Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 06:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Apro questo post sperando che non si tramuti in una sterile discussione senza senso sul perchè e il per come della realtà dei fatti e sull'impiego dei nostri ragazzi e miei colleghi all'estero.
Per questo PREGO tutti coloro che intendano esprimere considerazioni non utili alla realizzazione del progetto di astenersi dal farlo ed aprirsi tutti i post sull'argomento ma altrove e di non inquinare questo tread che ha per scopo fornirmi indicazioni per la realizzazione di un progetto che potrebbe anche servire a salvare qualche vita.

Detto questo ecco la situazione, non posso scendere in particolari specifici sull'attività svolta da persone che fanno il mio lavoro per ovvi motivi ma spesso conviviamo con un problema di sicurezza sul lavoro per il quale dobbiamo soccombere ad una mancanza di materiali ed attrezzature specifiche che ci permetterebbero di lavorare con maggior sicurezza, in sostanza spesso e volentieri per poter verificare la presenza di determinate minaccie bisogna constatarle di persona e ridurre notevolmente la distanza di sicurezza che dovrebbe essere interposta tra noi operatori e le suddette minaccie, che oggi giorno parlando di missioni all'estero si sà quali sono, per cui non avendo determinate attrezzature, robot remotizzati ed altro, all'italiana maniera abbiamo pensato di "arrangiarci" e di valutare la fattibilita di utilizzare una macchina con una telecamera senza fili collegata ad un pc (che per fortuna abbiamo...) per fare avvicinamenti ed osservazioni su eventuali "pericoli" che incontriamo su strada.
il mio pensiero era di utilizzare un crawler 1:8 elettrico con una camera wireless 2.4 Ghz.
Ho bisogno di voi per avere indicazioni su che tipo di macchina acquistare, quali e quanti ricambi portarmi per un utilizzo giornaliero considerando che li dove vado non c'è negozi di modellismo, pensavo di montare un braccio vincolato all'anteriore della macchina da poter sollevare con un servo ed alla cui sommità piazzare la camera.
Insomma l'idea è ancora vaga e sopratutto aperta alle indicazioni e alle idee di voi tutti, aiutatemi a scegliere un modello versatile che vada un pò da per tutto che sia resistente e seppur non velocissimo comunque affidabile, fatevi avanti se avete qualche idea su come realizzare il braccio da usare come "periscopio" per la camera, insomma aiutatemi a creare qualcosa di veramente utile che potrebbe saltare in aria al posto di qualcuno di noi, e per il quale quel qualcuno vi ringrazierà.

Spero che la mia richiesta di una collaborazione seria e mirata mi aiuterà a realizzare questa idea e che il tread non si infiammi di discussioni e prese di posizione come spesso accade.

Ragazzi insomma, credo di aver fatto comprendere quale è la necessità, sono aperto alle vostre idee e suggerimenti anche su aspetti e cose che magari non ho considerato.

Grazie a tutti e vediamo cosa ne esce fuori......

scusate, dimenticavo... il tutto è autofinanziato da me e pochi altri colleghi per cui dovremmo stare in un budget di 300/400 euro per la macchina e 70/100 per la camera piu il materiale per costruire il braccio...
ovviamente sono bene accetti link e indicazioni su dove reperire il tutto, questa cosa si dovrebbe definire entro dicembre o gennaio al massimo per cui visti i tempi eventualmente sarebbero fattibili anche acquisti all'estero.

Ultima modifica di jari81 : 25 settembre 11 alle ore 12:50
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosfere
 
Data registr.: 01-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 57
Ciao
...ho trovato qualcosa di simile....
UGV Pincher - Automodellismo in guerra…

.....un'altra idea...
Modelismo e robotica - Un Traxxas E-Maxx diventa un robot armato di paintball - Robotic Weapon
__________________
Caster Racing F8T / HPI Firestorm Flux

Ultima modifica di jari81 : 25 settembre 11 alle ore 11:43
chaosfere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
per un progetto del genere dovresti rivolgerti ad esperti di Crawler e Scaler...

Scalers & Crawlers - Powered by vBulletin

mentre per il braccio dovresti rivolgerti ad esperti di robotica...

.: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica - Powered by vBulletin

senza togliere niente alle persone di questo forum.... che praticano solo off road in pista... e bashing nei piazzali...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 12:13   #4 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
per un progetto del genere dovresti rivolgerti ad esperti di Crawler e Scaler...

Scalers & Crawlers - Powered by vBulletin
quoto, ho visto dei progetti di questi tizi e fanno spavento
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 12:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per chi ha visto "the green zone" è chiaro il problema che affrontate giornalmente ed è un onore poter rispondere e dare una mano con la propria competenza , chiaramente esistono persone più preparate per il settore "trasmittente" altri per la componente meccanica ad altri per la sezione "FPV ( front person view ) " .
Io cercherò di fare del mio meglio .
Bisognerebbe capire a che distanza dovete lavorare , di che tipo di risoluzione avete bisogno , quanto spazio può occupare il mezzo in questione e che tipo di autonomia deve avere .
Personalmente credo che un Crawler sia troppo lento e leggero , molto meglio un monster con rapporti accorciati ed appesantito : questo per mantenere una comunque buona velocità ed altrettanto accettabili caratteristiche di arrampicamento senza ribaltarsi .
Non credo che vi interessi andare a 100 km/h ma di sicuro almeno reggere il ritmo di un uomo in corsa : i crawler sono lentissimi e anche se gli allungate i rapporti nn sarebbero guidabili per problemi di natura meccanica : sentono la coppia del motore e tendono a chinarsi da un lato .
C'è un "genio" sul forum il "WRIGHI" che costruisce dei mezzi a 6 ruote motrici che sono forse la cosa più adatta al vostro scopo , lui li porta nei boschi e loro vanno su fango , neve , rocce .
La radio ci vuole da "aerei" per portata e comandi disponibili , per la telecamera dovresti visionare la sezione FPW dove conoscono meglio di me la tecnologia di cui necessitate , soprattutto per portata utile della telecamera .

