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Vecchio 27 luglio 12, 14:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
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Io sono andato a spulciare spesso tra le specifiche e quello con più margine credo sia il velineon che da una temperatura di circa 100 °c alcuni novak 80 come alcuni losi .
Ho notato che però gli xrun mettono come protezione termica 105°c sia il motore che il regolatore quindi magari reggono fino a 105 ? boooooooooooooo di certo se si rimane entro gli 80 non è male poi ce anche il fattore rilevazione col termometro si prende 80 ma il cuore del magne chissà a quanto è?

............io perlo di motori per 1/10 ma anche 1/8 alla fine non credo la scala faccia la differenza in queste cose la temperatura critica sarà la stessa .

Oltre il fattore proprietà dei magneti ce anche il fattore collante utilizzato per fissare i magneti stessi all'albero motore che può scollarsi .

..............poi ce la famosa eccezione che conferma la regola motori a 100-120 °c che non battono ciglio e motori gremiti a 50-60 °c i soliti misteri dell'universo .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257

Ultima modifica di Duzzo : 27 luglio 12 alle ore 14:18
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Vecchio 27 luglio 12, 14:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Sul manuale del castle 1415 che ho io c'e' scritto di non superare i 93 gradi( scritto in fahrenheit cioè 190 o 200 fahrenheit non ricordo)
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:20   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Sul manuale del castle 1415 che ho io c'e' scritto di non superare i 93 gradi( scritto in fahrenheit cioè 190 o 200 fahrenheit non ricordo)
Bene finalmente viene fuori qualche specifica del costruttore!

Circa il fatto di stare sotto gli 80, faccio notare che con 30°C esterni non è facile. Amici che dichiaravano 45°C dopo mezz'ora di gara con il Tekin, alla prova del temometro li ho trovati a 70°C con ventola e dopo soli 10 giri di pista cazzeggiando (esattamente come il mio hobbywing)....

Riguardo all'accuratezza del termo infrarossi, ho notato usando anche la telemetria con la sonda a contatto con la cassa motore, che la la sonda segnava un 3°C in più.

Qualcuno ha fatto notare che le temperature sulle specifiche potrebbero riferirsi alla parte interna del motore, più calda: mi parrebbe una criminale che un produttore dica di fare riferimento ad un dato che agli effetti pratici non può essere misurato, a meno di smontare il motore in pista tenendolo con le pinze per non scottarsi!!!!
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
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Originalmente inviato da 20mandorli Visualizza messaggio
Bene finalmente viene fuori qualche specifica del costruttore!

Circa il fatto di stare sotto gli 80, faccio notare che con 30°C esterni non è facile. Amici che dichiaravano 45°C dopo mezz'ora di gara con il Tekin, alla prova del temometro li ho trovati a 70°C con ventola e dopo soli 10 giri di pista cazzeggiando (esattamente come il mio hobbywing)....

Riguardo all'accuratezza del termo infrarossi, ho notato usando anche la telemetria con la sonda a contatto con la cassa motore, che la la sonda segnava un 3°C in più.

Qualcuno ha fatto notare che le temperature sulle specifiche potrebbero riferirsi alla parte interna del motore, più calda: mi parrebbe una criminale che un produttore dica di fare riferimento ad un dato che agli effetti pratici non può essere misurato, a meno di smontare il motore in pista tenendolo con le pinze per non scottarsi!!!!
A me hanno scritto che se a fine scarica il motore supera i 93 gradi bisogna cambiare i rapporti ma raggiungere sta temperatura e' molto difficile visto che oggi girando in un piazzale enorme con pignone del 16( col velineon che ha + o- gli stessi giri a 2s del mio a 3s e' il rapporto ottimale con gomme stock) e gomme di 11 cm o più ( himoto stock del monster a scoppio) con ventola sunon 40x20 attaccata alla lipo il motore non ha mai passato i 50 gradi e l' Esc ha passato forse i 40
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 15:53   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di streetfighter82
 
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Andry ma lo sai che quel motore fa paura .... io ho fatto ai tempi 5 scariche l'una dietro l'altra, e dal video vedi cosa faccio (e quello è ancora poco devi credermi!!) e non ho mai superato 52-53 gradi .... 2 scariche erano da circa 30 minuti e le altre 3 da 15 (batteria più piccola ma sempre a 120c) ... (a 3s)

Leggendo e frequentando alcuni forum americani e soci americani, loro fan di tutto per stare sempre sotto i 60-65 gradi, si lamentano già a 70.

