Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 12, 13:46   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
dove ci sono i planetari e satelliti o su pignone e corona?
Scusami ma non ho dimestichezza con i termini, comunque credo si tratti dei planetari e satelliti: ho aperto il cilindro del differenziale ed ho tolto quei due alberini messi a croce ai cui estremi ci sono 4 ingranaggi conici (su uno dei quali c'erano 2 rasamenti anzichè 1), ho pulito per bene il poco grasso che c'era ed ho riempito di grasso siliconico, poi ho risistemato i 2 alberini con relativi ingranaggi conici....
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 13:59   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ciao, io non ho regolato nulla. Credo si possa dosare sull EPA (end point adjustment) nel canale throttle, ma non capisco perchè dovresti andare a toccare quel valore, lascialo al 100% come da fabbrica...
no era solo per chiedere..cmq lascio stok..
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:25   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Scusami ma non ho dimestichezza con i termini, comunque credo si tratti dei planetari e satelliti: ho aperto il cilindro del differenziale ed ho tolto quei due alberini messi a croce ai cui estremi ci sono 4 ingranaggi conici (su uno dei quali c'erano 2 rasamenti anzichè 1), ho pulito per bene il poco grasso che c'era ed ho riempito di grasso siliconico, poi ho risistemato i 2 alberini con relativi ingranaggi conici....
ah ok pensavo che i rasamenti fossero su pignone e corona(per intenderciil cilindretto da un lato si chiude con un ingranaggio quella è la corona quello attaccato all' alberino che arriva dal differenziale centrale è il pignone) all' interno del cilindretto i 4 ingranaggi attaccati sugli alberini a croce sono i satelliti gli altri 2 ingranaggi più grossi a cui si attaccano i bicchierini sono i planetari
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:31   #314 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Nek77 Visualizza messaggio
no era solo per chiedere..cmq lascio stok..
Se modifichi l'EPA sul gas ti bacchetto sulle zampette sai??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:47   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
ah ok pensavo che i rasamenti fossero su pignone e corona(per intenderciil cilindretto da un lato si chiude con un ingranaggio quella è la corona quello attaccato all' alberino che arriva dal differenziale centrale è il pignone) all' interno del cilindretto i 4 ingranaggi attaccati sugli alberini a croce sono i satelliti gli altri 2 ingranaggi più grossi a cui si attaccano i bicchierini sono i planetari
Grazie mille per la delucidazione! Ma ho solo un dubbio sulla tua spiegazione: tu scrivi che "quello attaccato all' alberino che arriva dal differenziale centrale è il pignone", ma il pignone non è l'ingranaggio attaccato al motore elettrico?
Comunque confermo che un satellite aveva due rasamenti mentre gli altri ne avevano 1 e, dopo lunga riflessione, lascio 1 solo rasamento su tutti e 4 i satelliti come da manuale e speriamo bene!

Domanda: al momento ho completato solo il diff centrale mentre i diff davanti e dietro sono ancora come da fabbrica (ovvero con solo pochissimo grasso) . Posso girare così questo week end e rimandare il lavoro sugli altri diff alla prox settimana oppure rischio di far danni ?
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 07 settembre 12 alle ore 14:53
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 14:49   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nek77
 
Data registr.: 11-03-2012
Residenza: A casa
Messaggi: 2.335
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se modifichi l'EPA sul gas ti bacchetto sulle zampette sai??
nooo!!!! Lascio tutto così!!!! .....
__________________
Crono dual evo xerun 2200kv 150A ,. ...SWORKZ S350 xerun 2050 150A😉 E-REVO orion 2050 vortex BL 8😁😎FUTABA 4pls ,fly-Sky it-4
Nek77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 17:46   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Grazie mille per la delucidazione! Ma ho solo un dubbio sulla tua spiegazione: tu scrivi che "quello attaccato all' alberino che arriva dal differenziale centrale è il pignone", ma il pignone non è l'ingranaggio attaccato al motore elettrico?
Comunque confermo che un satellite aveva due rasamenti mentre gli altri ne avevano 1 e, dopo lunga riflessione, lascio 1 solo rasamento su tutti e 4 i satelliti come da manuale e speriamo bene!

