Discussione: timing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 11, 12:31   #1 (permalink)  Top
massi850
User

Data registr.: 12-03-2011
timing

ciao a tutti, volevo introdurre una discussione riguardo al timing dei motori brushless che si usano sulle buggy 1:8.
i vari esc in commercio offrono possibilità di regolazione abbastanza ampie, chiedendo un pò quà e un pò là, ho ricevuto sempre risposte non esaudienti, nel senso che sempre prove fatte senza risultati attendibili o prove per sentito dire.
nel mio poco sapere di esc, lo interpreto come fosse l'anticipo accensione di un motore a scoppio (credo), quindi ogni motore dovrebbe avere quello ottimale con dei margini di regolazioni entro certi livelli per avere un pò di più in basso o in alto a secondo delle esigenze e dell'uso.
qualcuno sa come regolarsi come base di partenza se il motore è un 2 poli, 4 poli, 6 poli, ecc... e la differenza di questa regolazione tra i motori sensored e sensorless???
ho visto fare sempre regolazioni un pò a caso e credo che un timing troppo basso o troppo alto su un dato motore porta solo degli svantaggi in termini di prestazioni e temperature.