Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 17:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da xsimon90x Visualizza messaggio
Non voglio andare in contro tendenza.... però a mio avviso i regolatori attuali sono buoni prodotti..... Parlo dagli xerun (CHE TROVO OTTIMI) in su... lasciamo perdere HK vari e gli excelorin.....
Trovo piuttosto che in molti si improvvisano saldatori e non sai quanti ne ho visti... POI DOPO SE GLI SVAMPA QUALCOSA BHE... CAXXI SUA!!!
Altri che un termometro a infrarossi neanche sanno che esiste... altri che il rapporto finale manco sanno cos'è!!!
Altri che regolano gli Epa a loro piacimento... Altri che la calibrazione non sanno che va fatta!!! Altri che ahime, sanno di essere al limite alimentando a 3s un 2650 su un buggy da 3,650kg.

Poi ci sono anche regolatori da 200€ e passa che svampano senza motivo... e qui non ci possiamo fare niente noi (però una provatina da parte di chi li produce non guasterebbe)!!!

Questo per dire che bisognerebbe valutare caso per caso!!!
Sicuramente visti i vari problemi sui BEC interni non sarebbe male potenziarli oppure toglierli e farli esterni!!!
Sicuramente tu culaz non faresti male a montare un' ESC più potente!!!
mah cosa dire. io non sono un saldatore certificato ma qualche saldatura l'ho fatta. inoltre posso dire che:
1) controllo temperature motore ed esc dopo OGNI scarica ed ero nella norma dei 60 ° (senza ventola) per il primo e 45° per il secondo.
2) esc calibrata
3) Epa del Gas al massimo ed esponenziale gas disattivato (da Trasmittente)

eppure.... è SBAMPATA SEGNO'.....
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 17:25   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
ho scritto all'assistenza HW e ha risposto dopo 12 ore... mi ha chiesto il codice riportato sul certificato garanzia.
sono curioso di vedere come va a finire.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 18:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xsimon90x
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 319
Cinghio, non mi riferivo a nessuno in particolare....
Peró i miei xerun, 4 tra i miei e quelli del mio amico non hanno mai dato mai problemi!!
Sono completamente sgusciati, isolati con resina per giunte stagne... interuttore ponticellato, termorestringente sui conettori del motore per evitare corto circuiti, conettori Ec5 sull'Alimentazione sempre per evitare corti....
Almeno mezzo centimetro di spugna sotto la basetta e fissaggio con biadesivo + una fascetta di sicurezza!!
Il motore lo tengo sempre sotto i 60° penso che influisca sui consumi...
Il regolatore non supera mai i 45° Ventola YR...

Lo dico perché mi sembra veramente strano!!!!
Ps. come dice dani é bene controllare lo strato di pasta termoconduttiva, perché la lanciano e chiudono!!
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:01   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Si si, usiamo sulle 1/8 gli esc da 1/5.... poi sulle 1/5 usiamo gli esc da 1/1...

Ma per favore.... alcuni stanno a spender capitali o a diventar pazzi per limare il grammo di peso, e ora usiamo gli esc da 1/5... ma li avete mai visti, misurati o pesati?


Rimango della mia opinione... gli esc ora come ora sono l'anello debole della catena, per cui pagano gli scotti (e le sfiammate) per tutti gli altri componenti, ovvero, se c'è un problema a valle dell'esc (motore, rapporti, scorrevolezza modello, disattenzioni ecc ecc ecc) sarà proprio l'esc a subirne le conseguenze, per cui se si cura di più tutto il setup, e il modello in generale, l'esc avrà meno problemi.

Oh, poi ci può stare anche la sfiga dell'esc difettoso o chissà cosa, ma son casi particolari.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 19:17   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
secondo me non è un problema di assorbimenti , perchè nonostante i 2000 W dichiarati/scritti sui nostri motorazzi 1:8, assorbono meno dei piccoli 540 standard per 1:10. Per il semplice motivo che con una 5000 mAh giro a 4s con un 2650 su un truggy da 4,5 kg per 15-16 minuti a canna. Su un touring da 1.36 kg con un 5.5 non faccio piu di 14 minuti. Ergo l'assorbimento medio è inferiore ma nonostante questo svampano molto di piu dei regolatori per 1:10. E sono anche convinto che la maggior parte svampa non per sovratemperatura ma per altre cause.

