Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 13, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Talking per gli amanti degli rtr 1/8

ciao a tutti, questa discussione l'ho aperta per dimostrarvi che un rtr 1/8 non ha alcun senso di esistere.

molti sono convinti di risparmiare e che se l'hobby non prende almeno hanno speso poco.
questo è il ragionamento più sbagliato.
ho cercato sempre di spiegarlo ,chi mi dava torto poi con il tempo però l'ha capito ,chi inizia lo capirà in futuro dell'enorme ca....a.

è una certezza ,non ci sarebbe nemmeno da discutere sarebbe da prendere come verità certa ,però per chi non sa è meglio spiegarlo nuovamente.

un rtr 1/8 per stare in alcuni costi è fatto con materiali e dimensionamenti troppo scarsi per la scala ,per il peso e per i posti dove deve essere fatta andare-
quindi tutti i pezzettini colorati che vedete in alluminio tranciato ,perni ,cardani ,bicchierini si mangiano è farraccio ,con le potenze dei brushless si macinano ,come si atterra male si spiegazza tutto ,si piegano le torri , le plastiche si spezzano ,si strappano nella zona perni.
in poco un rtr diventa un acrocchio tutto sbilenco da sistemare continuamente ,soldi che se ne vanno...
i differenziali si tritano ,quindi si deve rasamentare per farli campare un pò di più ,ma uno agli inizi cosa ne sa?
il telaio in se è in una lega "burrosa" si spiegazza e rimane storta ,con una bella botta.
le plastiche si troncano ,sono tutte fragili .

in sostanza non ha senso ,nessun senso prendere un rtr ,oggi ci sono offerte strepitose .
bisognerebbe entrare in contatto con chi corre ,con gente munita di esperienza che gli faccia capire come funziona la storia ,ancor prima di buttare quei 400-500-600 euro in questi accrocchi.

le esc ed i motori sono residui cinesi ,cagate estreme tanto da dire che c'è un esc ed un motore ,sono cavolate è come non avere l'elettronica o quasi.
i servi in dotazione sono fragili ,robaccia ,residui che valgono 0.

quindi non ha senso ,nessun senso buttare i soldi così , bisogna fare beneficenza piuttosto ,tanto si perdono è come bruciarli , dandoli ai bisognosi invece si fa del bene .

questo è un caso estremo che vi farà rodere ,anzi deve farvi mangiare le mani ,deve farvi capire come stanno le cose .
ci sono occasioni meno estreme ovviamente ,questa vi deve però spaccare gli occhi e penetrarvi nella testa è per farvi ricordare di queste cose!


500 EURO!

kyosho mp9 ,5 mesi di vita , esc tekin rx8 ,motore tekin 1550kv , 2 lipo hyperion 4200mah 6s (per avere 33000giri motore), il top del top che per ora è adottata solo dai piloti professionisti ,le 4s verranno abbandonate in futuro , con 3000mah si fanno 12 minuti ,miglior rendimento, meno disperisoni ,più efficenza.

servo savox 1257,dissipatore ezrun gomme nuove rb ,2 carrozzerie, mezzo perfetto ,solo la torretta ant segnata e l'alettone limato ma intatto ,nessuna usura ,nessun gioco ,mezzo pari al nuovo eccetto questi 2 particolari.

siamo a quota 1500 euro di mezzo solo con queste cose.
poi come radio e ricevente ci è stata data una traxxas 2,4ghz programmabile rtr per non sforare i 500 euro di spesa totale .
potevamo avere una ko propo ed un altro treno di gomme offerte ed arrivare a 600 euro tondi .


in sostanza 500 euri ,ci sono offerte meno costose ,ma con mezzi meno recenti e magari un pò segnati ,ma cmq meccanicamente eccellenti perchè cmq tenuti da gente che corre ,sa la controlla ,la smonta vedi losi appena rivenduta dal cinghio , questa era proprio per farvi ragionare .
con la losi completa abbiamo toccato i 450 completa di tutto ,ma con una radio molto migliore della mp9 digitale.
solo che il servo è un servo da 30 euro in metallo da 12kg ,discretamente veloce ,esc e motore xerun ,2 lipo turnigy 4s nuove ,gomme al 90% non nuove ma cmq ancora ottime.però uno scatolone di ricambi

gustatevi la mp9 e intanto che guardate pensate ad ogni foto 500 euro










__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Da non tanto tempo ho preso da mio fratello(quindi usato) il suo vorza, un rtr di lusso

