Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 05, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 1
Arrow Caricatore batteria da 9 volt

Ciao a chi mi sta leggendo,


anche se non sono molto vicino all'affascinante mondo del modellismo, ho trovato questo bel forum in cui forse mi potete aiutare.

Senza voler scendere troppo in dettagli inutili, ho un piccolo amplificatore che funziona con una batteria classica da 9 volt. Purtroppo, però, non posso contare su una grande autonomia, e sono costretto molto di frequente a sostituirla. Ho pensato quindi di utilizzare una batteria ricaricabile e un caricatore apposito. Ne ho trovato uno sul sito

http://www.grelectronics.it/shopping/cat173.htm

che mi interessa molto (è in fondo alla pagina), perchè è specifico per questo tipo di batterie, e può caricarne anche due contemporaneamente. L'idea che vorrei realizzare è quella di sfruttare questo caricatore per caricare la batteria direttamente nella sede dell'amplificatore, utilizzando dei fili che portino la tensione in loco, senza bisogno di togliere la batteria e posizionarla nel caricabatterie. Credo che dovrò smontarlo (il caricatore) ed eventualmente riposizionarlo in un piccolo cabinet più adatto; tuttavia, a parte questioni tecniche come interruttori che escludano il circuito dell'amplificatore mentre si carica ecc.., non credo che fin qui avrò molti problemi.

Mi è venuta però l'idea, ma non so se è possibile, di sfruttare i capi della seconda sede per avere modo, volendo, anche di alimentare direttamente l'amplificatore, escludendo questa volta la batteria. Non so però se, invertendo adeguatamente i poli, la corrente in uscita del caricatore sia adatta per alimentare il circuito. Credo che il caricatore dia un'uscita di 24mA, e non so se vada bene per il circuito, anche perchè non so (non ho molte nozioni di elettronica) se un caricatore eroga semplicemente una corrente come un alimentatore DC, oppure ha altri dispositivi che lo rendono inutilizzabile come alimentatore.

Se qualcuno mi vuola aiutare, lo ringrazio di cuore anticipatamente, scusandomi di nuovo se ho "abusato" un po' del forum per un argomento non proprio strettamente di modellismo.

Buona giornata!
micstella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 15:44   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non credo che riesca ad alimentare un amplificatore per quanto piccolo che sia, nel caso per 5 euro si trovano sulle bancarelle dei piccoli alimentatori a voltaggio regolabile, basta che sulla carcassa dell'ampli ci metti un connettore e risolvi (sperando ovviamente che sia abbastanza pulita come alimentazione).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accendicandela con batteria a 12 volt AleSp Aeromodellismo Principianti 11 01 novembre 07 22:18
Problemi batteria che non viene "vista" dal caricatore fedcas Batterie e Caricabatterie 11 15 ottobre 07 08:15
quale batteria per caricatori 12 volt?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 30 11 giugno 07 16:47
Caricatore Multiplex con batteria moto da 5.5Ah fikusplyne Batterie e Caricabatterie 4 27 novembre 06 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002