Il tekin che ho, a 32 gradi, sotto la stecca di sole, sopra sabbia chiara che riflette e quindi scalda, uso molto spinto (la sabbia pappa ...) .... 54 gradi con quella sventolona (altro che soldi buttati per finire .....) senza ventola, pari performance, 73-75 gradi ... e mi stavo già preoccupando perché non voglio assolutamente superare i 70.

La temperatura la prendo in varie zone del motore e considero quella più calda come riferimento.

A temperature così basse ... la vita del motore si prolunga moltissimo.
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Vecchio 27 luglio 12, 17:03   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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che sia tekin o neu o losi.....o hobbywing hanno sempre un rotore di neodimio , a 70° comincia a smagnetizzarsi, a 75° un pò di più ,a 80° ancora un pò di più ,a 85°ancora qualcosina di più a 90° ..........

quindi per i motori si deve stare sotto i 70° ,quasi impossibile attualmente(a queste temperature) ,perchè abbiamo solo delle ventoline che ci aiutano.
possiamo solo affidarci alla migliore ventolina ed al miglior afflusso d'aria.

la grandissima differenza di un motore buono è che ha una efficenza elevata ,quindi scalda meno e dura.
un motore marcio ,andrebbe anche bene ,ma ha il problema delle temperature che salgono più velocemente a causa della scarsa efficenza REALE.
quindi può farsi una scarica ad arrivare a 110° e morire o farsene quante ne vuole in inverno ,pur scaldando ,ma non altrepassando mai un limite che lo smagnetizzerebbe ,manderebbe in corto gli avvolgimenti e possibilmente l'esc a seguito.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 27 luglio 12, 17:24   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di streetfighter82
 
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Io posso consigliare la ventola (chiamarla ventolina è ridicolo date le dimensioni) della LRP che ho preso, montata su un bel dissipatore che avvolge metà motore.
Bec a 6v, gira una meraviglia ed essendo grande la circolazione dell'aria ne è altrettanto.

A parità di temperatura esterna e utilizzo, setup ecc... la temperatura del motore è scesa di 20 gradi. Sembra impossibile, sono sbalordito ancora a pensarci, ma non ho proprio altre spiegazioni da dare, non avendo cambiato alcunché.

Costa 50 dollari, non sono pochi, ma per la salute di un buon motore, e la possibilità di "giocarci" maggiormente dentro con più pignoni mantenendo una certa temperatura, o magari spingendo un pochino il timing se necessario, la consiglio a tutti.
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Vecchio 27 luglio 12, 17:28   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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Io posso consigliare la ventola (chiamarla ventolina è ridicolo date le dimensioni) della LRP che ho preso, montata su un bel dissipatore che avvolge metà motore.
Bec a 6v, gira una meraviglia ed essendo grande la circolazione dell'aria ne è altrettanto.

A parità di temperatura esterna e utilizzo, setup ecc... la temperatura del motore è scesa di 20 gradi. Sembra impossibile, sono sbalordito ancora a pensarci, ma non ho proprio altre spiegazioni da dare, non avendo cambiato alcunché.

Costa 50 dollari, non sono pochi, ma per la salute di un buon motore, e la possibilità di "giocarci" maggiormente dentro con più pignoni mantenendo una certa temperatura, o magari spingendo un pochino il timing se necessario, la consiglio a tutti.
Tutto dipende anche dalla bontà del motore, se raffreddi la carcassa e magari i materiali di un motore economico non conducono bene ( non parlo del tuo ovviamente ) raffreddare l'esterno serve a poco insomma...
Bella rogna il caldo estivo


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Vecchio 27 luglio 12, 18:06   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
che sia tekin o neu o losi.....o hobbywing hanno sempre un rotore di neodimio , a 70° comincia a smagnetizzarsi, a 75° un pò di più ,a 80° ancora un pò di più ,a 85°ancora qualcosina di più a 90° ..........
Aspetta aspetta...... ci sono magneti e magneti.... la percentuale di neodimio può variare e non di poco.
Un magnete NEU, non lo si può paragonare ad un magnete EZrun, tanto per fare un paragone assurdo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 18:07   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Esatto, c'è anche quel fattore da considerare.

Da me quella ventola ha fatto quasi un "miracolo", su un altro motore può raffreddare meno il motore, pur facendo sempre il suo stesso lavoro. Sicuramente qualche grado lo tira giù, però magari la scarsa qualità e conduttività del materiale cela un "inferno" all'interno ...

Eh si, bella rogna si.
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