Il problema in primis sono le botte pazzesche che si prendono, (dubito che prendendo a calci un iphon duri piu di qualche giorno),
secondo e forse piu importante il lavorone che deve fare il regolatore per parzializzare da 0 a 16 V o peggio 0 24 V in pochi istanti (inutile disquisire e annoiare su come lavorano i mosfet ecc ) .
Di tutti i regolatori che ho svampato mai uno che se ne sia andato all'altro mondo fuso, sempre integri ma non funzionanti .
Certo qualcuno svampa incendiandosi ma non credo sia la casistica piu comune.

Terzo, il motore. Un motore con una fase andata o con una connessione su una fase mal fatta crea un scompenso incredibile per l'esc, specie se sensorless, solo che si da la colpa all'esc, mentre magari è solo il motore cotto o appunto con una fase che rimanda un Ri diversa dalle altre due.

Quarto : il culo

ho fatto inversione di polarita su un mambpro e funge ancora , ed invece sia il MMM che un glorioso genius 100 hanno dato forfait nel giro di una settimana senza nessuna causa apparente

Io mi sono rassegnato, l'esc definitivo non esiste.

Opinioni personali ovviamente
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:07   #26 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
E pensare alla cosa contraria?
Cioè diminuire le richieste del motore, una più attenta analisi dei consumi reali dei vari motori potrebbe portare ad una minore richiesta di corrente e quindi una vita maggiore per il regolatore
Potrebbe anche farsi, tanto i motori che montiamo noi sono troppo potenti. Si potrebbe montare qalcosa di più tranquillo e che assorba meno ma che riesca comunque a mandare avanti i nostri buggy...
Un'altra soluzione per far lavorare meno l'esc potrebbe essere il freno meccanico...
Secondo me con un mezzo leggero (3,2-3,4kg) con motore giusto, lipo giusta, bec esterno e freno meccanico, l'esc durerebbe molto più di quanto durano i nostri attuali...

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Tekin

Allora leggendo il topic ho trovato un mio inconveniente come esempio...

Premetto subito una cosa....

La cappella l' ho fatta io

E' gia'....e' stato un micro cortocircuito a svamparmi l' rx8 che fino a prima tirava come un dannato tutti e proprio tutti i motori che ho montato e teneva testa a tutte ma proprio tutte le super lipo che ho in forze....questo Tekin ha pero' oltre 200 scariche all' attivo e chissa' quante ne avrebbe ancora fatte se " io pirla non lo bruciavo "....

Ora Fabio senz' altro hai piu' esperienza di me' su regolatori e motori elettrici ma x conto mio ora come ora l' rx8 e' cio' che di meglio non potresti montare te' che vai a 3s...ma poi mi chiedo dove sta il problema ? se usi il bec risolvi parecchi crucci quindi tienilo vita natural durante e stop...ti ricordi quando mi dicevi " io soldi x i Tekin non ne' sborsero' mai perche' sono trappole " nel frattempo hai fulminato un mmmv3 e uno xerun che portavi come l' oro del miglior regolatore !!! i primi rx8 avevano grossissimi problemi ma quelli di oggi sono validissimi e potentissimi al pari di nessun altro...

Come dice Bad e non nel tuo caso , molte volte e' il modellista a sbagliare come successe a me' domenica al di la' dell' errore il mio rx8 mi ha dato grandissime soddisfazioni x oltre un anno quindi io ne' riprendero' uno identico appena posso , nel frattempo montero' il fido mmmv3 ....

