Discussione: domanda su cavo 12awg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 14, 10:39   #7 (permalink)  Top
franci
User
 
L'avatar di franci
 
Data registr.: 20-12-2010
Residenza: (BG) Lago d'Iseo, Riva di Solto
Messaggi: 717
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
infatti la tensione non c'entra con la portata. La portata cambia in funzione del tipo di isolante, visto che sarà lui a patire prima del rame.
Non cambia con la lunghezza, visto che la portata dipende dalla densità di corrente che è un parametro della singola sezione.
Quindi bisogna vedere la portata di un cavo siliconico e non in pvc o fg7, poi considerare che quella è in servizio permanente e quindi non fa per noi. Se vuoi fare il figo, ti cerchi il parametro specifico del cavo, cosiddetto k2(al quadrato), moltiplicato per la sezione e diviso per il tempo di applicazione della corrente che ti aspetti al quadrato, ti da il quadrato della massima corrente che il cavo può sopportare per quel tempo......ma è inutile: hai mai fuso un cavo?
ok, mi è tornato tutto un po' più chiaro, da quello che avevo letto mi sembrava che il poco che so fosse tutto sbagliato
però comunque (correggimi se sbaglio) se un cavo si scalda significa che oppone una resistenza eccessiva e che quindi disperde corrente giusto?
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
franci non è collegato   Rispondi citando