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12 aprile 11, 02:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 18
| Come riconoscere la durezza delle molle in base al codice colore
Ciao a tutti, prima di tutto spero di aver postato questa mia domanda nella giusta sezione, altrimenti chiedo umilmente scusa Sono da poco possessore di un Traxxas E-Revo 1/10, la versione con i 2 motori Titan 550... lo so, è un giocattolino in confronto alla versione Brushless ma quest'ultima costava troppo per le mie tasche, anche usata purtroppo Ad ogni caso l'ho comprato dietro una buona occasione, quindi diciamo che mi accontento, ma onestamente sono molto inesperto ed il "libretto di manutenzione" non è che mi aiuti un granchè dato che è completamente scritto in Inglese Cmq sia, ho notato che l'automodello ha in dotazione tra tutti i vari accessori, 4 coppie di molle e 4 coppie di Rocker Arm, tra cui già montate: 2 molle rosse con strisciata blu per la parte frontale e 2 molle rosse con strisciata argento per la parte posteriore, mentre come Rocker Arm monta i Progressive(2) 90T sia anteriormente che posteriormente! Da motntare invece ha: 2 molle rosse con strisciata verde e 2 molle rosse con strisciata bianca, mentre gli altri Rocker Arm si chiamano Long Travel e riportano la numerazione 120LT! Ho intuito che montando i Long Travel al posto dei Progressive(2), la E-Revo dovrebbe aumentare la sua altezza da terra, ma quello che non riesco, nemmeno facendo numerose ricerche in rete ho trovato niente, è come si fa a capire quali molle siano più morbide e quali invece siano più dure!! Credo ci sia un motivo se alcune molle hanno una strisciata blu, altre verde, altre grigia ed altre ancora bianca, ma a me sembrabo tutte uguali sinceramente, anche provando a schiacciare con 2 dita! Vedo/sento che nel mio modello la parte posteriore è molto più morbida rispetto a quella anteriore e quando salta, la parte anteriore ammortizza bene e riesce ad assorbire il colpo come si deve, senza che la scocca tocchi il terreno, mentre invece la parte posteriore ogni volta arriva a fondo corsa e difatti è anche la parte della scocca che è più graffiata! (Giusto per informazione, ho già agito sulle aghiere, ho verificato attentamente che fossero tutte alla stessa distanza dalla base, poi ho provato a ridurre la corsa della molla, con anche un giro in più per gli ammortizzatori posteriori, ma non è cambiato niente). Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come funziona il "codice dei colori" e magari consigliarmi su come irrigidire gli ammortizzatori posteriori in modo da rendere uniforme la durezza di tutto il modello? Inoltre, è normale che ci siano 4 coppie di molle ognuna con una strisciata di colore diverso? Non dovrebbero essere ad esempio 4 blu, 4 verdi, etc.? Resto in attesa di qualche vostra risposta, ciao e grazie anticipate, David |
12 aprile 11, 07:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2010 Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
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Sono a coppie di due perchè solitamente anteriore e posteriore si mettono tarature differenti,i rockers 120... alzano il mezzo,l'elenco di sotto indica numero codice ricambio descrizione e durezza delle molle,spero di esserti stato d'aiuto. 5435 Spring, shock ( red) (GTR) (2.6 rate yellow) 5436 Spring, shock ( red) (GTR) (2.9 rate white) 5437 Spring, shock ( red) (GTR) (3.2 rate orange) 5438 Spring, shock ( red) (GTR) (3.5 rate green) 5439 Spring, shock ( red) (GTR) (3.8 rate gold) 5440 Spring, shock ( red) (GTR) (4.1 rate tan) 5441 Spring, shock ( red) (GTR) (4.4 rate black) 5444 Spring, shock ( red) (GTR) (5.9 rate blue) 5445 Spring, shock ( red) (GTR) (6.4 rate purple) 5648 Spring, shock (red) (long) (GTR) (4.9 rate double yellow stripe) 5649 Spring, shock (red) (long) (GTR) (5.4 rate double orange stripe)
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12 aprile 11, 18:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 18
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Grazie Onairda per la risposta e per l'esauriente elenco, ma purtroppo non lo capisco Come scrivevo sopra, sono molto inesperto, sono rientrato in questo mondo dobo oltre 20 anni e l'ho trovato completamente cambiato. - L'elenco delle molle e dei rispettivi colori che hai scritto, sono in ordine di più durezza dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso? - Considerando quanto scrivi, che frontalmente e posteriormente si usano tarature differenti, deve essere più dura daventi e meno dietro, oppure viceversa? - E devo considerare quella lista a coppie di 4 oppure non c'entra niente? Es: Queste 5435 Spring, shock ( red) (GTR) (2.6 rate yellow) con 5436 Spring, shock ( red) (GTR) (2.9 rate white) Queste 5437 Spring, shock ( red) (GTR) (3.2 rate orange) con 5438 Spring, shock ( red) (GTR) (3.5 rate green) Queste 5439 Spring, shock ( red) (GTR) (3.8 rate gold) con 5440 Spring, shock ( red) (GTR) (4.1 rate tan) Queste 5441 Spring, shock ( red) (GTR) (4.4 rate black) con 5444 Spring, shock ( red) (GTR) (5.9 rate blue) Queste 5445 Spring, shock ( red) (GTR) (6.4 rate purple) con ? E queste 5648 Spring, shock (red) (long) (GTR) (4.9 rate double yellow stripe) con 5649 Spring, shock (red) (long) (GTR) (5.4 rate double orange stripe) Dovrei considerare il montaggio solo con i Long Travel 120LT? - Tra quelle che ho io in dotazione col modello, quali sono le più dure e le più morbide? Le blu, le argento, le Verdi o le bianche? - Cosa succede se dietro la irrigidisco quasi quanto davanti? -------- Scusatemi di nuovo per le molte domande, ma almeno una volta capito come funziona questa cosa, non vi disturberò più |
12 aprile 11, 20:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2010 Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
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I numero dovrebbe essere un coefficiente di "resistenza" Tipo per accorciare la molla di 1 cm occorrono il numero indicato nella tabella,quindi più il numero è grande maggiore sarà la durezza,per il resto io di assetti non ne capisco niente,ho su le molle originali l'unica cosa che ho fatto per non far accappottare troppo il mezzo,ma non so se alla fine ha funzionato o no,ho messo il precarico fino al massimo che le spire delle molle non si toccassero a fondo corsa. Io ti consiglio di chiedere lumi a chi ha il tuo stesso mezzo,quindi magari posta la tua domanda nel 3D dell'erevo e specifica le molle che hai e perchè non ti piace il comportamento del tuo mezzo e quali molle ti converrebbe mettere per raggiungere il risultato sperato. P.S. Le molle le vendono a coppie
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12 aprile 11, 21:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2010 Residenza: Prov (SA)
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Il 3d dell'erevo è al link di seguito: http://www.baronerosso.it/forum/auto...version-e.html
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13 aprile 11, 02:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2011 Residenza: Verona
Messaggi: 18
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Grazie mille allora copio tutto di la -------- Ops, però vedo che è un topic aperto da un altro utente, non è che si incavoli se entro io con una domanda che magari non c'entra niente con quello che ha fatto lui? |
13 aprile 11, 03:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2010 Residenza: Prov (SA)
Messaggi: 24
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Vai tranquillo,è il thread ufficiale dell'erevo,quindi li si discute di tutto ciò che riguarda l'erevo. OK,ho visto che avevi gia provveduto
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