20 ottobre 10, 18:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: pisa
Messaggi: 313
| 1/8 offroad diff. setup scoppio/elettrico
La mia domanda e': dato il peso in piu' della mia losi elettrica 2.0 EU rispetto a quella a scoppio... i setup della 2.0 e della eu a scoppio vanno bene anche x l'elettrica??? Per esempio rabitti ha questo setup sulla 2.0EU a scoppio! Preso su altro forum.... Ciao a tutti........avete ragione, è decisamente meglio se scrivo qui sul forum! Per prima cosa allego il setup BASE dal quale parto sempre!! E sottolineo SEMPRE, su qualsiasi pista! Il setup in questione è quello usato quest'anno cono la EU al Neobuggy. Quindi possiamo dire che in piste analoghe a quella del NeoBuggy (vedi Arena o futura pista Padova...) potete copiarlo PARI PARI. Per piste più "normali", tipo Asti, Campogalliano, Barco ecc ecc...non dovete fare altro che usare olii ammortizzatori leggermente più duri (40 all'anteriore e 25 al posteriore) e, SE LA PISTA E' UN PO' BUCATA, usare 94mm di droop all'anteriore e 108mm al posteriore. Per la barre antirollio partite sempre da queste, eventualmente usate la 2.5 all'anteriore se la macchina punta un pò troppo. STOP, io non faccio mai altro...più facile di così! Setup rabitti http://www.modellismorc.net/joomla/m...ti_Neo2010.pdf Torniamo a noi... va bene anche sulla 2.0 eu convertita elettrica??? pesando circa 400/500 grammi di piu'?? ............................ la mia domanda riguarda anche le macchine non losi.. i setup scoppio sono uguali x l'elettrico?
__________________ hubsan h107 plus..hubsan h501s |
20 ottobre 10, 22:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Bella domanda. A mio giudizio i grammi in più influiscono sicuramente nella tenuta laterale (aumenta la forza centrifuga) e l'effetto coricamento in entrata curva dovrebbe essere più accentuata. Per il resto rimane invariato, olii differenziali, ammortizzatori, altezza da terra (se si misura con le lipo sul buggy) 27 mm davanti sono sempre 27 mm a prescindere. Il problema (mio ma penso di molti) è trovare quel setup di base che con poche regolazioni del caso si adattano alla pista. Per chi non ha ancora la percezione del limite della macchina è veramente difficile. Soprattutto perchè se si fa un giro ai box uno consiglia una cosa, l'altro il contrario e si fa una confusione allucinante. Visto il tuo aiuto a Campogalliano penso tu sia competente nel settare la losi, hai qualche dritta da darmi/ci? Io ho il problema che solo a fine gara inizio a "sentire" la losi, per il resto navigo in un bailame di soluzioni che spesso portano a frustrazioni megagalattiche. Anche il settaggio dell'esc influisce molto.