Comunque, dopo un paio di fregature di usati non se ne parla, li prendo solo se posso valutare il mezzo prima dell'acquisto
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
e continuerò a dire che tutti gli rtr non sono uguali!...
io racconto la mia esperienza con la eb4...portata in pista almeno 50 volte da quando la posseggo!...elettronica ancora perfetta,trasmissione idem,telaio pure!...

non ha le performance ed i materiali di una losi 22 o di una mugen..però è un buon rtr!...

Se parliamo di 1/8 truggy o Monster le cose cambiano ulteriormente ...perché rtr come mt4 g3 st4 g3 o savage flux a romperli è dura!...

non me ne volere fabio,ma sai come la penso!...

non metterò mai in dubbio comunque la superiorità di un kit ad un rtr...ma non potrò mai affermare che tutti gli rtr fanno schifo...non ha senso e non è realtà!..
se parliamo di rtr come himoto hsp Rk seben...allora confermo anch'io che fanno ribrezzo!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4

Ultima modifica di Nek77 : 10 maggio 13 alle ore 15:23
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ciao a tutti, questa discussione l'ho aperta per dimostrarvi che un rtr 1/8 non ha alcun senso di esistere.

500 EURO!

kyosho mp9
Ok, mi hai convinto e te la compro

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
se volete cimentarvi in gare professionistiche e competere ai regionali o italiani...sono pienamente d'accordo con culatello....gli rtr non hanno senso!...
se volete cazzeggiare e divertirvi qualche volta in pista ..un buon rtr ci può anche stare!...
Badate bene a cosa volete fare!...

io ho deciso di continuare e avere qualcosa di più...è quindi passerò ad un kit assemblato da me con la migliore distribuzione di pesi e potenza motore!...
Ma devo dire con sincerità che la eb4 mi ha fatto un po' da nave scuola!..forse si avrei potuto comprarmi subito un kit...ma va bene così!


cmq questa kyosho è un bellissimo buggy!... se non fosse che sto assemblando una losi 8 ehigt avrei preso ad occhi chiusi! Mi fido di fabio!
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4

Ultima modifica di Nek77 : 10 maggio 13 alle ore 15:39
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 17:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Culatello ha ragione, ma purtroppo in molti ci cascano ancora oggi.
Un altro dei ragionamenti sbagliati che fa un principiante assomiglia più o meno a questo:
"non conosco niente delle macchine RC, non sono capace di assemblare/regolare tutte le parte accessorie (motore, rx, esc ecc) e non saprei nemmeno bene quali comprare e dove .......QUINDI mi faccio un rtr tutto pronto e sono a posto......"

sebbene possa sembrare un ragionamento valido è un errore enorme. le rtr per i motivi che ha spiegato Culatello, si rompono molto di più e necessitano di moltissima manutenzione, per cui si sarà solo ritardato ( e di pochissimo) il momento in cui bisogna comunque fare i conti con gli smontaggi, le revisioni, la scelta di componenti più performanti ecc.
che poi se ci pensate...... se non si apprezza anche il lato meccanico e il lavoro di preparazione dei mezzi, si è proprio sbagliato hobby.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 17:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
e continuerò a dire che tutti gli rtr non sono uguali!...
io racconto la mia esperienza con la eb4...portata in pista almeno 50 volte da quando la posseggo!...elettronica ancora perfetta,trasmissione idem,telaio pure!...

non ha le performance ed i materiali di una losi 22 o di una mugen..però è un buon rtr!...

