Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 00:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xsimon90x
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 319
Bad, forse mi sono spiegato male io (o non ho capito che la tua frase è una sottolineatura di quello che ho detto).
Comunque concordo con quello che hai detto!!!
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 00:12   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da xsimon90x Visualizza messaggio
Bad, forse mi sono spiegato male io (o non ho capito che la tua frase è una sottolineatura di quello che ho detto).
Comunque concordo con quello che hai detto!!!
No no, tu ti sei spiegato benissimo, io concordavo con te al 100%, e tu concordi con me....


Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 00:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
be penso di avere il più potente esc che esista ,ho l'ultima versione del tekin rx8 per giunta ho il bec esterno.

per me non c'è differenza tra uno o l'altro o cmq minima.
quanti xerun ed MMM ci sono?
poi una microscopica parte utilizza i tekin ,gli speed e i mamba pro.

un regolatore che sulla carta dichiara 210A con un picco che supera i 1000A non dovrebbe avere problemi eppure.....
lo xerun 150 A ne dichiara qualche cosa come 1000 di picco eppure svampa che è una bellezza.
quì si parla di gente esperta non polli che non sanno girare con il mezzo.
i professionisti svampano pure loro e di brutto ,ma sono convinto che non li utilizzino per 400 scariche come facciamo noi .
ho un mezzo da 3,4kg con un nuovo leopard senza dissipatore ed a fine scarica non supera i 50° il rapporto penso sia perfetto ,il regolatore non va oltre le 3 lucine che ne indicano la temperatura ....verso le 5 comincia a scaldare ,generalmente o sono a 2 o a 3.

ora ho messo una super yr fissa 3*3 sempre attiva sul regolatore alimentata dalla ricevente le lucine non ci sono proprio quindi 0 problemi di temperatura.

eppure i problemi cominciano ad esserci ,senza bec ho ritardi assurdi che magari ad uno che gira per girare non fanno ne caldo ne freddo io li sento e mi scocciano .
quindi bec esteno per forza.

il cinghio non penso proprio che non sappia saldare ,tommj ha una cariera da saldatore TIG penso che sarebbe come dire che Rosolino non sappia galleggiare in acqua, quello che ha svampato domenica scorsa fidati era uno che sapeva il fatto suo.
io saldo per almeno 2-3 ore al giorno penso che un pochino me ne intendo.....non è che mi slampado come una fighetta sono rosso perchè ho sempre il saldatore a filo in mano o quello a stagno.

non è questo il problema secondo me.

l'excelorin 1° non è un regolatore ma qualche cosa che ci assomiglia come forma in realtà è inutilizzabile ,2° in pista ci sono ora mai solo questi 3-4 regolatori non altri.

ho fuso il tuo regolatore con il mamba non con il leopard dopo 40 scariche circa.
il mio leopard ibrido l'ho gettato via per la paura di friggere il regolatore ,ora sto utilizzando un altro leopard nuovo di balla.

poi come ho detto nel mio primo messaggio c'è chi frigge chi no .

per quelli che dicono che basterebbe limitare......non rispondo nemmeno ,se bisogna correre il mezzo in alcune piste va spremuto come un limone che cacchio me ne faccio di un relitto che in spunto o sul dritto prende paga da una tunder tiger con il motorello a cordicella ,tanto vale ritornare agli scoppio.

apparte che comincio fortemente a dubitare che con l'elettrico si risparmia ,a conti fatti uno non ci piazza mai che la fusione dell'esc ,del motore o delle lipo è sempre in agguato.

altra cosa ,il mio tekin mel'ha regolato tommj perchè con il limitatore semplicemente non va avanti che caspita me ne faccio di un mezzo che non va avanti??
sembrava di andare con il losi 1700 !!! anzi forse meno .
un agonia a guardarla ,li veramente la giorgia si a bolzano c'è una ragazza che gira con gli scoppio mi dava la cacca sul dritto .......quindi me lo sono fatto regolare in modo che vada come quando avevo i MMM o lo xerun.


per il tekin di tommj si è svampato pure lui questa domenica
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 01:17   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per il tekin di tommj si è svampato pure lui questa domenica
Appunto.........
Come si è svampato?? perchè??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 01:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Appunto.........
Come si è svampato?? perchè??
stava male, poi gli è venuta la febbre da li in sala rianimazione ,ma non c'è stato nulla da fare ....si pensa sia ictus!

come faccio a sapere com'è morto un esc?

sentiamo tommj cosa dice...
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 07:26   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
stava male, poi gli è venuta la febbre da li in sala rianimazione ,ma non c'è stato nulla da fare ....si pensa sia ictus!

come faccio a sapere com'è morto un esc?

sentiamo tommj cosa dice...
Eggià..... forse è meglio...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 08:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
E pensare alla cosa contraria?
Cioè diminuire le richieste del motore, una più attenta analisi dei consumi reali dei vari motori potrebbe portare ad una minore richiesta di corrente e quindi una vita maggiore per il regolatore
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 12:07   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Se posso dire la mia, dunque, dobbiamo considerare che un esc deve gestire un fottio di corrente e come ben sapete queste produce calore, per fare cio' usa dei mosfet che sopportano certe correnti.
In un ottica di economia di scala, le case prduttrici usano mosfet a montaggio superficiale che sonop fatti lavorare al limite delle loro caratteristiche, metteteci pure che lo spazio e' quello che e' e quindi non e' possibile fare piste che sopportino determinate correnti per un tempo superiore al decimo di secondo.
In sostanza i dati dei nostri esc sono quelli di picco e le condizioni a cui li facciamo lavorare sono quasi al limite delle loro caratteristiche.
La soluzione? non pretendere prestazioni da dragster o usare esc sovradimensionati, spazio e budget permettendo.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:08   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di racis dj
 
Data registr.: 04-11-2009
Messaggi: 140
Se posso dire la mia opinione...
con gli xerun fin'ora non ho avuto problemi, considerando che giro a 4s con un leopard...

l'unica accortezza, è da aprire e verificare che le saldature abbiano un bel colore...
e soprattutto(come nel mio caso) verificare che la pasta termoconduttiva sia ben messa su tutti i mosfet di potenza


comunque credo (opinione personale) che i regolatori per 1/8 siano progettati per dare il massimo a 4s
a 3s sovradimensionerei il tutto...150a sono un po pochini...
con le temperature è vero che si riesce a rientrare nella norma...ma il problema è l'amperaggio...
a 3s metterei un bel regolatore per 1/5...
racis dj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 16:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Vuoi un esc piccolo, leggero e relativamente economico, che riesca a tirare i sovradimensionati motori? Bene il risultato è quello, si fà quello che si può e durano quello che durano..
IMHO.
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo fiacche.. Charles Aeromodellismo Volo Elettrico 14 22 ottobre 09 00:13
Esc 25A+lipo3S e uguale a esc 35A+lipo2S? charlyjazz Batterie e Caricabatterie 11 15 maggio 09 06:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002