Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 14, 01:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toninimillenium

Data registr.: 20-12-2013
domanda su cavo 12awg

Ciao a tutti. Mi è venuto un mega dubbio. ( non prendetemi per scemo). Quasi tutti,almeno credo, per l'elettronica dei nostri mezzi usiamo cavi 12awg, cioè dei cavi da3,3 mm di sezione che sopportano 26 ampere. La domanda è questa : ma se la maggior parte di regolatori è tra i 120A e i 150A, senza guardare la corrente di burst che può essere anche oltre i 500A, come fanno reggere i nostri 12awg da 26A? Dovrebbero colarsi all'istante. Dove sta il mio sbaglio? Non capisco proprio come possano andar bene.
Vecchio 10 maggio 14, 02:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Data registr.: 20-12-2010
Immagini: 1
evidentemente o i motori non consumano effettivamente più di 60 A o i valori dei regolatori sono fasulli oppure entrambe le cose, comunque se ci fai caso (almeno sulla mia macchina è così) i cavi a fine scarica sono tiepidi
una mia personale considerazione, da prendere con le pinze e verificare
mettiamo che un motore sia dichiarato 1500W, quindi 1500W / 14,8V = 101A ma da quello che ho notato i vat dichiarati dei motori che siano del frullatore o del trapano, sono sempre quelli di stallo, ovvero letti a motore acceso e bloccato o comunque sotto uno sforzo notevolissimo cosa che con un brushless durante l'uso normale non succede e se succedesse i secondi dell'elettronica e del motore stesso sarebbero contati
Vecchio 10 maggio 14, 15:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
bhè, veramente la potenza è quella nominale e viene erogata ad un determinato numero di giri. A rotore bloccato la potenza meccanica è 0, quindi ha poco senso dare quel dato. Quello che dici tu da l'indicazione delle perdite nei fili del motore.
Probabilmente i 26 A che il cavo tollera sono in servizio continuativo, non certo il massimo che possono portare, quindi possono sopportare per tempi limitati alte corrente.

Guarda i grafici dell'energia passante di un cavo, per farti un'idea di cosa ci può passare e per quanto tempo.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 18:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GuidoDC

Data registr.: 20-04-2013
devi considerare la lunghezza dei cavi,la tensione e l'isolamento termico del cavo.
quel dato si riferisce a circa 15 metri di cavo,e a 240v di tensione.
l'isolamento poi è la parte fondamentale,quel dato si riferisce,probabilmente ad un cavo con isolamento termico di max 90°. i 12awg che usiamo noi hanno un isolamento maggiore,per esempio leggo sulle mie turnigy (non da 12awg ma da 10awg) che i cavi reggono 200°
GuidoDC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 22:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Citazione:
Originalmente inviato da GuidoDC Visualizza messaggio
devi considerare la lunghezza dei cavi,la tensione e l'isolamento termico del cavo.
quel dato si riferisce a circa 15 metri di cavo,e a 240v di tensione.
l'isolamento poi è la parte fondamentale,quel dato si riferisce,probabilmente ad un cavo con isolamento termico di max 90°. i 12awg che usiamo noi hanno un isolamento maggiore,per esempio leggo sulle mie turnigy (non da 12awg ma da 10awg) che i cavi reggono 200°
ok, ho capito che la mia teoria è totalmente (o quasi) errata, tutto mi fila tranne una cosa che non capisco, quindi ti faccio una domanda, se sono 26 A cosa importa se sono a 400 V o a 5 V?
per il poco che so io se un cavo sopporta 26 A sono sempre 26 A a qualsiasi tensione, non vorrai mica stravolgermi tutto!
Vecchio 11 maggio 14, 09:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

infatti la tensione non c'entra con la portata. La portata cambia in funzione del tipo di isolante, visto che sarà lui a patire prima del rame.
Non cambia con la lunghezza, visto che la portata dipende dalla densità di corrente che è un parametro della singola sezione.
Quindi bisogna vedere la portata di un cavo siliconico e non in pvc o fg7, poi considerare che quella è in servizio permanente e quindi non fa per noi. Se vuoi fare il figo, ti cerchi il parametro specifico del cavo, cosiddetto k2(al quadrato), moltiplicato per la sezione e diviso per il tempo di applicazione della corrente che ti aspetti al quadrato, ti da il quadrato della massima corrente che il cavo può sopportare per quel tempo......ma è inutile: hai mai fuso un cavo?
Vecchio 11 maggio 14, 10:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
infatti la tensione non c'entra con la portata. La portata cambia in funzione del tipo di isolante, visto che sarà lui a patire prima del rame.
Non cambia con la lunghezza, visto che la portata dipende dalla densità di corrente che è un parametro della singola sezione.
Quindi bisogna vedere la portata di un cavo siliconico e non in pvc o fg7, poi considerare che quella è in servizio permanente e quindi non fa per noi. Se vuoi fare il figo, ti cerchi il parametro specifico del cavo, cosiddetto k2(al quadrato), moltiplicato per la sezione e diviso per il tempo di applicazione della corrente che ti aspetti al quadrato, ti da il quadrato della massima corrente che il cavo può sopportare per quel tempo......ma è inutile: hai mai fuso un cavo?
ok, mi è tornato tutto un po' più chiaro, da quello che avevo letto mi sembrava che il poco che so fosse tutto sbagliato
però comunque (correggimi se sbaglio) se un cavo si scalda significa che oppone una resistenza eccessiva e che quindi disperde corrente giusto?
Vecchio 11 maggio 14, 12:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di GuidoDC

Data registr.: 20-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
ok, ho capito che la mia teoria è totalmente (o quasi) errata, tutto mi fila tranne una cosa che non capisco, quindi ti faccio una domanda, se sono 26 A cosa importa se sono a 400 V o a 5 V?
per il poco che so io se un cavo sopporta 26 A sono sempre 26 A a qualsiasi tensione, non vorrai mica stravolgermi tutto!
Nono! non intendevo dire che la tua teoria è sbagliata!! io ho solo visto su internet quei dati che ti ho detto,per quanto riguarda la tensione non credo cambi qualcosa!
La questione è tutta di isolamento termico!!
GuidoDC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 16:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di saxo8v

Il fatto che scaldi significa che la resistenza del cavo dissipa della potenza sotto forma di calore. La corrente non si disperde, almeno per il livello di ragionamento che serve a noi. È ovvio che il calore che disperdi è potenza in meno che arriva al motore, quindi meno scalda e meglio è. Dal punto di vista teorico non hai limite: maggiore è la sezione, minore potenza butti, ma mica puoi girare con delle sezioni enormi, per limiti di spazio.

La morale è: mettici il cavo più grosso che riesci a farci stare e girare, tanto per le lunghezze che ci servono non costa un'esagerazione!
Vecchio 11 maggio 14, 21:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di franci

@saxo8v
ok, ora è tutto chiaro, per disperde intendevo appunto che dissipa potenza nella produzione di calore, ho sbagliato il termine.
grazie
@GuidoDC
ok, comunque quello che ha smontato la mia teoria è saxo8v

Ultima modifica di franci : 11 maggio 14 alle ore 21:55
franci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks