Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 00:06   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
tolleranze rotore brushless

Ciao , volevo aprire questa discussione per farmi un'idea di che tolleranza ha il rotore rispetto alla cassa nei motori brushless per 1/8 .
Mi è già stato detto 1,5 mm ma mi sembra un'esagerazione , ho esperienza solo con i vecchi Brushed 1/10 e in quelli lasciavo max 2/3 decimi per ottimizzare il campo magnetico ed impedire alle spazzole di fare scintille .
Grazie
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 01:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
perchè non fare un discorso più ampio!?
incominciamo dal'inizio ....come si fa a sapere se un motore girerà bene o male.

il magnete deve essere il più possibile centrato tra gli avvolgimenti ,spessorare per portare il rotore nella zona giusta porta ad un surriscaldamento ed uno sforzo notevole sul cuscinetto ,l'efficenza si abbasserà drasticamente.

ammettiamo di avere un motore smontato con 1000 rasamenti chiamiamoli così anche se non sarebbe il termine esatto.

si parte dal fondo si inserisce la culatta ,l'albero deve essere perfettamente in linea con il cuscinetto della culatta ,non deve sporgere ,ora si comincia a mettere i rasamenti ,se notate alcuni motori ne hanno moltissimi .
(questo discorso è valido per il montaggio ed il rimontaggio di motori originali non con pezzi assemblati)

si lascia ad ochio un leggero gioco, quindi si procede a mettere il coperchio anteriore e si esegue lo stesso procedimento ,si lascia qualcosina all'anteriore e qualcosina al posteriore ,tutto quì.
ovviamente si spessora fino ad avere il rotore libero ,senza giochi eccessivi,secondo me non c'è una regola perchè non conta, conta solo il perfetto centramento del magnete.

esempio hai letto del mio ibrido, se io avessi avuto un alberino più sporgente diciamo di 5mm fuori dal cuscinetto ,niente paura ma dovrei vedere se l'alberino anteriore poi mi basta per attaccarci il pignone ,se andassi ad impaccare con i rasamenti(per far si che l'alberino mi esca di tanto quanto mi mettessi in mente io) otterrei appunto che il rotore spinge indietro costantemente a causa dell'atrazione ed avrei un atrito pazzesco(il magnete sarebbe quindi totalmente decentrato) ,dovrei quindi procedere a scollare il neodimio spostare l'alberino in avanti poi prendere le misure e riincollare.

1,5mm è un dato che mi sono inventato ,possono essere anche 2 o 3 ammettiamo .
oppure meno 1mm ad esempio ,l'importante è non sbagliare ciò che ho detto sopra.

avere tutto impaccato con 0 mm di gioco non va bene.

di "prototipi" ne ho fatti tanti ,con i motorini 540 ed ho imparato sto trucchetto che ha sempre dato i suoi sporchi risultati.
nel senso buono ,ho talmente tanti rasamentini che non li conto nemmeno ne esistono di 1000 lunghezze dal mezzo mm al 1,5cm.

