Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2011
timing

ciao a tutti, volevo introdurre una discussione riguardo al timing dei motori brushless che si usano sulle buggy 1:8.
i vari esc in commercio offrono possibilità di regolazione abbastanza ampie, chiedendo un pò quà e un pò là, ho ricevuto sempre risposte non esaudienti, nel senso che sempre prove fatte senza risultati attendibili o prove per sentito dire.
nel mio poco sapere di esc, lo interpreto come fosse l'anticipo accensione di un motore a scoppio (credo), quindi ogni motore dovrebbe avere quello ottimale con dei margini di regolazioni entro certi livelli per avere un pò di più in basso o in alto a secondo delle esigenze e dell'uso.
qualcuno sa come regolarsi come base di partenza se il motore è un 2 poli, 4 poli, 6 poli, ecc... e la differenza di questa regolazione tra i motori sensored e sensorless???
ho visto fare sempre regolazioni un pò a caso e credo che un timing troppo basso o troppo alto su un dato motore porta solo degli svantaggi in termini di prestazioni e temperature.
Vecchio 07 ottobre 11, 14:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2011
http://www.baronerosso.it/forum/auto...g-dellesc.html
leggi questa discussione..................
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Il timing troppo basso non porta nessu svantaggio ammeno che tu non sia troppo corto, se giri troppo imballato allora il motore tende a scaldare anche col timing a zero e come se battesse in testa per intenderci, il timing troppo alto fa scaldare il motore e come se battesse in testa per tutto l'arco dell'erogazione tranne nei pressi del fine allungo .
Considera che comunque in off i timing si settano tra 5 e zero se arrivi in una pista esempio e ti manca quel pelino sul rettilineo finale invece di cambiare pigno puoi aggiustarti mettendo i timing a 5 per esempio .
Comunque su alcuni esc che non hanno controllo di coppia o di trazione ho visto che usano i timing sparati a manetta 10/o adirittura 15 per rendere più morbida l'erogazione in basso non mi sembra una furbata però lo fanno ovviamente su run corte.............

...........discorso a parte per alcuni motori particolari a 6 poli che per dare il meglio richiedevano timing elevati altrimenti scaldavano e non allungavano nulla propio perchè con i poli cosi vicino entrano subito fuori "fase" .
Vecchio 07 ottobre 11, 16:06   #4 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte!!! io ho preso un kit xerun 2250kv con esc 150a e il setup di serie prevede un timing di 15°, considerando che è un 4 poli, mi sembra un pò tantino, sempre così ad occhio.
anche se fino ad ora con il caldo ho riscontrato con run di 15 minuti massimo 75 gradi di temperatura motore senza ventola.
sicuramente essendo un kit completo, quindi regolato dalla casa che lo produce, sarà quello più idoneo.
ho preso anche un kit mamba 2650kv completo ma non ho ancora verificato a quanto lo regolano dalla casa.
pensavo ci fosse una tabella o qualcosa che indicava la regolazione ottimale di partenza in base al motore, in modo che se uno ha diversi motori da montare con lo stesso esc, si può regolare meglio senza fare prove su prove per vedere temperature, assorbimenti, ecc...

Ultima modifica di massi850 : 07 ottobre 11 alle ore 16:12
massi850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 17:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di xsimon90x

Data registr.: 07-08-2010
Non penso che i valori inseriti di deafult nelle ESC sia la migliore per quel combo!!!
I valori che mettono sono valori Neutri diciamo che vanno un pò con tutti i motori...
Io non lo faccio neanche partire il motore con quei valori!!!
Arrivare a 75° dopo 15min con motori hibbywing, significa farli fuori in poco tempo
Non capisco perchè non hai verificato le temperature un pò prima!!!!

Regolazioni OTTIMALI NON ESISTONO perchè questi combo si possono montare dai buggy ai Monster con le note differenze di peso, Diametro gomme, rapporto finale....
Perchè dici che hai visto fare regolazioni a caso, quando sei il primo che monta e da gas??
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da xsimon90x Visualizza messaggio
Non penso che i valori inseriti di deafult nelle ESC sia la migliore per quel combo!!!
I valori che mettono sono valori Neutri diciamo che vanno un pò con tutti i motori...
Io non lo faccio neanche partire il motore con quei valori!!!
Arrivare a 75° dopo 15min con motori hibbywing, significa farli fuori in poco tempo
Non capisco perchè non hai verificato le temperature un pò prima!!!!

Regolazioni OTTIMALI NON ESISTONO perchè questi combo si possono montare dai buggy ai Monster con le note differenze di peso, Diametro gomme, rapporto finale....
Perchè dici che hai visto fare regolazioni a caso, quando sei il primo che monta e da gas??
non monto e do gas, in quanto la stessa combo l'avevo montata un anno fà su un altro modello e non ho mai rotto niente dopo almeno 60 ore di run!!!!!
sempre misurata la temperatura ed è sempre stata a 75 d'estate e 62/65 d'inverno.
dico che le ho viste fare a caso per il semplice motivo che ho visto alcune persone dare consigli di setup esc senza nemmeno averla una elettrica!!!!
poi scusa se mi permetto: almeno io ho aperto due discussioni uguali, tu hai anche due nomi diversi!!!
pensavo che il discorso sul timing fosse interessante, posso tranquillamente e silenziosamente togliermi dalle b...e!!!!
Vecchio 07 ottobre 11, 18:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xsimon90x

Data registr.: 07-08-2010
Non volevo offenderti... ne tantomeno snobbare il tuo argomento... tant'è vero che ti ho risposto dicendondoti quello che pensavo.... NON FACCIAMO SEMPRE I PERMMALOSI
Portiamo avanti discussioni costruttive (SE POSSIBILE).
Creare la stessa discussione in più Forum non è una cosa bella a mio modo di vedere...
Le recensioni magari si
Per il nome diverso hai ragione, purtroppo quando mi sono registrato non so dove ero con la testa, ed è venuto fuori così Però l'avatar mi collega...

Penso che le temperature che registri sono troppo alte....
A me piace stare su valori + bassi...
Ti riporto quello che avevo scritto pochi giorni fa a un ragazzo:
Sulla program Card, solitamente modifico:

Brake Force: 100% (Poi gioco di EPA)
Reverse Force 50% (25 è un pò lentina)
Cut-OFF 3.2V

Mentre per quanto riguarda le temperature o comunque il motore....
Punch al minimo 1, 2, 3.... Avere valori alti a mio avviso non serve sui buggy... più è basso, meno sarà nervosa l'accelerazione (si parla del primo mezzo secondo) il resto con gli Xerun lo regoli con gli ESPONENZIALI sulla radio!!! ATTENZIONE NON SI DEVE MAI SPOSTARE L'EPA.

L'altro valore è il timing, anche qui per un discorso di temperature/motore più docile uso valori molto bassi 2 o 3...

In Estate comunque, conta dissipare e molto bene!!!!
RICORDA UN MOTORE ELETTRICO NON SCALDA TROPPO SOLO QUANDO è LUNGO, MA ANCHE QUANDO è CORTO!!!!!
Perciò occhio al rapporto
Come temperature massime che non mi piace superare in generale (ad esempio motori losi e Neu sono garantiti a più gradi dei Leopard)
sono:
motore a fine scarica non deve superare i 65/70°
regolatore 55/60°
lipo 45/50°

Questi sono i valori che ritengo massimi sul mio modello!!!!!!
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks