Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 19:52   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
grazie mille per la risposta!!
smonterò il blocco motore per vedere se riesco a montare un 23T.
ciao e grazie ancora
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Di nulla !!
dimenticavo di dirti che il set dell' X-missile ha un pignone con foro da 5 mm, come i modelli scala 1:8 quindi non va bene per il Surge.
Con quel kit lì in acciaio cmq ho risolto problemi di sgranatura ... e se l'accoppiamento lo fai bene sarà un pezzo che ti durerà moltissimo !!

Altra piccola precisazione... come avrai ben visto le coppie coniche sono in zama ... bhe girando in lungo ed in largo su internet ho trovato dei differenziali con corona anch'essa in acciaio .
Sarebbe stata la svolta se solo avessi trovato dei pignoni per la coppia conica dello stesso materiale.. i differenziali alla fine li ho comprati, ma come avevo intuito le coppie coniche devono essere necessariamente dello stesso materiale.
Acciaio contro Zama dura quanto un respiro... 4-5 scariche al massimo poi la componente in alluminio è da buttare..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:46   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
quindi il pignone 23T comporta anche che io compri un motore con asse da 5mm...
credo che lascerò tutto come sta, troppo complicato e costoso
A dire il vero non ho mai aperto i differenziali, ce l'ho da 4 mesi e avrò fatto una 40ina di scariche e sui diff non ho avuto nessun problema, come su tutta la trasmissione in genere a parte una spina dell'albero centrale che ho perso dopo una sgroppata alla max velocità fatta a 2WD
Però ti confermo per esperienza che zama su acciaio no buono!!!
ciao e a presto!
P.S. come va l'1:8? è più divertente??
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 00:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ciao, allora il pignone con 23 denti è quello del kit in acciaio con foro pignone da 3,17mm !!
In sostanza quello che vedi nel link che ti ho postato... che in Italia costa 35 euro , nel negozio linkato 15.97 euro... (pensa quanto si risparmia se fai un ordine sostanzioso..)

Quello che volevo dire , è che hai per forza bisogno del kit corona/pignone in acciaio per Surge, non puoi mettere quello del X-missile che ha solo 13 denti e che ha un foro da 5 mm.

Cmq questa è una delle modifiche che ti consiglio di più assieme alla bollitura delle plastiche dei braccetti e dei barilotti in modo da ammorbidirle un po' .

I mezzi 1:8 mi piacciono di più per via della loro stazza.. se ripenso alle 1:10 tutto mi sembra in miniatura..è veramente incredibile vedere come un motore come il Neu Castle riesca a mandare un modello da 5 kg anche ed oltre 100Km/h... inoltre cosa da non sottovalutare è che sono meno limitati nel caso tu voglia andare a caxxeggiare per prati, terreni incolti, cave ecc ecc in quanto sentono meno le asperità del terreno.
Tutto questo però a costi ben maggiori..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
ok, grazie per i vari consigli, li accetto molto volentieri perchè sono un pò principiante..
Però non ho capito una cosa: io non ho problemi di sgranatura, il mio desiderio era accorciare la rapportatura.
Quindi mi è chiaro che devo usare il 23T del kit che mi hai linkato per via del diametro interno (al posto del 27T originale), però lo devo fare ingranare sulla corona originale in plastica 69T se voglio accorciare!!
Se invece metto su TUTTO il kit pignone + corona in metallo, sarà sicurmanente più robusto, ma il rapporto non cambierà, in quanto la corona è una 59T.
Questo perchè 69/27 è praticamente uguale a 59/23.

quindi mi restano dei dubbi per via del fatto che:
1)dovrei creare un accopp. fra corona in plastica e un pignone in ferro ancora più piccolo dell'originale (=forza e usura maggiore sul fianco del dente che ingrana): secondo me non dura un ca...
2) l'interasse dovrà essere modificato, anche se tu mi hai detto che il motor mount ha delle asole, ma in qualche post prima (aprile) avevi scritto che aveva solo dei fori

forse non ho capito bene io...
che ne pensi?
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da niele74 Visualizza messaggio
1)dovrei creare un accopp. fra corona in plastica e un pignone in ferro ancora più piccolo dell'originale (=forza e usura maggiore sul fianco del dente che ingrana): secondo me non dura un ca...
sempre che poi il modulo sia lo stesso, ma presumo di si......
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Sinceramente non mi ricordo bene se il modulo degli ingranaggi in plastica sia lo stesso del kit in acciaio ... a memoria quest'ultimo mi sembrava più simile ad un 0,8 tipo traxxas.

Se guardi bene la data del post noterai che è di qualche tempo fa.. scrissi così perchè il problema mi venne fuori dopo le prime scariche e sinceramente non avevo ancora smontato il modello .

Se smonti il modello noterai che nella parte bassa del Motor Mount c'è un piccolo spazio rettangolare , con all'interno del biadesivo e una piastrina di acciaio con due fori per ancorare il tutto al telaio mediante le viti.
Nella parte bassa del Mmount noterai che ci sono delle asole ... queste permettono di fare un giusto accoppiamento tra pignone e corona.

Ti metto una foto del motor mount in allumnio, ma il pezzo è grosso modo lo stesso:
HBX Motor Retainer New Upgrade ALU
Vedi le asole nella parte bassa dello stesso ?

A memoria mi ricordo che il kit in acciaio ha una rapportatura più lunga dell'originale... quindi non andrebbe bene nel tuo caso..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
fantastico!
mi hai convinto..grazie alle immagini ho capito bene come'è fatto..
sono sicuro che il rapporto sia uguale, ho contato i denti da qua...
6538-T003 Set Pignone+corona acciaio JP9940571 - Accessori e ricambi auto - Ricambi
grazie delle dritte!
ciao
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 10:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
A chi fosse interessato, sono alla fine riuscito a montare un pignone da 23T accoppiato alla corona 69T, al posto dell'originale 27T.
Gli ingranaggi del primario hanno modulo 0.6
La cassa dell'involucro di protezione va limata leggermente perchè il pignone ha un diametro leggermente maggiore nel mozzo.
con il 23 sono a fondo corsa di regolazione, il motor mount sbatte contro il supporto della trasmissione, se si vuole scendere ancora di denti, occorre limare leggeremtne.

Alla fine sono passato da un rapporto totale di 7.47 originale a 8.77 circa un 18% più corto.
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto su conversione brushless losi truggy CICCIOCBR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 22 giugno 09 01:34
aiuto che rapporti usate per melzo samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 14 febbraio 09 12:54
Brushless per truggy 1:10 Red-FCPUGit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 24 agosto 08 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002