perchè non fare un discorso più ampio!?
incominciamo dal'inizio ....come si fa a sapere se un motore girerà bene o male.
il magnete deve essere il più possibile centrato tra gli avvolgimenti ,spessorare per portare il rotore nella zona giusta porta ad un surriscaldamento ed uno sforzo notevole sul cuscinetto ,l'efficenza si abbasserà drasticamente.
ammettiamo di avere un motore smontato con 1000 rasamenti chiamiamoli così anche se non sarebbe il termine esatto.
si parte dal fondo si inserisce la culatta ,l'albero deve essere perfettamente in linea con il cuscinetto della culatta ,non deve sporgere ,ora si comincia a mettere i rasamenti ,se notate alcuni motori ne hanno moltissimi .
(questo discorso è valido per il montaggio ed il rimontaggio di motori originali non con pezzi assemblati)
si lascia ad ochio un leggero gioco, quindi si procede a mettere il coperchio anteriore e si esegue lo stesso procedimento ,si lascia qualcosina all'anteriore e qualcosina al posteriore ,tutto quì.
ovviamente si spessora fino ad avere il rotore libero ,senza giochi eccessivi,secondo me non c'è una regola perchè non conta, conta solo il perfetto centramento del magnete.
esempio hai letto del mio ibrido, se io avessi avuto un alberino più sporgente diciamo di 5mm fuori dal cuscinetto ,niente paura ma dovrei vedere se l'alberino anteriore poi mi basta per attaccarci il pignone ,se andassi ad impaccare con i rasamenti(per far si che l'alberino mi esca di tanto quanto mi mettessi in mente io) otterrei appunto che il rotore spinge indietro costantemente a causa dell'atrazione ed avrei un atrito pazzesco(il magnete sarebbe quindi totalmente decentrato) ,dovrei quindi procedere a scollare il neodimio spostare l'alberino in avanti poi prendere le misure e riincollare.
1,5mm è un dato che mi sono inventato ,possono essere anche 2 o 3 ammettiamo .
oppure meno 1mm ad esempio ,l'importante è non sbagliare ciò che ho detto sopra.
avere tutto impaccato con 0 mm di gioco non va bene.
di "prototipi" ne ho fatti tanti ,con i motorini 540 ed ho imparato sto trucchetto che ha sempre dato i suoi sporchi risultati.
nel senso buono

,ho talmente tanti rasamentini che non li conto nemmeno ne esistono di 1000 lunghezze dal mezzo mm al 1,5cm.
per esperienza 1-2 mm di gioco ,poi col tempo aumenterà a causa del consumo del ottone che se pur minimissimo c'è ,un motore vissuto ha tanto gioco ,questo non vuol dire che non vada bene .
i miei mamba 5700 e 4600 hanno 4 anni ,cambiandogli i cuscinetti spingono sempre come dannati ,l'importante è seguire i consigli che ho detto ,non superare i 70° anzi io consiglierei i 65°per far si che il rotore non perda nemmeno un pò del suo magnetismo ,poi un brushless si può dire che è eterno come tipologia di funzionamento.