La scelta del mamba xl non la vedo necessaria piuttosto vediamo fino a quanto tiene botta sto Tekin visto che a 3s sei uno dei pochi ad andare
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Premesso che l'idea di montare un esc da 1/5 mi fa inorridire

Però non posso dare torto al Culaz , almeno in parte .

Andate in pista con il Culaz e capirete che per lui un esc da 1/5 è il minimo indispensabile , anzi io propongo uno da muletto . Il culaz è troppo distratto e con guida troppo aggressiva per non sfiammare un esc normale . non vorrei mai essere la sua obao visto le mazzate che prende , e oltretutto non capisco come faccia ancora a reggere quella povera macchina


Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Premesso che l'idea di montare un esc da 1/5 mi fa inorridire

Però non posso dare torto al Culaz , almeno in parte .

Andate in pista con il Culaz e capirete che per lui un esc da 1/5 è il minimo indispensabile , anzi io propongo uno da muletto . Il culaz è troppo distratto e con guida troppo aggressiva per non sfiammare un esc normale . non vorrei mai essere la sua obao visto le mazzate che prende , e oltretutto non capisco come faccia ancora a reggere quella povera macchina










Te lo dico io perche' regge....oramai credo che abbia rifatto l' anteriore 5-6 volte ma da quando e' " STAR " non rompe piu'....il palo centrale.....non so' quanto gli duri oltre una giornata in pista , forse quello e' un limite meccanico....poi giustamente non si tira indietro sui tripli vari ma questo vuol dire sicurezza nella maggior parte dei casi...

al di la' degli scherzi c'e' il fatto che va forte e che gira a 3s quindi le sue esc. devono valere ogni centesimo sborsato , ma credo che avra' la vita dura a bruciare questo Tekin di 3' generazione

All' IBR mi parlavi del prezzo esagerato del Tekin ma hai visto cosa viene l' LRP che vuoi montare te'??? prendi un Tekin pure te' Jimmi perche' quel nuovo LRP x conto mio soffrira' ne' piu' ne' meno di quanto non abbiano sofferto i nuovi esc. appena usciti...
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
pucci però non hai detto una cosa, la meccanica la curo, forse sono uno dei pochia ad avere 10 differenziali di cui 4 nuovi di balla ,ho speso grosso modo 1000 euro in ricambi da inizio anno ,compresi motori e regolatori......

se tu la guardi ,la fai scorrere è la perfezione ,poi non sarà spledida esteticamente o pulita o senza graffi ,il telaio praticamente non c'è più l'ho liso totalmente mi manca 1mm all'anteriore ,ma ne ho uno nuovo.

non credo di aver rivali in pezzi di ricambio ,spendo grosso modo 50(di media) euro a settimana in pezzi e cavolate varie .

ha visto la guerra ,però se la guidi sfido a dire che non viaggia liscia come il velluto.
io i cuscinetti li elimino non li pulisco ,fa conto solo in cuscinetti cosa ci spendo .
difatti ho eliminato tutte le mezze boiate di modelli ,vedi truggy ,monster..... ho solo questa ,la 1/10 e vabè la 1/5 che per ora è ferma da anni.
e per ora uso solo la hyper .

se c'è un pezzo che prende gioco lo cambio ,un bicchierino segnato per me è finito ,lo butto .
fa conto che quì ho poco niente il grosso dei ricambi è in officina dove lavoro in uno scatolone.
e senza contare che ho 4 avantreni completi della hyper precedente la 9e.

in officina ho altri 8 ammortizzatori , e tutti i differenziali(quelli usati ).

a me quello che mi frega è l'elettronica stramaledetta perchè so che non regge o meglio regge fino a quando lo decide lei.


poi non capisco se un mezzo è fatto per saltare ed andare forte ,deve saltare ed andare forte!
Icone allegate
esc fiacche.-img_0228.jpg  
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo fiacche.. Charles Aeromodellismo Volo Elettrico 14 22 ottobre 09 00:13
Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S? charlyjazz Batterie e Caricabatterie 11 15 maggio 09 06:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002