Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 16, 21:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Talking

Non usarlo mai a 6S....crea dipendenza
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 00:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
bè in effetti due cosine le potresti fare...per aumentare la durata del telaio (che é normale sbatta per terra....) puoi procurarti le protezioni anteriori e posteriori, non le fanno per il typhon ma puoi usare quelle della mugen mbx6 o 7. Se vai su ebay ad esempio puoi digitare bumper mugen per quella anteriore e skid plate mugen per la posteriore.
Poi potresti trovare sul web il manuale della team durango dex8 in pdf da cui puoi mutuare l'assetto...come partenza non é male.
Se hai voglia di lavorare un po puoi riempire gli ammo con 550 davanti e 450 dietro.
Nei differenziali puoi andare col classico 7000-5000-3000 e gia che li smonti puoi mettere sotto i planetari i rasamenti della mugen ...che in fabbrica si sono scordati di montare :-) questo allungherà la vita alla boccola metallica situata nella cassa differenziale.
Cosi dovresti avere in set-up di partenza buonino, poi guarda, preparare e fare manutenzione a un buggy 1/8 comporta attrezzatura, ricambi e un po' di pazienza nella messa a punto di alcuni particolari per rendere scorrevole la trasmissione come anche braccetti e steli ammortizzatori, poi i fuselli etc, inutile fare una lunga lista, meglio arrivarci con calma man mano che si presentano i problemi.....comunque chiedi pure, quel po' che ho imparato te lo passo volentieri.
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 13:10   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dailyone
 
Data registr.: 10-05-2016
Residenza: Off-road
Messaggi: 12
Mi aggiungo anch'io alla discussione come nuovo possessore della Typhon .
Anche se non l'ho ancora provata perché avevo paura dei rumori che fa quando la sposto a mano dal differenziale centrale . ( Come discussione da me aperta su questo forum ) . Mi hanno assicurato che il problema non è del differenziale ma bensì del motore che essendo a 4 poli strappa e gratta . Anche a voi da nuova faceva lo stesso ?
Un saluto a tutti !!!
Dailyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 16, 23:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Ciao, si il buggy da originale é un po rumoroso ma se mentre é in funzione non ha comportamenti strani non starei a preoccuparmi.....comunque, per ridurre il rumore in modo semplice ed economico puoi smontare i semiassi sia delle ruote posteriori, sia quelli che collegano i diff ant e post con quello centrale, a questo punto infila in ogni bicchierino un pezzettino piccolo di poliuretano (tipo tappetino da palestra). Questo impedisce il "rimbalzare" dei vari semiassi nei bicchierini. Potresti usare dei piccoli or al posto del poliuretano ma secondo me rimane tutto troppo in tensione e senza gioco tra le parti e questo non va bene perché il buggy mentre é in funzione flette e un minimo di gioco serve. Il poliuretano dopo qualche sgasata si modella e svolge egregiamente il suo lavoro.
Poi....le 4 viti del differenziale centrale vanno a contatto col supporto motore durante il moto, una leggera limatina per impedire tale contatto riduce rumore e attrito. Se sul pignone spalmi un velo di grasso al ptfe riduci ulteriormente rumore e attrito. Importante, non smontare il modello con chiavi esagonali che non siano espressamente quelle dedicate al modellismo; per l'assemblaggio fatto dalla casa viene usato molto molto frenafiletti, le viti che attraversano il pianale sono molto dure e senza una buona chiave le rovini, poi ti tocca trapanarle per tirarle via. Le chiavi da modellismo hanno meno gioco delle altre, anche se di buona marca, sono quindi consigliabili.
Infine se nei semiassi posteriori dal lato ruota il poliuretano si mangia in fretta allora solo in quel punto puoi usare un piccolo or....o montare i cvd anche al posteriore.
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 14:00   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Non si mette il grasso sugli ingranaggi scoperti.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 20:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Si infatti si attacca lo sporco, però se il problema é il rumore...
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 15:33   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Eh, ma se pignone e corona sono accoppiati bene il rumore non lo fanno.. Se è il motore non fa niente.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 15:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Ma credo sia il contrario, se pignone e corona sono accoppiati bene hanno un minimo gioco che un pochino di rumore lo fa, una specie di sibilo o fischio, non saprei come altro dire o se lo vogliamo chiamare rumore...poi bisogna capire che significato ognuno di noi da al termine rumore; comunque senza dilungarmi in inutili puntualizzazioni, diciamo che per capire bene di cosa si tratta ci vorrebbe il modello alla mano
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 15:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Per togliere il dubbio io la prova del grasso la farei, é solo la mia opinione e non costa veramente nulla, meglio ancora sarebbe mettere il modello in mano a qualche amico piu esperto; tu Dailyone di che zona sei?
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 16:34   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Ho appena rispolverato il motore originale del typhon e girando l'alberino a mano é abbastanza silenzioso, tipo che per sentirlo devi avvicinare l'orecchio, il mio é in buone condizioni e funziona correttamente, se anche il tuo Dailyone é nelle stesse condizioni il rumore che senti spostandolo a mano non viene certo da li. Quello che senti potrebbe essere proprio il rumore del pignone contro la corona del differenziale centrale; l'alberino del motore si muove a piccoli scatti, quando il pignone che é inserito sull'alberino del motore fa uno di questi scatti il dente del pignone dà un piccolo "schiaffo" al dente della corona-differenziale (se l'accoppiamento é corretto e c'é il piccolo gioco di cui ho parlato). Spero che il rumore che senti sia quello.
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cercasi camicia + pistone per Sirio blx-1s LastHope Automodellismo 2 25 marzo 13 09:11
typhon 2w ridotto porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 24 30 gennaio 09 10:13
typhon della rbc salvatom Aeromodellismo 1 20 novembre 07 22:33
Modello per Typhon 10/15 luca_one76 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 maggio 07 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002