Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 14, 08:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Consiglio altezza da terra pista off Losi 22 2.0

Ieri son andato a vedere la pista off road (molto off, pochissimo road..) dove girerò appena avrò finito di comporre il kit (mi mancano ancora un paio di cosucce). Sarebbe pensata per 1/8 ma, di fatto, ci girano anche con le 1/10 perchè altre in zona non ce ne sono. Comunque, la pista in sè non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che è un mezzo disastro: brecciolino-terriccio, piena di fossi e dossi, il tutto condito da rampe che puoi scegliere di fare oppure no (vie di fuga laterali), e aderenza poca, si curva molto di motore e poco di sterzo (per inciso.. questa cosa mi piace: le piste "classiche" tipo moquette-fondo piatto non mi piacciono. Insomma, se prendo una 2wd è proprio perchè mi piace l'idea di sollevare la terra con le posteriori nelle ripartenze e curvare in sbandata controllata).
Vengo al dunque: per l'assetto pensavo di partire da quello base di scatola, che da quel che ho letto non è male. Quindi..

- domanda 1: altezza (24mm): posso spingermi fino a 30mm? e di più? si compromette troppo l'aderenza laterale? oppure si corre il rischio di impuntarsi e di capottare a centro curva come può succedere su asfalto quando sei troppo alto?

- domanda 2: quali altri accorgimenti sull'assetto potrebbero essermi utili , oltre all'altezza, per girare in siffatta pista con una 1/10?

esempio: ho letto che in condizioni simili una cosa che molti fanno è abbinare molle medio-morbide ad olio ammo medio-duro, per avere inserimenti controllati tendenti al sottosterzo, un comportamento generale più votato alla stabilità, e atterraggi più comodi e - relativamente - più sicuri. Confermate?

nb: non dovrò far gare eh.. probabilmente non prenderò nemmeno i tempi. Almeno agli inizi, si tratterà solo di girare per puro divertimento.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 20:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
se la pista è nelle condizioni che hai descritto, auguri,l'altezza da terra è l'ultimo dei problemi, forse era meglio orientarsi se non sulla 1/8 almeno a una 1/10 4wd.
le 1/10 2wd sono concepite per piste piatte o comunque con pochi e bassi solchi e con una medio alta tenuta, non a caso tutte le competizioni con questa auto sono su pista di argilla, sintetico o moquette
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 21:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
se la pista è nelle condizioni che hai descritto, auguri,l'altezza da terra è l'ultimo dei problemi, forse era meglio orientarsi se non sulla 1/8 almeno a una 1/10 4wd.
le 1/10 2wd sono concepite per piste piatte o comunque con pochi e bassi solchi e con una medio alta tenuta, non a caso tutte le competizioni con questa auto sono su pista di argilla, sintetico o moquette
Quotissimo
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 14, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Se in quella pista non ci girano parecchie altre 1 /10 saranno solo frustrazioni.
Per inciso. .. Se ti piacciono le curve in sbandata controllata devi farti 4wd. Con il 2wd vanno evitate assolutamente x perché non faresti strada.

Non sembra per nulla una pista da 2 ma l importante è girare insieme ad altri a pari mezzo. In questo modo ci si diverte sempre.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 07:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
se la pista è nelle condizioni che hai descritto, auguri,l'altezza da terra è l'ultimo dei problemi, forse era meglio orientarsi se non sulla 1/8 almeno a una 1/10 4wd.
le 1/10 2wd sono concepite per piste piatte o comunque con pochi e bassi solchi e con una medio alta tenuta, non a caso tutte le competizioni con questa auto sono su pista di argilla, sintetico o moquette
mmh.. ok, afferrato. Allora valuterò bene se portarcela - la 2wd - oppure no. Tanto mal che vada una 1/8 per girare in quella pista ce l'ho, e per le mie esigenze è più che sufficiente. Ma alla 2wd non ci rinuncio: mi alletta troppo l'idea delle dimensioni/peso ridotti, e della portabilità unita alla più facile manutenzione. Vorrà dire che la userò per comodi piazzali, come ho sempre fatto.
Comunque forse ho anche esagerato nel descrivere la pista.. Cioè, le 1/10 ci girano. Saltellano un po', ma ci girano. E credo di aver visto anche qualche 2wd (ma non son sicuro..).
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 08:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Se in quella pista non ci girano parecchie altre 1 /10 saranno solo frustrazioni.
Per inciso. .. Se ti piacciono le curve in sbandata controllata devi farti 4wd. Con il 2wd vanno evitate assolutamente x perché non faresti strada.

