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Vecchio 03 agosto 13, 17:46   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-05-2013
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Nuovo del gruppo!

Ciao ragazzi sono troppo principiante e non ostante leggo post su post, non riesco minimamente a capire cosa scrivete,
Tra l'altro non Mi intendo di elettronica
Come posso fare a capire il significato di tutte le sigle e numeri che costituiscono i modellini elettrici?
Ah, sono un principiante, ma da quando a giugno comprai il primo modellino elettrico himoto, ora ho 5 modellini tutti elettrici!di cui una losi eight e un traxxas stamplade vxl! ma ancora non Ci ho capito nulla..
Come dire...i soldi non riescono a fare tutto!
Davd88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 20:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
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Ciao e benvenuto... come capire i termini, beh, un po' alla volta ci riuscirai.

I principali:

mA - milli ampere, unità di misura della corrente che indica o l'assorbimento di un motore/regolatore (espresso in Ampere), o della capacità di una batteria

V - volt, unità di misura della tensione

T - dall'inglese Turn, spire, numero di avvolgimenti del motore

kv - kilovolt, unità di misura che indica i giri del motore per ogni volt in ingresso

S - dall'inglese Series, usato nelle batterie LiPo, indica in numero di celle in serie della batteria. Mettere celle in serie aumenta la tensione finale. Ogni cella è 3,7 volt.
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 13, 23:55   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-05-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 38
4s significa 3.7 x4?

6,5t significa 6 avvolgimenti e mezzo? Cosa e' un'avvolgimento?
Piu ne ha piu va forte il motore?

Kv che sono i giri, piu ne ha, piu il motore e' potente?


Per raffreddare il motore quale simbolo si usa? Nel senso piu e' alto il t e piu si raffredda o cos'altro?
Dato che la temperatura in tutti i motori e' fondamentale, cosa Mi consigli?

I mA sarebbe la durata della batteria?
I volt la potenza della batteria?

Grazie!!
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Vecchio 04 agosto 13, 15:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di zoltan
 
Data registr.: 06-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 414
[QUOTE=Davd88;3891051]4s significa 3.7 x4?

6,5t significa 6 avvolgimenti e mezzo? Cosa e' un'avvolgimento?
Piu ne ha piu va forte il motore?

Kv che sono i giri, piu ne ha, piu il motore e' potente?


Per raffreddare il motore quale simbolo si usa? Nel senso piu e' alto il t e piu si raffredda o cos'altro?
Dato che la temperatura in tutti i motori e' fondamentale, cosa Mi consigli?

I mA sarebbe la durata della batteria?
I volt la potenza della batteria?

Grazie!![/QUOTE/
benvenuto!
rispondo alla prima domanda: gli avvolgimenti sono delle specie di cerchi affiancati formati da un'unico filo elettrico che quando passa la corrente creano un campo magnetico. questo attrae a se un magnete posto nel motore provocando una parziale rotazione dell'albero. maggiore e il numero di spire maggiore sara la forza di attrazione e quindi la potenza.
in un motore brushed ci sono 2 magneti e tre avvolgimenti.

per quanto riguarda i kv non si riferiscono alla potenza, ma ai giri al minuto e quindi alla velocita di rotazione dell'albero.

invece riguardo la batteria mah è la quantità di elettricità che può immagazzinare.

spero di esserti stato utile
ciao
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Vecchio 04 agosto 13, 19:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di petersummit
 
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Originalmente inviato da Davd88 Visualizza messaggio
.i soldi non riescono a fare tutto!
in genere i soldi fanno ben poco
a parte, ala fine della pagina principale del forum, ci sono tutte le guide delle varie sigle
poi, giusto per curiosità. perchè hai preso 5 modelli tra cui 2 sopra i 300 € non sapendo nulla?
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Vecchio 04 agosto 13, 22:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Originalmente inviato da Davd88 Visualizza messaggio
4s significa 3.7 x4?

6,5t significa 6 avvolgimenti e mezzo? Cosa e' un'avvolgimento?
Piu ne ha piu va forte il motore?

Kv che sono i giri, piu ne ha, piu il motore e' potente?