per esperienza 1-2 mm di gioco ,poi col tempo aumenterà a causa del consumo del ottone che se pur minimissimo c'è ,un motore vissuto ha tanto gioco ,questo non vuol dire che non vada bene .
i miei mamba 5700 e 4600 hanno 4 anni ,cambiandogli i cuscinetti spingono sempre come dannati ,l'importante è seguire i consigli che ho detto ,non superare i 70° anzi io consiglierei i 65°per far si che il rotore non perda nemmeno un pò del suo magnetismo ,poi un brushless si può dire che è eterno come tipologia di funzionamento.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 09:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ma infatti rimontato il motore lo faccio girare a mano per fargli trovare l'equilibrio magnetico a quel punto spostando il rotore capisco quanto gli manca dietro e quanto davanti e quindi metto i rasamenti .
La questione riguarda il gioco a motore "chiuso" con montato il pignone , nei vecchi 540 , trovato l'equilibrio magnetico lasciavo solo 2/3 decimi , ma siamo lontani dal 1,5 millimetri che mi scrivi tu ...e se per effetto dell'accoppiamento meccanico l'albero vibra ed entra in risonanza con i cuscinetti ???? meglio avere più o meno gioco assiale ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
magari se qualc'uno ci dicesse quanta escursione ha un tekin,losi,neu......nuovo o quasi ci farebbe un piacere.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Devi prima dirci di che tolleranze stiamo parlando, se intendi quelle assiali, cioe' parallele con l'asse di rotazione, e' un conto, se invece ti riferisci a quelle radiali, cioe' perpendicolari all asse di rotazione, allora e' un altro conto.
le tolleranze assiali si possono correggere attraverso l'uso di rasamenti da interporre tra i due tappi e l'asse del rotore, queste si possono tarare, quelle radiali no, perche' dipendono dal diamentro del rotore e dalla concentricita' dei tappi su cui sono alloggiati i cuscinetti che tengono il rotore.
Per quanto riguarda il giogo assiale, questo puo' essere "tarato" con appositi rasamenti in modo che ne rimanga un decimo per permettere al rotore di dilatarsi senza bloccarsi o peggio senza premere sul cuscinetto.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 12:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per esperienza 1-2 mm di gioco ,poi col tempo aumenterà a causa del consumo del ottone che se pur minimissimo c'è ,un motore vissuto ha tanto gioco ,questo non vuol dire che non vada bene .
mmm, sono scettico su cosi' tanto giogo assiale, durante il funzionamento accade che il rotore vada avanti ed indietro consumando le boccole e anche il pignone perche' si creerebbe un effetto "alesatore".
Un giogo zero non va' bene, per fare le cose fatte bene bisognerebbe sapere il coefficente di dilatazione termica del metallo con cui sono fatti i rotori, in base a questo valore e alla temperatura media di funzionamento, adottare il giusto spessoramento.
In teoria si dovrebbe avere giogo zero al raggiungimento della temperatura di funzionamento, ma sappiamo tutti che e' appunto teoria,quindi, a mio modestissimo avviso, un decimo credo sia piu' che sufficiente come giogo assiale.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ok allora prova a prendere un neu castle e vedi se ha un decimo di gioco.
tutti ci arriviamo a queste conclusioni(hai fatto bene a citarle) ,dobbiamo sapere quanto gioco c'è per ogni motore tutto quì.

sotto mano ho un ezrun 13t ha esattamente 1mm di gioco ,ed un suxfly 3660 con 0 gioco se può servire....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 14:19   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Certo che parliamo di gioco assiale , a che volete giocare sennò ?

Ottima la considerazione di avere più riferimenti ed in base ai motori , io ho il LOSi 1700 bello usurato e quando l'ho preso aveva poco più di 1 mm di gioco assiale , ora gli ho cambiato il cuscinetto piccolo e l'ho spessorato per avere 2/3 decimi massimo , gli spessori sono stati messi perchè facendolo girare trovava uno stato di quiete a metà dell'escursione ( + o - 0,75 mm ) quindi 1 rasamento davanti e uno dietro .

invito chi può a pubblicare il gioco assiale dei propri motori : GRAZIE !!!
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:06   #9 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
se ho capito bene e riesco a prendere la misura del neu-castle 2650 tra un pò vi dico...
  Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Per misurarlo sarebbe l'ideale avere un comparatore
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotore motore brushless ettolo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 16 febbraio 11 22:25
Distanza Motore Brushless dal rotore mikunos Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 10 12:48
brushless per rotore di coda Spirit Pro galaxy Elimodellismo Acrobazia 19 07 luglio 09 08:35
Scadenza miscela... E tolleranze... Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 aprile 09 00:14
Tolleranze dimensionali Calsonic Modellismo 13 19 luglio 08 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002