Se parliamo di 1/8 truggy o Monster le cose cambiano ulteriormente ...perché rtr come mt4 g3 st4 g3 o savage flux a romperli è dura!...

non me ne volere fabio,ma sai come la penso!...

non metterò mai in dubbio comunque la superiorità di un kit ad un rtr...ma non potrò mai affermare che tutti gli rtr fanno schifo...non ha senso e non è realtà!..
se parliamo di rtr come himoto hsp Rk seben...allora confermo anch'io che fanno ribrezzo!
appunto, come se l'mt4 g3 fosse di burro

oltretutto su mezzi come e-revo/max/savy vengono montate elettroniche della Neu Castle.. "chiamiamole cinesate"... ( regalatele al sottoscritto se fanno tanto ribrezzo )

ma figuriamoci

ps: Sbaglio o il suddetto utente voleva elettrificare un Jato della Traxxas nonché leader del RTR?

ftw???
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 17:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ascolta genio ,non era mia la jato vero!

seguimi in pista con una cinesata amico ,vediamo come torni a casa.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 17:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ascolta genio ,non era mia la jato vero!

seguimi in pista con una cinesata amico ,vediamo come torni a casa.
ti seguo pure come tornerai a casa con l'avantreno tutto rotto della tua Mugen eco et simil con un "plasticone"

non tutti gli rtr sono uguali sai?
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 18:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Culatello ha ragione, ma purtroppo in molti ci cascano ancora oggi.
Un altro dei ragionamenti sbagliati che fa un principiante assomiglia più o meno a questo:
"non conosco niente delle macchine RC, non sono capace di assemblare/regolare tutte le parte accessorie (motore, rx, esc ecc) e non saprei nemmeno bene quali comprare e dove .......QUINDI mi faccio un rtr tutto pronto e sono a posto......"

sebbene possa sembrare un ragionamento valido è un errore enorme. le rtr per i motivi che ha spiegato Culatello, si rompono molto di più e necessitano di moltissima manutenzione, per cui si sarà solo ritardato ( e di pochissimo) il momento in cui bisogna comunque fare i conti con gli smontaggi, le revisioni, la scelta di componenti più performanti ecc.
che poi se ci pensate...... se non si apprezza anche il lato meccanico e il lavoro di preparazione dei mezzi, si è proprio sbagliato hobby.
Mah, se l'unico modo per avvicinarsi all'hobby fosse stato quello di prendere un kit, montarlo, sceglersi i componenti, assemblarli e regolare il tutto, io probabilmente sarei uscito a mani vuote dal negozio di modellismo (in cui ero entrato per chiedere se avevano una batteria di ricambio al piombo per una radiocomandata giocattolo da 50 euro di mia figlia)...

Invece ho preso uno stampede brushed, poi ho preso le lipo, poi l'ho convertito in brushless, poi ho preso un buggy rtr... la prossima probabilmente sarà un kit (chissà) ma non mi pento dei miei acquisti.
Puoi avere la passione della meccanica, o puoi vedere la preparazione come un 'male necessario' per il divertimento di guidare e avere il mezzo in efficienza.
O puoi anche avere un monster waterproof, farci un po' il pirla, lavarlo con la sistola a fine giornata, dargli un'asciugata con il compressore, controllare che non sia vistosamente andato a quel paese nulla e andare a fare altro (con la consapevolezza che il mezzo ti durerà meno, che il setup non sarà a posto, etc. ...ma non si vive di solo modellismo, o almeno non tutti lo fanno).

Anche il discorso dell'usato è relativo: senz'altro se si trova l'occasione giusta si prende a meno (o a pari prezzo) un prodotto superiore rispetto ad una RTR.
Ma Culatello è in grado di valutare il mezzo e di distinguere un affare da una 'sola'; io lo sono molto meno.
E un principiante assoluto, se non ha un amico che pratica l'hobby o non si è letto almeno qualcosa sui forum, manco sa distinguere un buggy da 100 euro da uno da 1000 - figurati valutare un usato.

Quindi, o si sviluppa una marchio di garanzia dell'usato ("Culatello approved", ad esempio ) oppure anche l'usato non mi pare una panacea.

My two cents,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per gli amanti degli scaler cibri Automodellismo scalers/crawlers 4 29 agosto 12 14:08
Un regalo per gli amanti degli elastici GunTanK Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 30 agosto 11 08:50
Per gli amanti degli alianti dell'Est..... pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 6 16 settembre 09 19:49
tabella utile per tutti gli amanti degli automodelli rc tamiya top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 23 giugno 08 11:30
per gli amanti dell'autocostruzione daniele 1973 Elimodellismo in Generale 2 25 ottobre 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002