Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 11, 07:11   #1 (permalink)  Top
hivan
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Apro questo post sperando che non si tramuti in una sterile discussione senza senso sul perchè e il per come della realtà dei fatti e sull'impiego dei nostri ragazzi e miei colleghi all'estero.
Per questo PREGO tutti coloro che intendano esprimere considerazioni non utili alla realizzazione del progetto di astenersi dal farlo ed aprirsi tutti i post sull'argomento ma altrove e di non inquinare questo tread che ha per scopo fornirmi indicazioni per la realizzazione di un progetto che potrebbe anche servire a salvare qualche vita.

Detto questo ecco la situazione, non posso scendere in particolari specifici sull'attività svolta da persone che fanno il mio lavoro per ovvi motivi ma spesso conviviamo con un problema di sicurezza sul lavoro per il quale dobbiamo soccombere ad una mancanza di materiali ed attrezzature specifiche che ci permetterebbero di lavorare con maggior sicurezza, in sostanza spesso e volentieri per poter verificare la presenza di determinate minaccie bisogna constatarle di persona e ridurre notevolmente la distanza di sicurezza che dovrebbe essere interposta tra noi operatori e le suddette minaccie, che oggi giorno parlando di missioni all'estero si sà quali sono, per cui non avendo determinate attrezzature, robot remotizzati ed altro, all'italiana maniera abbiamo pensato di "arrangiarci" e di valutare la fattibilita di utilizzare una macchina con una telecamera senza fili collegata ad un pc (che per fortuna abbiamo...) per fare avvicinamenti ed osservazioni su eventuali "pericoli" che incontriamo su strada.
il mio pensiero era di utilizzare un crawler 1:8 elettrico con una camera wireless 2.4 Ghz.
Ho bisogno di voi per avere indicazioni su che tipo di macchina acquistare, quali e quanti ricambi portarmi per un utilizzo giornaliero considerando che li dove vado non c'è negozi di modellismo, pensavo di montare un braccio vincolato all'anteriore della macchina da poter sollevare con un servo ed alla cui sommità piazzare la camera.
Insomma l'idea è ancora vaga e sopratutto aperta alle indicazioni e alle idee di voi tutti, aiutatemi a scegliere un modello versatile che vada un pò da per tutto che sia resistente e seppur non velocissimo comunque affidabile, fatevi avanti se avete qualche idea su come realizzare il braccio da usare come "periscopio" per la camera, insomma aiutatemi a creare qualcosa di veramente utile che potrebbe saltare in aria al posto di qualcuno di noi, e per il quale quel qualcuno vi ringrazierà.

Spero che la mia richiesta di una collaborazione seria e mirata mi aiuterà a realizzare questa idea e che il tread non si infiammi di discussioni e prese di posizione come spesso accade.

Ragazzi insomma, credo di aver fatto comprendere quale è la necessità, sono aperto alle vostre idee e suggerimenti anche su aspetti e cose che magari non ho considerato.

Grazie a tutti e vediamo cosa ne esce fuori......

scusate, dimenticavo... il tutto è autofinanziato da me e pochi altri colleghi per cui dovremmo stare in un budget di 300/400 euro per la macchina e 70/100 per la camera piu il materiale per costruire il braccio...
ovviamente sono bene accetti link e indicazioni su dove reperire il tutto, questa cosa si dovrebbe definire entro dicembre o gennaio al massimo per cui visti i tempi eventualmente sarebbero fattibili anche acquisti all'estero.

Ultima modifica di jari81 : 25 settembre 11 alle ore 13:50
hivan non è collegato   Rispondi citando