__________________ Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8 www.rc-experience.it |
20 ottobre 10, 22:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
|
Eh eh Ora di dico io quello che devi fare Credo che non cambi molto se non per la durezza degli oli. La cosa interessante è vedere come in piste polverose si tenda ad indurire gli ammortizzatori. Anche a Santa maria di Sala è così... forse anche a Campogalliano |
22 ottobre 10, 21:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
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Mhà secondo me è tutto una questione personale . Prendiamo l'assetto di Riky che hai linkato . Lui ha una guida molto pulita , grosse staccate e curve strettissime . Non alza un granello di polvere neanche nel deserto . Ora quell'assetto va bene per lui , con il suo motore , le sue gomme , e i suoi pollicioni . Ma va altrettanto bene per un altra persona ? e con altre marche di gomme ? Ognuno ha i propri assetti , il proprio stile di guida e la propria attrezzatura . Ovviamente l'assetto di base ( esempio quello linkato della losi eu ) è di sicuro buono , ma poi ognuno deve lavorarselo a proprio piacimento . Io per esempio l'olio del 40 all'anteriore non lo uso ne sullo scoppio ne sull'elettrico , ma mi fermo al massimo a 37,5 con piattelli del 56 . Sono convinto che tra scoppio ed elettrico l'assetto cambi inrigidendo un pelo di più l'elettrico , ma anche li è tutto dettato dal priprio stile di guida e da quanto effettivamente è più pesa rispetto a quella a scoppio . Poi penso che ognuno deve correggere l'assetto anche in base ai suoi punti deboli . Per esempio io soffro tanto i curvoni veloci in appoggio , e prediligo le curve strette e lente di precisione . Perciò il mio assetto è tutto incentrato per in curvoni veloci ( ovviamente se ci sono ) in modo da non perdere troppo o volare fuori . Sacrifico un pelo le curve strette ( oviamente parlando di asetti ) perchè anche se la macchina li non è perfetta non ho grossi problemi . Il gioco sta ( secondo il mio parere ) nel prendere un assetto già ottimo su cui qualcuno ha lavorato , e adattarlo ai propri stili e gusti . Una cosa molto importante secondo me è sentire la macchina riuscire a gestirla secondo i propri gusti . Io ho provato vari assetti di piloti famosi . In molti non mi trovavo , ma notavo che i tempi sul giro erano più che ottimi . Il problema era che non trovandomi bene facevo un giro a cannone e 3 di bestemmie e cappottamenti . Con assetti diversi perdevo qualcosa sul giro secco , ma guidando come piaceva a me ero più rilassato e facevo pochissimi sbagli . |
22 ottobre 10, 22:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Credo che il pucci abbia dato una bellissima risposta... ma forse non ha capito bene la domanda Ora rispondo alla BI Forse il Kizze voleva chiedere se il setup per lui IDEALE sulla buggy a SCOPPIO può andare bene ALLO STESSO MODO sulla buggy elettrica Mittico Bi!!! P.S. hai poi dato il motore al trombe? |
22 ottobre 10, 23:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
| Citazione:
Invece la risposta è giustissima Un asetto che per ma va bene con lo scoppio può andare bene per te con un elettrico più pesante . È tutta questione di stile di guida e gusti . Poi se volete sapere come tego lo scoppio e l'eletrico non c'è problema , stesso olio dif , stesse molle ( un pelo più cariche sull'eletrica ) e olio un pelo più duro negli ammo ( es. ant 25 per scoppio , 27,5 elettrico ) . Lo spaccino lo vedo domani nella pista della Nova e gli passo il motorello | |
23 ottobre 10, 09:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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ora ve lo insegno io come si fanno gli assetti: partite con i set up degli americani ( che non cambiano MAI nulla) , fate le prove con i set up di Rabitti ( che non cambia quasi MAI NULLA), poi guardate i set up di KIZZE che usa le molle dure dure e vince le garette, poi guardate i set up di Pucci che non so se vince le gare ma sembra uno che ci chiappa e dice che non cambia quasi nulla da scoppio a elettrico , poi guardate i set up di SKIEV che vince le gare, ma magari gira una giornata senza una vite, poi guardate i set up di NAFTA che vince le gare, quando non piega la torre ammortizzatori e se ne accorge alla sera........... insomma............ E' TUTTA QUESTIONE DI PILOTA .( va bene così skiev?) STOP. dimenticavo: guardate i set up di BIMOTO: FINCHE NON SI ROMPE, NON TOCCO NULLA!..... |
23 ottobre 10, 14:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2010 Residenza: pisa
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Quindi!! si son d'accordo con tutti..i setup sono molto personali e dipendde molto dalla guida..ma.... differenze tra scoppio/elettrico.. solo olio nel''ammortizzatori?
__________________ hubsan h107 plus..hubsan h501s |
23 ottobre 10, 21:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
| Io fra le mie 2 le uniche differenze sono gli oli ammo e le molle un pelo più caricate . Il resto è perfettamente identico , tranne in alcune piste che cambio di un pelo gli angoli posteriori sullo scoppio ( ma di rado )
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