Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kizze
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 313
1/8 offroad diff. setup scoppio/elettrico

La mia domanda e':
dato il peso in piu' della mia losi elettrica 2.0 EU rispetto a quella a scoppio...
i setup della 2.0 e della eu a scoppio vanno bene anche x l'elettrica???

Per esempio rabitti ha questo setup sulla 2.0EU a scoppio!

Preso su altro forum....
Ciao a tutti........avete ragione, è decisamente meglio se scrivo qui sul forum!

Per prima cosa allego il setup BASE dal quale parto sempre!! E sottolineo SEMPRE, su qualsiasi pista!

Il setup in questione è quello usato quest'anno cono la EU al Neobuggy. Quindi possiamo dire che in piste analoghe a quella del NeoBuggy (vedi Arena o futura pista Padova...) potete copiarlo PARI PARI.

Per piste più "normali", tipo Asti, Campogalliano, Barco ecc ecc...non dovete fare altro che usare olii ammortizzatori leggermente più duri (40 all'anteriore e 25 al posteriore) e, SE LA PISTA E' UN PO' BUCATA, usare 94mm di droop all'anteriore e 108mm al posteriore.

Per la barre antirollio partite sempre da queste, eventualmente usate la 2.5 all'anteriore se la macchina punta un pò troppo.

STOP, io non faccio mai altro...più facile di così!

Setup rabitti
http://www.modellismorc.net/joomla/m...ti_Neo2010.pdf


Torniamo a noi...
va bene anche sulla 2.0 eu convertita elettrica???
pesando circa 400/500 grammi di piu'??

............................
la mia domanda riguarda anche le macchine non losi..
i setup scoppio sono uguali x l'elettrico?
__________________
hubsan h107 plus..hubsan h501s
kizze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Axel79
 
Data registr.: 05-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 468
Invia un messaggio via MSN a Axel79
Bella domanda.
A mio giudizio i grammi in più influiscono sicuramente nella tenuta laterale (aumenta la forza centrifuga) e l'effetto coricamento in entrata curva dovrebbe essere più accentuata.
Per il resto rimane invariato, olii differenziali, ammortizzatori, altezza da terra (se si misura con le lipo sul buggy) 27 mm davanti sono sempre 27 mm a prescindere.
Il problema (mio ma penso di molti) è trovare quel setup di base che con poche regolazioni del caso si adattano alla pista.
Per chi non ha ancora la percezione del limite della macchina è veramente difficile.
Soprattutto perchè se si fa un giro ai box uno consiglia una cosa, l'altro il contrario e si fa una confusione allucinante.
Visto il tuo aiuto a Campogalliano penso tu sia competente nel settare la losi, hai qualche dritta da darmi/ci?
Io ho il problema che solo a fine gara inizio a "sentire" la losi, per il resto navigo in un bailame di soluzioni che spesso portano a frustrazioni megagalattiche.
Anche il settaggio dell'esc influisce molto.
__________________
Losi 8ight 2.0 Ax-roller/kit E losi/ MMM+2650kv / savox 1258gt / p 14 / corona 48 Spektrum DX3R e 3s1p kokam 4000 mha. XRay XT8
www.rc-experience.it
Axel79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 22:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Eh eh
Ora di dico io quello che devi fare

Credo che non cambi molto se non per la durezza degli oli.
La cosa interessante è vedere come in piste polverose si tenda ad indurire gli ammortizzatori. Anche a Santa maria di Sala è così... forse anche a Campogalliano
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kizze
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 313
tutti leggono ma pochi scrivono!!!!
__________________
hubsan h107 plus..hubsan h501s
kizze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Mhà secondo me è tutto una questione personale .

Prendiamo l'assetto di Riky che hai linkato .
Lui ha una guida molto pulita , grosse staccate e curve strettissime . Non alza un granello di polvere neanche nel deserto .
Ora quell'assetto va bene per lui , con il suo motore , le sue gomme , e i suoi pollicioni .
Ma va altrettanto bene per un altra persona ? e con altre marche di gomme ?

Ognuno ha i propri assetti , il proprio stile di guida e la propria attrezzatura .
Ovviamente l'assetto di base ( esempio quello linkato della losi eu ) è di sicuro buono , ma poi ognuno deve lavorarselo a proprio piacimento . Io per esempio l'olio del 40 all'anteriore non lo uso ne sullo scoppio ne sull'elettrico , ma mi fermo al massimo a 37,5 con piattelli del 56 .

Sono convinto che tra scoppio ed elettrico l'assetto cambi inrigidendo un pelo di più l'elettrico , ma anche li è tutto dettato dal priprio stile di guida e da quanto effettivamente è più pesa rispetto a quella a scoppio .

