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Vecchio 26 luglio 12, 00:04   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
Max temperatura motori brushless 1:8

Si dice che un brushless non dovrebbe mai passare gli 80-85°C, anche su forum americani si parla di 180F=82°C, ma sono tutti commenti tipo "secondo me, mi pare che, dovrebbe,..," insomma leggende!!!

Ma avete mai letto le specifiche tecniche precise del produttore del vostro brushless? Non credo, perchè raramente questa info viene data. Ma il alcuni casi invece c'è, ed è una sorpresa:

1/8 120A Sensorless Brushless ESC + 10T 2050KV MOTOR CB-00024
2 poli, massimo 150°C

2160kV SkyRC Toro X Sensorless 1/8 Scale 6T/6P Brushless Motor
6 poli, massimo 130°C

TORO 2160kv 6T 6P BK Motor + 150A Sensored ESC Combo Kit - BASERC Toys Hobby
6 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C)

Value Hobby R/C Hobby Store: GForce 4068W 4-Pole Brushless Motor for 1/8th Scale Vehicles-2200KV From ValueHobby
4 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C)

http://tenshock-motors.de/Tenshock-B...X812-Car-Motor
6 poli, max=180°C

SkyRC LEOPARD V2 1/10 Brushless combo : Esc, 9,0T motor & Prog. Card - Type - Sea : boats - MCM Racing
questo è per 1:10, comunque max=150°C

SK300001 06 SET COMBO MOTORE TORO 2560KV ESC 150A PROGRAM CARD
mosca bianca (6 poli): 80°C

Il vincolo è il neodimio dei magneti, che perde le sue proprietà in modo definitivo tra gli 80 e 200°C a seconda delle sue specifiche, quindi questa informazione è inutile se non ti specificano meglio, ma può comunque dare un indizio sul perchè sui forum tutti parlano di 80-90°C, ma anche perchè poi le specifiche dei produttori danno anche 150°C.

Cosa ne pensate???
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 00:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di raceboy
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 703
Citazione:
Originalmente inviato da 20mandorli Visualizza messaggio
Si dice che un brushless non dovrebbe mai passare gli 80-85°C, anche su forum americani si parla di 180F=82°C, ma sono tutti commenti tipo "secondo me, mi pare che, dovrebbe,..," insomma leggende!!!

Ma avete mai letto le specifiche tecniche precise del produttore del vostro brushless? Non credo, perchè raramente questa info viene data. Ma il alcuni casi invece c'è, ed è una sorpresa:

1/8 120A Sensorless Brushless ESC + 10T 2050KV MOTOR CB-00024
2 poli, massimo 150°C

2160kV SkyRC Toro X Sensorless 1/8 Scale 6T/6P Brushless Motor
6 poli, massimo 130°C

TORO 2160kv 6T 6P BK Motor + 150A Sensored ESC Combo Kit - BASERC Toys Hobby
6 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C)

Value Hobby R/C Hobby Store: GForce 4068W 4-Pole Brushless Motor for 1/8th Scale Vehicles-2200KV From ValueHobby
4 poli, massimo 130°C (e temperatura ottimale = 80°C)

Sensored brushless motor TS X812 6-Pol Car Motor
6 poli, max=180°C

SkyRC LEOPARD V2 1/10 Brushless combo : Esc, 9,0T motor & Prog. Card - Type - Sea : boats - MCM Racing
questo è per 1:10, comunque max=150°C

SK300001 06 SET COMBO MOTORE TORO 2560KV ESC 150A PROGRAM CARD
mosca bianca (6 poli): 80°C

Il vincolo è il neodimio dei magneti, che perde le sue proprietà in modo definitivo tra gli 80 e 200°C a seconda delle sue specifiche, quindi questa informazione è inutile se non ti specificano meglio, ma può comunque dare un indizio sul perchè sui forum tutti parlano di 80-90°C, ma anche perchè poi le specifiche dei produttori danno anche 150°C.