Spero di essere stato utile e Vi ringrazio ragazzi per il lavoro che fate tutti i giorni !!
Grazie dal cuore a nome mio e della mia famiglia .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Per chi ha visto "the green zone" è chiaro il problema che affrontate giornalmente ed è un onore poter rispondere e dare una mano con la propria competenza , chiaramente esistono persone più preparate per il settore "trasmittente" altri per la componente meccanica ad altri per la sezione "FPV ( front person view ) " .
Io cercherò di fare del mio meglio .
Bisognerebbe capire a che distanza dovete lavorare , di che tipo di risoluzione avete bisogno , quanto spazio può occupare il mezzo in questione e che tipo di autonomia deve avere .
Personalmente credo che un Crawler sia troppo lento e leggero , molto meglio un monster con rapporti accorciati ed appesantito : questo per mantenere una comunque buona velocità ed altrettanto accettabili caratteristiche di arrampicamento senza ribaltarsi .
Non credo che vi interessi andare a 100 km/h ma di sicuro almeno reggere il ritmo di un uomo in corsa : i crawler sono lentissimi e anche se gli allungate i rapporti nn sarebbero guidabili per problemi di natura meccanica : sentono la coppia del motore e tendono a chinarsi da un lato .
C'è un "genio" sul forum il "WRIGHI" che costruisce dei mezzi a 6 ruote motrici che sono forse la cosa più adatta al vostro scopo , lui li porta nei boschi e loro vanno su fango , neve , rocce .
La radio ci vuole da "aerei" per portata e comandi disponibili , per la telecamera dovresti visionare la sezione FPW dove conoscono meglio di me la tecnologia di cui necessitate , soprattutto per portata utile della telecamera .

Spero di essere stato utile e Vi ringrazio ragazzi per il lavoro che fate tutti i giorni !!
Grazie dal cuore a nome mio e della mia famiglia .
un Axial Wraith .. dovrebbe essere una buona base, è studiato per essere un crawler con doti velocistiche... o altrimenti credo che possa essere una buona base anche il Summit di Traxxas...

http://www.baronerosso.it/forum/auto...al-thread.html
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 15:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 301
Ciao, si potrebbe prendere spunto da questi video.

Poi bisogna sapere in che tipo di scenario in cui si deve operare, urbano, quindi su strade asfaltate, auto parcheggiate, oppure fuori dai centri abitati, quindi su strade o sentieri in terra battuta con erba e ostacoli naturali.








Ultima modifica di felis : 25 settembre 11 alle ore 15:38
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 19:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 301
Oppure puoi prendere spunto da questo sito

RC ROVER® Man Portable Unmanned Ground Vehicles
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Credo che partire da un automodello come base non sia la cosa giusta.
hai bisogno di un telaio di almeno 60cm di lunghezza
hai presente quella trasmissione dove due robot si scontravano?
ecco credo che la base deve essere per forza quella
posto un video per dartene un idea


ruote grandi e batterie al pb altro che lipo e brusheless
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 20:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
...

grazie ragazzi , credo che il summit sia un ottimo modello per lo scopo che mi prefiggo, e conto di tenerlo come riferimento, siamo però un pò oltre con il budget ma l'idea è giusta, per rispondere a PAPPA come distanze siamo sull'ordine dei 100/150 metri per cui non credo ci siano problemi di portata nè di radio nè di trasmissione dati, per l'autonomia di intervento si parla di poche decine di minuti per ogni controllo giusto per poter valutare la situazione e decidere il da farsi e comunque con piu pacchi batterie e gli inverter dei mezzi il problema non si pone, piuttosto devo trovare qualcosa tipo il summit ma a costo inferiore, magari anche piu semplice con meno "finezze" tipo il doppio rapporto e il differenziale bloccabile a comando ma che sia massiccio resistente ed affidabile, e magari meglio in scala 1/8.

in conclusione siamo passati dal crawler che io credevo idoneo al monster, aspetto suggerimenti e link, e non dimenticate qualche dritta su come piazzare la camera e perchè nò se qualcuno ha idea di dove trovare un braccio in ergal o alluminio magari scatolato da poter usare come attacco per la cam...

sono aperto a tutte le idee, vediamo se insieme si riesce a combinare qualcosa di buono.....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto PRIMO Elicottero Serio! Che Scelgo Tra Big Lama E Honeybee Cp1 Fp2 4ch?? Emanuele123 Elimodellismo Principianti 7 22 luglio 11 22:49
Cerco Aiuto Serio Elblasco Radiocomandi 1 03 agosto 10 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002