Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 13, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Revisione di motori brushless

Ciao

Spero di non effere fuori luogo.

Volevo sapere se qualcuno sa come si fa ad aprire e cambiare l'abero motore sui brushless.
Io ho questo della jamara per il buggy 1/10, (che va molto bene).
Ho purtroppo commesso un errore nel tagliare il grano di fissaggio del pignone in ottone, che aveva la sede esagono rovinata, non riuscendo più a svitarlo, l'ho tagliato con il Dremmel.
Purtroppo mi è scappato ed ho segnato l'albero, per sicurezza vorrei cambiarlo.
Il motore nel retro lato uscita cavi ha tre viti di fissaggio, ma tolte quelle non so come fare per aprire il motore.

Mi saperte dare consigli, con l'occasione immagino convenga cambiare anche i cuscinetti.

Grazie Marco
Icone allegate
Revisione di motori brushless-p2030010.jpg  
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 17:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
Non credo che col minidremmel hai intaccato tanto l' albero da sostituirlo.....posta una foto e verifichiamo.
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ok stasera faccio una foto e domani la posto

purtroppo ho intaccato l'albero vicino a dove il grano si fissa sulla parte piatta dell'albero, la mia è solo una precauzione, al limite lo possso fare più avanti.
Volevo comunque capire come si fa.

Grazie
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 17:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
Tolte le viti devi rimuovere la culatta posteriore, magari aiutandoti con un giraviti a taglio e dopo spingi l' assale dove attacchi il pignone e il rotore viene fuori.....occhio alle rondelle e cuscinetti, dv rimetterli x come escono.
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ieri sera ho fatto foto (spero si capisca) e poi rimontato il motore con il pignone buono a disposizione.
Per il momento evito di aprirlo anche perchè ho provato ma avevo paura di rovinare di più l'albero, la cassa dietro non si toglie.
Ho trovato su youtube un video di manutenzione ad un motore TACON che è praticamente uguale a quello che ho io.
Devo vedere se rieco a recuperare come ricambio l'albero con rotore.

Attendo comunque consiglio e/o indicazioni d chi sa aprire questi motori.

Grazie

Marco
Icone allegate
Revisione di motori brushless-dscf1134.jpg   Revisione di motori brushless-dscf1133.jpg  
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ieri sera ho fatto foto (spero si capisca) e poi rimontato il motore con il pignone buono a disposizione.
Per il momento evito di aprirlo anche perchè ho provato ma avevo paura di rovinare di più l'albero, la cassa dietro non si toglie.
Ho trovato su youtube un video di manutenzione ad un motore TACON che è praticamente uguale a quello che ho io.
Devo vedere se rieco a recuperare come ricambio l'albero con rotore.

Attendo comunque consiglio e/o indicazioni d chi sa aprire questi motori.

Grazie

Marco
Considera che un motore nuovo da Hobbyking ti costa quasi come l' albero motore che vuoi sostituire.
Come hai fatto a ridurlo cosi'? Perche' hai usato il dremel ?
Non e' difficile aprire questi motori ma devi fare molta attenzione ai rasamenti che ci sono sull'albero perche' li devi rimettere allo stesso modo , comunque un leggero gioco lo devi lasciare muovendo l'albero avanti e indietro con il motore chiuso.
Non preoccuparti troppo della manutenzione e se lo usi bene sono solo i cuscinetti da sostituire e se lo usi bene di solito si cambiano dopo un lungo periodo e li puoi anche pulire solamente senza cambiarli , se non hanno gioco.
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Dalle foto non si vede nulla, però se il problema è quel piccolo segno concavo che intravedo, scusandomi in anticipo per il gioco di parole, non vedo che problema c'è!
Il tuo albero ha la tacca per il grano ?
Se no, spiana tutto e falla in corrispondenza del solco.
Se sì, bisogna che tu posti foto più visibili
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Bergamo
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao

Spero di non effere fuori luogo.