Cosa ne pensate???
e' risaputo che dopo i 90 gradi circa il rotore si smagnetizza con relativo calo di prestazioni e aumento temperature, quelli indicati dovrebbero essere i gradi dove il motore smette di funzionare.
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 00:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ti sei già risposto da solo, c'è NEODIMIO e NEODIMIO...
Probabilmente i 150° sono indicati come temperatura massima di picco.... anche il fattore "tempo" è importante.


PS
Poi è chiaro e palese che le temperature devono stare più basse possibile
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
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Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
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Invia un messaggio via MSN a tony arms
questa è una cosa interessante, motori con più margine non dovrebbero essere una brutta cosa, almeno anche girando a ridosso dei 75 80 gradi non rischi nulla...
ti eviti ventole e dissipatori inutili, il problema è quanto fidarsi delle loro specifiche
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:01   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-10-2009
Residenza: Piemonte
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ti sei già risposto da solo, c'è NEODIMIO e NEODIMIO...
Probabilmente i 150° sono indicati come temperatura massima di picco.... anche il fattore "tempo" è importante.


PS
Poi è chiaro e palese che le temperature devono stare più basse possibile
E no che non mi sono risposto da solo!!!!!

Uso un hobbywing, che non dichiara nulla a proposito ed il cui servizio clienti per ora non risponde alle mie mail (se lo farà vi aggiornerò), sono arrivato ad 80°C, che faccio, mi fermo o no ?

Se 80°C fosse temperatura di esercizio (ed è ragionevole che sia così dato che con 30°C esterni+ventola, quindi condizioni normali in estate, la raggiungo in pochi giri) allora sono tranquillo perchè sto facendo esattamente quanto previsto dai progettisti. Ma se invece questi motori fossero semplicemente un prodotto "giovane" e con palesi limiti tecnologici, allora a 90°C smagentizzerei tutto e ciao motore!

Alla mia domanda esiste una risposta precisa e certa, dato chi progetta e produce i motori ne conosce i limiti, ma perchè poi non lo dichiara?????
20mandorli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di streetfighter82
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Cava hardcore
Messaggi: 994
Hai già provato ad abbassarla cambiando rapporti? Cos'hai fatto per tenerla sotto controllo?
streetfighter82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
è normale che il motore scaldi ...se poi parti da 40 gradi ancora peggio......come si "consumano" i motori a scoppio , quelli elettrici si smagnetizzano.....più li sfrutti e prima finiscono.
Non ci vedo nulla di strano , che poi esistano dei livelli qualitativi differenti è sacrosanto , che senso avrebbe pagare 300 auro un motore che ne vale 100 ?
il forum c'è anche per questo : stabilire pregi e difetti e condividere le proprie esperienze.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 15:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
tra gli 80-90 ho girato spessissimo con diversi motori, magari gli ho ridotto la vita, ma, sul momento, non hanno mai dato segni di calo di prestazione o rotture
diciamo che il buon senso direbbe di fermarsi e lasciarli riposare fino a quando ritornano a temperatura ambiente, ma e chiaro che, a meno di non aver montato il sensore di temperatura, tutti girano fino al cut off
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 16:13   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Io a 80-85C° mi fermo, se posso cerco di non arrivarci nemmeno.
Ovvio che meno il motore è di qualità, meno sarà efficente, e di conseguenza scalderà di più.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 16:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
e io che mi spaventavo di 67 gradi nonostante la ventilazione
buono almeno sono sicuro di non rovinarlo, il fatto è che se tutti i costruttori dichiarassero quale soglia tenere come limite ci si potrebbe basare su quel dato..

tipo:
il motore xy è normale che funzioni fino a 85°

un altro motore z invece è normale funzioni fino a 103°

così sarebbe più semplice rapportarli e ventilarli giusti, la regoletta degli 80° è solo nostro buon senso, nessuno mi dice che il mio motore lavori in quel range, è una piccola mancanza, dovrebbe far parte delle specifiche

per lo scoppio invece esiste quel delta di temperatura, circa 100/120° che ti dice che sei giusto come carburazione
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