Poi penso che ognuno deve correggere l'assetto anche in base ai suoi punti deboli . Per esempio io soffro tanto i curvoni veloci in appoggio , e prediligo le curve strette e lente di precisione . Perciò il mio assetto è tutto incentrato per in curvoni veloci ( ovviamente se ci sono ) in modo da non perdere troppo o volare fuori . Sacrifico un pelo le curve strette ( oviamente parlando di asetti ) perchè anche se la macchina li non è perfetta non ho grossi problemi .

Il gioco sta ( secondo il mio parere ) nel prendere un assetto già ottimo su cui qualcuno ha lavorato , e adattarlo ai propri stili e gusti .

Una cosa molto importante secondo me è sentire la macchina riuscire a gestirla secondo i propri gusti . Io ho provato vari assetti di piloti famosi . In molti non mi trovavo , ma notavo che i tempi sul giro erano più che ottimi . Il problema era che non trovandomi bene facevo un giro a cannone e 3 di bestemmie e cappottamenti . Con assetti diversi perdevo qualcosa sul giro secco , ma guidando come piaceva a me ero più rilassato e facevo pochissimi sbagli .
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Credo che il pucci abbia dato una bellissima risposta... ma forse non ha capito bene la domanda
Ora rispondo alla BI
Forse il Kizze voleva chiedere se il setup per lui IDEALE sulla buggy a SCOPPIO può andare bene ALLO STESSO MODO sulla buggy elettrica

Mittico Bi!!!


P.S. hai poi dato il motore al trombe?
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Credo che il pucci abbia dato una bellissima risposta... ma forse non ha capito bene la domanda
Ora rispondo alla BI
Forse il Kizze voleva chiedere se il setup per lui IDEALE sulla buggy a SCOPPIO può andare bene ALLO STESSO MODO sulla buggy elettrica

Mittico Bi!!!


P.S. hai poi dato il motore al trombe?

Invece la risposta è giustissima
Un asetto che per ma va bene con lo scoppio può andare bene per te con un elettrico più pesante . È tutta questione di stile di guida e gusti .
Poi se volete sapere come tego lo scoppio e l'eletrico non c'è problema , stesso olio dif , stesse molle ( un pelo più cariche sull'eletrica ) e olio un pelo più duro negli ammo ( es. ant 25 per scoppio , 27,5 elettrico ) .

Lo spaccino lo vedo domani nella pista della Nova e gli passo il motorello
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 09:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
ora ve lo insegno io come si fanno gli assetti:


partite con i set up degli americani ( che non cambiano MAI nulla) ,
fate le prove con i set up di Rabitti ( che non cambia quasi MAI NULLA),
poi guardate i set up di KIZZE che usa le molle dure dure e vince le garette,
poi guardate i set up di Pucci che non so se vince le gare ma sembra uno che ci chiappa e dice che non cambia quasi nulla da scoppio a elettrico ,
poi guardate i set up di SKIEV che vince le gare, ma magari gira una giornata senza una vite,
poi guardate i set up di NAFTA che vince le gare, quando non piega la torre ammortizzatori e se ne accorge alla sera...........

insomma............

E' TUTTA QUESTIONE DI PILOTA .( va bene così skiev?)

STOP.

dimenticavo: guardate i set up di BIMOTO: FINCHE NON SI ROMPE, NON TOCCO NULLA!.....
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kizze
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 313
Quindi!!
si son d'accordo con tutti..i setup sono molto personali e dipendde molto dalla guida..ma....
differenze tra scoppio/elettrico..
solo olio nel''ammortizzatori?
__________________
hubsan h107 plus..hubsan h501s
kizze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 21:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pucci
 
Data registr.: 07-09-2009
Messaggi: 1.722
Citazione:
Originalmente inviato da kizze Visualizza messaggio
Quindi!!
si son d'accordo con tutti..i setup sono molto personali e dipendde molto dalla guida..ma....
differenze tra scoppio/elettrico..
solo olio nel''ammortizzatori?
Io fra le mie 2 le uniche differenze sono gli oli ammo e le molle un pelo più caricate . Il resto è perfettamente identico , tranne in alcune piste che cambio di un pelo gli angoli posteriori sullo scoppio ( ma di rado )
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
setup elettrico: chi mi aiuta? ste68 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 aprile 10 09:22
offroad: scoppio o elettrico? jackdogg Automodellismo 36 21 agosto 08 20:12
offroad elettrico fabio1963 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 12 febbraio 07 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002