Non sembra per nulla una pista da 2 ma l importante è girare insieme ad altri a pari mezzo. In questo modo ci si diverte sempre.
Ma scusa.. come si dovrebbe guidare una 2wd da off se non in sbandata?? non è mica una f1..

Comunque, scherzo, ho capito cosa intendi. Valuterò bene prima di portarla in pista. Mal che vada continuerò a girare per piazzali, e in pista porterò la 1/8 . Ma alla 2wd non ci rinuncio. Come ho già scritto, mi alletta troppo l'idea del peso e delle dimensioni ridotte unite alla poca e più facile manutenzione. Inoltre devo considerare che io mi sposto prevalentemente in moto: con il revino ero abituato a smontare le ruote, e a buttarlo dentro ad uno zainetto insieme a tutto l'occorrente, mentre con l'1/8 questo proprio non è possibile.

P.s.: qui dove sto io piste in moquette non ce ne sono, l'alternativa quindi non si pone nemmeno in essere, ma la cosa non mi interesserebbe a prescindere: l'idea di "fare off" su un tappeto di lana proprio non la digerisco.. va contro ogni idea che ho io di "fare off".
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Stando alle tue parole non hai mai guidato su sintetico.....Quando guiderai una 2wd su moquette o su erba, tutti i tuoi discorsi sull off cambieranno.

È un po' come quando si dice "la volpe dice che l'uva è acerba perché non ci arriva"
Ciao
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Stark71 Visualizza messaggio
Stando alle tue parole non hai mai guidato su sintetico.....Quando guiderai una 2wd su moquette o su erba, tutti i tuoi discorsi sull off cambieranno.

È un po' come quando si dice "la volpe dice che l'uva è acerba perché non ci arriva"
Ciao
Sarà vero che non c'avrò l'uva, e che io sulla lana non ho mai girato (e nemmeno mai sulla plastica) però posso dirti di essere un appassionato di sport motoristici ancor prima di essere un appassionato di modellismo, e per questo, anche provando, sulla faccenda del fondo non credo potrei mai cambiare idea. Non nego che possa essere divertente, ma resta che moquette e erba sintetica non c'entrano nulla con la mia personale idea di off: l'off per me è una roba dura, e dovrebbe graffiare e sporcare mani e gomme, non somigliare al tappeto che ho in soggiorno..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 11:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Sfondi una porta aperta sulla passione dei motori, correvo in moto e so cosa vuoi dire, rispetto la tua personale opinione, però non puoi dire dire "girare sulla lana sulla plastica tappeto di casa ecc" perché qui c'è gente che gira solo e solamente su fondi sintetici e che può dirti terra terra " una 2wd su un terreno sfatto dove girano 1/8 è una caga** pazzesca alla fantozzi"

Sono in pista, ho fatto la foto ora ora, fidati vai a girare in una pista seria poi me lo dici, cmq stai tranquillo che si spaccano e si graffiano anche sul sintetico
Icone allegate
Consiglio altezza da terra pista off Losi 22 2.0-image.jpg  
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 14, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Stark71 Visualizza messaggio
Sfondi una porta aperta sulla passione dei motori, correvo in moto e so cosa vuoi dire, rispetto la tua personale opinione, però non puoi dire dire "girare sulla lana sulla plastica tappeto di casa ecc" perché qui c'è gente che gira solo e solamente su fondi sintetici e che può dirti terra terra " una 2wd su un terreno sfatto dove girano 1/8 è una caga** pazzesca alla fantozzi"

Sono in pista, ho fatto la foto ora ora, fidati vai a girare in una pista seria poi me lo dici, cmq stai tranquillo che si spaccano e si graffiano anche sul sintetico
vabbè però hai iniziato tu con la storia della volpe e dell'uva.. dire questo a me.. umile isolano che non ha le vostre fortune

Comunque, scherzi a parte, TENGO A PRECISARE, che non volevo essere in alcun modo offensivo quando parlando di piste ho scritto "lana" e "plastica" eh.. e se lo son stato mi scuso. Scherzavo, ma si sa, sui forum è un attimo passare da toni innocui alla baruffa. Ad ogni modo, il problema probabilmente è del mio tappeto (che non può dirsi certamente pregiato) che somiglia sul serio al fondo di una pista in moquette
Con questo concludo e dico che certamente, se mai ne avrò la possibilità, proverò - anche - le piste in moquette e in sintetico.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
truggy losi altezza da terra afalzo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 21 giugno 13 23:17
Losi 8ight altezza da terra vincenzoslim Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 18 febbraio 10 10:40
altezza da terra monster Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 28 febbraio 09 13:57
altezza carrello da terra indianajones2 Aeromodellismo Principianti 14 20 febbraio 09 23:47
modificare altezza da terra Francis Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 05 ottobre 07 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002