Domanda: al momento ho completato solo il diff centrale mentre i diff davanti e dietro sono ancora come da fabbrica (ovvero con solo pochissimo grasso) . Posso girare così questo week end e rimandare il lavoro sugli altri diff alla prox settimana oppure rischio di far danni ?
si se ne resta un minimo van bene per un poco
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 19:06   #318 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Grazie mille per la delucidazione! Ma ho solo un dubbio sulla tua spiegazione: tu scrivi che "quello attaccato all' alberino che arriva dal differenziale centrale è il pignone", ma il pignone non è l'ingranaggio attaccato al motore elettrico?
Comunque confermo che un satellite aveva due rasamenti mentre gli altri ne avevano 1 e, dopo lunga riflessione, lascio 1 solo rasamento su tutti e 4 i satelliti come da manuale e speriamo bene!

Domanda: al momento ho completato solo il diff centrale mentre i diff davanti e dietro sono ancora come da fabbrica (ovvero con solo pochissimo grasso) . Posso girare così questo week end e rimandare il lavoro sugli altri diff alla prox settimana oppure rischio di far danni ?
Si usa chiamare "pignone" anche l'ingranaggio più piccolo dell'accoppiamento del diff.


Per i rasamenti... li hai misurati? sul manuale ti dice da quento devono essere?
In ogni caso se non rilevi un gioco eccessivo non dovresti aver problemi, ma da una tastiera è difficile valutare la cosa.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 01:08   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si usa chiamare "pignone" anche l'ingranaggio più piccolo dell'accoppiamento del diff.


Per i rasamenti... li hai misurati? sul manuale ti dice da quento devono essere?
In ogni caso se non rilevi un gioco eccessivo non dovresti aver problemi, ma da una tastiera è difficile valutare la cosa.
Ciao Bad, si li ho misurati e sono esattamente di 0.12 mm come da manuale. Ho ricontrollato e non noto giochi eccessivi, ma non ho l'espeienza sufficiente per dare una valutazione oggettiva. Per buon senso ho ritenuto opportuno rimontare tutto come da manuale quindi ora ho in tasca un bellissimo rasamento da 0.12 mm !!
Oggi pomeriggio ho testato il modello e funziona tutto bene, a parte uno strano cigolio durante le accelerazioni che mi ha accompagnato per i primi minuti per poi sparire (da considerare che non pulisco il modello da un bel pò quindi credo si tratti di sporcizia e bisogno di lubrificare un pò tutto).
Quindi con il diff centrale con olio siliconico a 75000 e, per ora, gli altri diff come da stock, ho fatto un paio di minuti di rodaggio e poi pian pianino ho aumentato il ritmo! Ancora più potente di prima, ora bisogna proprio dosare il gas con attenzione ma, se si ha un pò di pratica, è uno spasso. Mi piace molto, poi con il nuovo Savox HV e gli accorgimenti per lo sterzo sono proprio soddisfatto anche della guidabilità!
Nei prox giorni, se trovo il tempo, mi dedicherò al diff davanti e ad una bella pulizia profonda di tutta la meccanica.
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 08 settembre 12 alle ore 01:15
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 10:45   #320 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Bene!!
A mio parere hai fatto un ottimo lavoro!!
Il cigolio effettivamente può esser dato dalla polvere tra le plastiche.
Buon divertimento
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
thunder tiger mta4 s28 Thundermta4 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 13 maggio 13 20:19
Recensione Thunder Tiger Sparrowhawk Xxb gianluca XXB Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 10 gennaio 11 23:16
thunder tiger mta4 s 28 renzo89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 luglio 09 22:33
Thunder tiger mta4 e buona?? cosmas92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 aprile 09 21:05
thunder tiger mta4 s 50 fede46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 02 novembre 07 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002