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Vecchio 05 aprile 09, 15:13   #1 (permalink)  Top
Toshio82
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Question Scadenza miscela... E tolleranze...

Ciao a tutti. Da un pò ho iniziato ad autoprodurmi la miscela, ma me ne avanza sempre un bel pò. Volevo sapere, non andando a volare da parecchi mesi sta miscela sarà ancora buona??? (È un buon litro).
L'ho tenuta ben chiusa, non dovrebbe aver preso più di tanta umidità. Nel caso in cui non fosse buona e gliela faccio bere causo danni al motore o semplicemente problemi di carburazione???
Poi un'altra cosa, quando è la tolleranza che ho sui vari componenti??? Chessò, devo versare 200 ml di olio, quanto posso andare sopra e quanto sotto???
Un salutone, Lorenzo!!!
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Vecchio 05 aprile 09, 15:27   #2 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.385
Se la conservi al buio e in locale non umido, non hai poroblemi.
Se fosse deteriorata, te ne accorgeresti subito, il motore non rende e soprattuto ne sputa fuori molta.
Quanto alle dosi dei singoli componenti, ovvio che non sono tassative.
Se però, per fare un esempio, parti da una frazione di olio già al limite (esempio il 16% per un motore a 4t glow) allora, in questo caso, la tolleranza è "zero"....
Hai citato l'olio: nel 4t è bene non scendere al disotto del 18% e non andare oltre il 22 (quest'ultima % vale in generale per motori "spinti", quali, ad esempio, lo yamada).

Nei motori a 2t glow le % di olio scendono di parecchio e diminuiscono poi con l'aumentare della cilindrata (da un minimo del 10% ad un massimo del 20)

Ricorda in ogni caso che diminuendo la quantità di olio aumentano (leggermente) le prestazioni del motore ma a rischio di danneggiamento dei cuscinetti, dell'accoppiamento, e di altre parti in movimento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 15:29   #3 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se la conservi al buio e in locale non umido, non hai poroblemi.
Se fosse deteriorata, te ne accorgeresti subito, il motore non rende e soprattuto ne sputa fuori molta.
Quanto alle dosi dei singoli componenti, ovvio che non sono tassative.
Se però, per fare un esempio, parti da una frazione di olio già al limite (esempio il 16% per un motore a 4t) allora, in questo caso, la tolleranza è "zero"....
Hai citato l'olio: nel 4t è bene non scendere al disotto del 18% e non andare oltre il 22 (quest'ultima % vale in generale per motori "spinti", quali, ad esempio, lo yamada).

Nei motori a 2t glow le % di olio scendono di parecchio e diminuiscono poi con l'aumentare della cilindrata (da un minimo del 10% ad un massimo del 20)

Ricorda in ogni caso che diminuendo la quantità di olio aumentano (leggermente) le prestazioni del motore ma a rischio di danneggiamento dei cuscinetti, dell'accoppiamento, e di altre parti in movimento
Grazie mille
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Vecchio 07 aprile 09, 00:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pichi
 
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Da un pò ho iniziato ad autoprodurmi la miscela, ma me ne avanza sempre un bel pò. Volevo sapere, non andando a volare da parecchi mesi sta miscela sarà ancora buona??? (È un buon litro).
L'ho tenuta ben chiusa, non dovrebbe aver preso più di tanta umidità. Nel caso in cui non fosse buona e gliela faccio bere causo danni al motore o semplicemente problemi di carburazione???
Poi un'altra cosa, quando è la tolleranza che ho sui vari componenti??? Chessò, devo versare 200 ml di olio, quanto posso andare sopra e quanto sotto???
Un salutone, Lorenzo!!!
Belin che a Genova non si butta mai niente...:-) Un salutone da un vecchio abitante di Arenzano....
__________________
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