Volevo sapere se qualcuno sa come si fa ad aprire e cambiare l'abero motore sui brushless.
Io ho questo della jamara per il buggy 1/10, (che va molto bene).tu
Ho purtroppo commesso un errore nel tagliare il grano di fissaggio del pignone in ottone, che aveva la sede esagono rovinata, non riuscendo più a svitarlo, l'ho tagliato con il Dremmel.
Purtroppo mi è scappato ed ho segnato l'albero, per sicurezza vorrei cambiarlo.
Il motore nel retro lato uscita cavi ha tre viti di fissaggio, ma tolte quelle non so come fare per aprire il motore.

Mi saperte dare consigli, con l'occasione immagino convenga cambiare anche i cuscinetti.

Grazie Marco
Ciao volevo informazioni sulla jamara bl2 la.vorrei acquistare pure io..come ti trovi? Prestazioni? Come.off road è robusta? Che tipo di batterie usi? Sopratutto quta autonomia hai? Il mio venditore mi ha detto che con delle lipo da 5000 ma posso girare per 40 minuti.minpare esagerato. .. grazie mille..
paolo1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 17:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ciao

Io con le batterie Jamara Lipo da 5000 mAh dopo la terza quarta scarica nell'off-road "impegnato" ero riuscito a girare quasi 40 minuti.
Adesso con circa 30 scariche all'attivo giro circa 35 minuti.
Ti dico che dopo ogni scarica se non le ricarico, preferisco fare sempre lo storage.

La BL2 l'ho nel tempo migliorata, con viteria metrica a testa esagonale, sostituita praticamente tutta la viteria, costo circa €10,00, da subito avevo cambiato gli alberini di trasmissione asse anteriore, con quelli con l'omocinetico, sostituito silicone ammortizzatori con silicone Mugen, sostituito i grassi dei differenziali, ed altre piccole modifiche al set-up.
A detta anche degli amici modellisti, va da paura ... non è un mezzo racing, ma ci si può divertire alla grande.
Unico neo non riesco a trovare delle ruote complete da off-road, tipo quelle per l'1/8.
Mi sono fatto gli inserti (riempimenti ruote), con il tubo foam isolante che viene utilizzato dagli idraulici, leggermente più duro rispetto alla gomma piuma utilizzata di serie, così adesso mi durano di più le gomme, inquanto si consumano in maniera più omogenea e restano più stabili nei punti di contatto con il fondo.
Avevo anche intenzione di acquistare gli ammortizzatori in alluminio ... vedremo.
In fatto di robustezza, se cambi subito la viteria, secondo me non avrai quasi nessun problema.
Ho acquistato pezzi di ricambio, se sono ancora nelle loro buste ...

Se hai intenzione di fare gare prendi comunque un modello più tecnico, per imparare e divertirti vai di BL2.

Ciao

Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv

Ultima modifica di marcoTrex : 30 aprile 14 alle ore 17:38
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 14, 22:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Bergamo
Messaggi: 31
ti ringrazio della tua risposta..quando il negoziante mi ha detto che avevo autonomia di 40 minuti la cosa mi ha lasciato un po di stucco....vedo che gente parla di 10 15 minuti al massimo con delle 5000ma.. la cosa mi consola....come modello mi ha attirato subito...sembra ben fatto e robusto..calcola che io vengo da una vecchia mantua a scoppio non era un missile ma non vorrei passare ad un" giocattolo..".e la cosa che mi preoccupava era appunto autonomia..ma praticamente con 2 pacchi giri in abbondanza..io la userei per puro divertimento niente gare...vorrei passare all'elettrico per evitare i soliti problemi carburazione..manutenzione ecc... il negoziante me la offriva a 269 completa di radio caricatore e 2 pacchi batteria,uno da scatola 2000ma uno aggiuntivo da 5000ma dici che il prezzo è buono?
paolo1982 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
revisione macchina Elia Masotto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 25 settembre 13 22:13
Revisione Completa GIUppY83 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 gennaio 09 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002