Per raffreddare il motore quale simbolo si usa? Nel senso piu e' alto il t e piu si raffredda o cos'altro?
Dato che la temperatura in tutti i motori e' fondamentale, cosa Mi consigli?

I mA sarebbe la durata della batteria?
I volt la potenza della batteria?

Grazie!!
1) si
2) si, sei avvolgimenti e mezzo... purtroppo è il contrario, più spire ha un motore più potenza ha e quindi meno giri; più potenza significa più coppia a bassi giri e meno velocità.
3) la potenza è la forza... più giri ha un motore più veloce va, ma ha meno forza. Infatti nel offroad si prediligono motori con più coppia che allungo
4) non esiste un simbolo per il raffreddamento del motore
5) il consiglio è non far superare i 75 gradi, primo perché perde in prestazioni, secondo perché rischi di fonderlo
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Vecchio 04 agosto 13, 23:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Benvenuto

se qualcosa non ti è chiaro : chiedi pure

tieni presente che alcuni "dati" sono inequivocabili , altri sono il frutto di prove degli utenti e c'è una bella evoluzione continua del nostro hobby
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Vecchio 08 agosto 13, 09:25   #8 (permalink)  Top
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Prima di comprare i modellini ho letto parecchio in questo forum, anche se non capivo bene quel che compravo...
ho una buggy 1/10 per imparare a guidare, ho un monster truck per divertirmi, una losi eigth perche una volta che so' guidare e' un'ottimo mezzo da pista, poi ho una 1/10 adatta al drift,che Mi e' stata data abbinata al buggy 1/10 e ho il mio primo modellino thunder tiger ts4n che ho ormai da 4/5 anni, ma che non sono pi riuscito a far funzionare, perche gli ho smontato il gruppo frizione e nel rimontarlo,devo aver dimenticato un passaggio, la frizione gira libera....

Oggi sono tornato dalle vacanze e vedo di farvi qualche foto cosi' le potete vedere..

Grazie per l'aiuto, vi volevo gentilmente chiedere come si fa a mantenere le batterie quando non si usano..vanno lasciate cariche?
Davd88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 11:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di petersummit
 
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Originalmente inviato da Davd88 Visualizza messaggio
Prima di comprare i modellini ho letto parecchio in questo forum, anche se non capivo bene quel che compravo...
ho una buggy 1/10 per imparare a guidare, ho un monster truck per divertirmi, una losi eigth perche una volta che so' guidare e' un'ottimo mezzo da pista, poi ho una 1/10 adatta al drift,che Mi e' stata data abbinata al buggy 1/10 e ho il mio primo modellino thunder tiger ts4n che ho ormai da 4/5 anni, ma che non sono pi riuscito a far funzionare, perche gli ho smontato il gruppo frizione e nel rimontarlo,devo aver dimenticato un passaggio, la frizione gira libera....

Oggi sono tornato dalle vacanze e vedo di farvi qualche foto cosi' le potete vedere..

Grazie per l'aiuto, vi volevo gentilmente chiedere come si fa a mantenere le batterie quando non si usano..vanno lasciate cariche?
per intendi le lipo? Le lipo bisogna storarle cioè lasciarle a mezza. Carica cioè a 3.6-7 volt per cella quindi: 2s lipo storata: 7.4v 3s lipo: 11.1v e così via.. Le lasci in un contenitore metallico in modo fhe nel caso in cui (ci vuole sfiga..) prendano fuoco vanno a fuoco solo quelle e non la casa
...
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Vecchio 08 agosto 13, 11:30   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da petersummit Visualizza messaggio
per intendi le lipo? Le lipo bisogna storarle cioè lasciarle a mezza. Carica cioè a 3.6-7 volt per cella quindi: 2s lipo storata: 7.4v 3s lipo: 11.1v e così via.. Le lasci in un contenitore metallico in modo fhe nel caso in cui (ci vuole sfiga..) prendano fuoco vanno a fuoco solo quelle e non la casa
...
Attenzione, il voltaggio nominale delle LiPo è 3.7v, quindi non bisogna mai metterle via sotto quella soglia (tipo a 3.6), anzi, è sempre bene tenerle leggermente più cariche, ovvero fare lo storage a 3.8v
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