Ciao a tutti,
prima di tutto spero di aver postato questa mia domanda nella giusta sezione, altrimenti chiedo umilmente scusa
Sono da poco possessore di un Traxxas E-Revo 1/10, la versione con i 2 motori Titan 550... lo so, è un giocattolino in confronto alla versione Brushless ma quest'ultima costava troppo per le mie tasche, anche usata purtroppo
Ad ogni caso l'ho comprato dietro una buona occasione, quindi diciamo che mi accontento, ma onestamente
sono molto inesperto ed il "libretto di manutenzione" non è che mi aiuti un granchè dato che è completamente scritto in Inglese
Cmq sia, ho notato che l'automodello ha in dotazione tra tutti i vari accessori, 4 coppie di molle e 4 coppie di Rocker Arm, tra cui già montate:
2 molle rosse con strisciata blu per la parte frontale e 2 molle rosse con strisciata argento per la parte posteriore, mentre come Rocker Arm monta i Progressive(2) 90T sia anteriormente che posteriormente!
Da motntare invece ha:
2 molle rosse con strisciata verde e 2 molle rosse con strisciata bianca, mentre gli altri Rocker Arm si chiamano Long Travel e riportano la numerazione 120LT!
Ho intuito che montando i Long Travel al posto dei Progressive(2), la E-Revo dovrebbe aumentare la sua altezza da terra, ma quello che non riesco, nemmeno facendo numerose ricerche in rete ho trovato niente, è come si fa a capire quali molle siano più morbide e quali invece siano più dure!! Credo ci sia un motivo se alcune molle hanno una strisciata blu, altre verde, altre grigia ed altre ancora bianca, ma a me sembrabo tutte uguali sinceramente, anche provando a schiacciare con 2 dita!
Vedo/sento che nel mio modello la parte posteriore è molto più morbida rispetto a quella anteriore e quando salta, la parte anteriore ammortizza bene e riesce ad assorbire il colpo come si deve, senza che la scocca tocchi il terreno, mentre invece la parte posteriore ogni volta arriva a fondo corsa e difatti è anche la parte della scocca che è più graffiata!
(
Giusto per informazione, ho già agito sulle aghiere, ho verificato attentamente che fossero tutte alla stessa distanza dalla base, poi ho provato a ridurre la corsa della molla, con anche un giro in più per gli ammortizzatori posteriori, ma non è cambiato niente).
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come funziona il "codice dei colori" e magari consigliarmi su come irrigidire gli ammortizzatori posteriori in modo da rendere uniforme la durezza di tutto il modello?
Inoltre, è normale che ci siano 4 coppie di molle ognuna con una strisciata di colore diverso? Non dovrebbero essere ad esempio 4 blu, 4 verdi, etc.?
Resto in attesa di qualche vostra risposta, ciao e grazie anticipate,
David