguarda i tempi di carica, e se va scaricata totalmentetotalmente. Grazie a tutti
El Forlez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 13:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da El Forlez Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum (e anche di questo hobby) sarà un piacere conoscervi e ricevere dritte e consigli.
Ho acquistato da pochi giorni questo piccolo mostro BUGGY MEGAE XB10 BRUSHLESS HIMOTO ELETTRICA | HimotoRacing.it e fa a dir poco paura!!

l'unico problema è la batteria che non dura più di 15-20 minuti. Con cosa posso sostituirla? E serve un caricatore specifico? Se si quale mi consigliate?

E vorrei capire un'ultima cosa: come va trattata la batteria lipo per quanto riguarda i tempi di carica, e se va scaricata totalmentetotalmente. Grazie a tutti
la batteria che usi da quanto è e cosa è... dal sito sembra una lipo da 2700mah, se vuoi girare di più ti prendere una lipo da almeno 4000mah, sempre lipo 2S e come carichino idem, sempre multi batteria.

dato che il regolatore è brushless non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda il cut-off ossia il taglio di tensione al momento che raggiunge la soglia minima per cui nessun problema

no, la lipo non va fatta scaricare del tutto ma come detto sopra, se c'è il cut-off, nessun problema

i tempi di ricarica, con un carichino adeguato, per una 4000mah sono di circa 40 minuti, al massimo 45

l'avverttimento che non devi sottovalutare è che più ampere hai (durata di utilizzo) più il mezzo è sottoposto a stress, soprattutto motore e regolatore

batteria:
Turnigy 4000mAh 2S 30C Hardcase Pack (ROAR APPROVED) (EU Warehouse)

carichino:
Turnigy Accucell-6 50W 6A Balancer/Charger LiHV Capable (EU Warehouse)
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 13:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di El Forlez
 
Data registr.: 14-06-2015
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Dettagliatissimo e chiarissimo nella spiegazione, davvero grazie
avrei un ultima curiosità: se lascio in carica una batteria lipo, in generale, per troppo tempo (una notte intera per esempio) potrebbe danneggiarsi?
Grazie in anticipo
El Forlez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da El Forlez Visualizza messaggio
Dettagliatissimo e chiarissimo nella spiegazione, davvero grazie
avrei un ultima curiosità: se lascio in carica una batteria lipo, in generale, per troppo tempo (una notte intera per esempio) potrebbe danneggiarsi?
Grazie in anticipo
no, nessun problema, il carichino stacca automaticamente raggiunto il valore impostato, se la batteria è da 4000mah (per esempio) imposti il carichino a 4A in carica bilanciata e lui in automatico, raggiunto il valore stacca. Comunque, con il fatto che impiega un tempo adeguato, come ti ho detto prima, circa 40/45 minuti, beh, non ci sono problemi di sorta, metti in carica prima di andare a mangiare e quando hai finito, la carica è pronta!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 20:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di El Forlez
 
Data registr.: 14-06-2015
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Perfetto!! Grazie di tutto
El Forlez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Consiglio di "buon uso" lipo... Mai lasciare lipo in carica incustodite..... Quindi mai caricare una lipo la notte (mentre dormi).......
__________________
HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4.
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 10:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di El Forlez
 
Data registr.: 14-06-2015
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Ok grazie del consiglio!
Pensavo comunque di prendere una 2s 4000 o 5000 perche con la attuale 2700 dura non più di 10 minuti
E per quanto riguarda il caricatore, se riesco a trovare qualche usato garantito tanto meglio, senno non ci vorrei spendere più di 30-40€
El Forlez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
1)mai lasciare le lipo in carica mentre dormi
2)possibilmente non lasciare le lipo collegate quando la carica è finita
3)se non usi le lipo per un determinato periodo di tempo usa la funzione storage o almeno cerca di scaricarle fino ad un valore di circa 3.75 v per cella


Se vuoi un consiglio tempo fa ho acquistato per 50 euro un equilibrium 3.5 per averlo di riserva che però per quello che l'ho pagato va più che bene...ad un principiante lo consiglio...su alcuni siti lo si trova a 60 spedizione inclusa
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di El Forlez
 
Data registr.: 14-06-2015
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Question

Ok grazie, daró un'occhiata anche a questa che mi hai consigliato ;)
Io avrei trovato questa BATTERIA LiPo con cassa rigida di protezione 5000mAh 7,4V ( 2S- 2celle) Burst 60C Disch. 30c | HimotoRacing.it
Vorrei sapere per favore se il mio modello riesce a reggere questa batteria, senza riportare danni ovviamente.
E qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi cos'è 30C e brust 50C?? Scusate l'ignoranza ma sono ancora un principiante
El Forlez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da El Forlez Visualizza messaggio
Ok grazie, daró un'occhiata anche a questa che mi hai consigliato ;)
Io avrei trovato questa BATTERIA LiPo con cassa rigida di protezione 5000mAh 7,4V ( 2S- 2celle) Burst 60C Disch. 30c | HimotoRacing.it
Vorrei sapere per favore se il mio modello riesce a reggere questa batteria, senza riportare danni ovviamente.
E qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi cos'è 30C e brust 50C?? Scusate l'ignoranza ma sono ancora un principiante
beh, certo che si, la regge, sono sempre 7.4V ossia 2S

gli ampere determinano solo la durata di utilizzo, puoi anche mettersi una lipo da 12000mah, l'importante è rispettare il voltaggio.

i C di scarica sono il moltiplicatore della potenza che può erogare la batteria, più C di scarica hai e meno la batteria fatica a fornire la corrente ossia, se hai una lipo da 5000mah con un fattore C di 20 hai questo risultato: 5000*20=100000 mah che praticamente sono 100A; la stessa batteria con 60C di scarica può erogare 300000mah ossia 300A

il burst è il picco massimo che può erogare e di solito sono circa 15/20 secondi, ossia la massima potenza che può fornire la batteria.

un motore X richiede 60A per funzionare, bene, prendi una batteria che possa fornire oltre i 60A, tipo una lipo che ne eroga 100A, in questo modo la lipo non viene stressata con una richiesta uguale o superiore a quanto possa fornire e non si gonfia o subisce danni; se metti una lipo che, al massimo può forinre 60A, beh, è al limite delle sue possiblità e a breve termine, si gonfierà o perderà le sue caratteristiche.

ricapitolando, nel tuo caso DEVI prendere una lipo 2S di almeno 4000mah con un C di almeno 30 o superiore, puoi benissimo prendere una lipo da 5000mah...6000mah...12000mah ma l'importante è che sia una 2S.

la lipo che hai mensionato va bene ma costa troppo per quello che c'è in giro, vedi questa: Turnigy 5000mAh 2S 7.4V 60C Hardcase Pack (EU Warehouse)

costa meno e rende di più in qualità prestazionale
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con batteria e caricatore koichi50 Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 13 15:10
Batteria e caricatore sako84 Compro 5 20 maggio 13 19:11
Batteria E Caricatore? Green.Core Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 12 22:04
Caricatore e batteria Li-Po Skyartec un bidone? iltecnicoge Batterie e Caricabatterie 1 06 febbraio 10 17:28
Caricatore batteria da 9 volt micstella Batterie e Caricabatterie 1 24 novembre 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002