| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
| domanda su cavo 12awg
Ciao a tutti. Mi è venuto un mega dubbio. ( non prendetemi per scemo ). Quasi tutti,almeno credo, per l'elettronica dei nostri mezzi usiamo cavi 12awg, cioè dei cavi da3,3 mm di sezione che sopportano 26 ampere. La domanda è questa : ma se la maggior parte di regolatori è tra i 120A e i 150A, senza guardare la corrente di burst che può essere anche oltre i 500A, come fanno reggere i nostri 12awg da 26A? Dovrebbero colarsi all'istante. Dove sta il mio sbaglio? Non capisco proprio come possano andar bene.
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
evidentemente o i motori non consumano effettivamente più di 60 A o i valori dei regolatori sono fasulli oppure entrambe le cose, comunque se ci fai caso (almeno sulla mia macchina è così) i cavi a fine scarica sono tiepidi ![]() una mia personale considerazione, da prendere con le pinze e verificare mettiamo che un motore sia dichiarato 1500W, quindi 1500W / 14,8V = 101A ma da quello che ho notato i vat dichiarati dei motori che siano del frullatore o del trapano, sono sempre quelli di stallo, ovvero letti a motore acceso e bloccato o comunque sotto uno sforzo notevolissimo cosa che con un brushless durante l'uso normale non succede e se succedesse i secondi dell'elettronica e del motore stesso sarebbero contati
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
|
bhè, veramente la potenza è quella nominale e viene erogata ad un determinato numero di giri. A rotore bloccato la potenza meccanica è 0, quindi ha poco senso dare quel dato. Quello che dici tu da l'indicazione delle perdite nei fili del motore. Probabilmente i 26 A che il cavo tollera sono in servizio continuativo, non certo il massimo che possono portare, quindi possono sopportare per tempi limitati alte corrente. Guarda i grafici dell'energia passante di un cavo, per farti un'idea di cosa ci può passare e per quanto tempo. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2013 Residenza: pontecorvo FR
|
devi considerare la lunghezza dei cavi,la tensione e l'isolamento termico del cavo. quel dato si riferisce a circa 15 metri di cavo,e a 240v di tensione. l'isolamento poi è la parte fondamentale,quel dato si riferisce,probabilmente ad un cavo con isolamento termico di max 90°. i 12awg che usiamo noi hanno un isolamento maggiore,per esempio leggo sulle mie turnigy (non da 12awg ma da 10awg) che i cavi reggono 200° |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
per il poco che so io se un cavo sopporta 26 A sono sempre 26 A a qualsiasi tensione, non vorrai mica stravolgermi tutto !
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
infatti la tensione non c'entra con la portata. La portata cambia in funzione del tipo di isolante, visto che sarà lui a patire prima del rame. Non cambia con la lunghezza, visto che la portata dipende dalla densità di corrente che è un parametro della singola sezione. Quindi bisogna vedere la portata di un cavo siliconico e non in pvc o fg7, poi considerare che quella è in servizio permanente e quindi non fa per noi. Se vuoi fare il figo, ti cerchi il parametro specifico del cavo, cosiddetto k2(al quadrato), moltiplicato per la sezione e diviso per il tempo di applicazione della corrente che ti aspetti al quadrato, ti da il quadrato della massima corrente che il cavo può sopportare per quel tempo......ma è inutile: hai mai fuso un cavo? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() però comunque (correggimi se sbaglio) se un cavo si scalda significa che oppone una resistenza eccessiva e che quindi disperde corrente giusto?
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-04-2013 Residenza: pontecorvo FR
| Citazione:
La questione è tutta di isolamento termico!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Il fatto che scaldi significa che la resistenza del cavo dissipa della potenza sotto forma di calore. La corrente non si disperde, almeno per il livello di ragionamento che serve a noi. È ovvio che il calore che disperdi è potenza in meno che arriva al motore, quindi meno scalda e meglio è. Dal punto di vista teorico non hai limite: maggiore è la sezione, minore potenza butti, ma mica puoi girare con delle sezioni enormi, per limiti di spazio. La morale è: mettici il cavo più grosso che riesci a farci stare e girare, tanto per le lunghezze che ci servono non costa un'esagerazione! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
@saxo8v ok, ora è tutto chiaro, per disperde intendevo appunto che dissipa potenza nella produzione di calore, ho sbagliato il termine. grazie @GuidoDC ok, comunque quello che ha smontato la mia teoria è saxo8v
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci Ultima modifica di franci : 11 maggio 14 alle ore 21:55 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |