Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 22:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Aiuto per rapporti Truggy Brushless...

Ciao a tutti, volevo avere qualche delucidazione riguardanti i rapporti del mio HBX Stealth X09 Brushless Truggy..
Volevo sapere che configuarazione risulterebbe buona , in sostituzione a quella originale....
Il rapporto di riduzione , così come riportato sul manuale è un 1:7,5 , il pignone del motore è un 27 T mentre l'ingranaggio principale è da 69 T .. il tutto mosso da un brushless 2600 kw alimentato da una lipo 2 celle.
Per quanto ne so , quindi praticamente nulla visto che sono nuovo nuovo di questo hobby, il rapporto è decisamente lungo...( visto che inoltre monta ruote da 115 mm)
Ora se volessi andare a 3 celle senza fare una bella frittata che rapporti dovrei mettere su ??
Perchè ero dubbioso se acquistare il gruppo pignone ingranaggio principale in acciaio ma delle stesse dimensioni degli originali oppure orientarmi su qualcos'altro...
Saluti, Alessio.
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
modello motore? modello batteria? secondo me a 2D non hai i watt sufficienti. Fai calcoli prima di pensare ai rapporti.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
modello motore? modello batteria? secondo me a 2D non hai i watt sufficienti. Fai calcoli prima di pensare ai rapporti.
Intanto grazie della risposta...
No il truggy è un 4wd , ho due batterie in casa , entrambe delle Hacker da 5000 .. una 3 celle e l'altra 2 , il regolatore è uno Xerun da 60 A mentre il motore è un ignoto 2600 kw.. cmq sia questo qua :
HBX Brushless Motor 2600KV
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
Il motore da quello che ho visto sembra molto simile a quelli ezrun... un motore classe l comunque... Se posso esservi utile, anche se ne dubito, esc e motore, così come la radio, dovrebbero essere prodotti dalla lansu...
Comunque secondo me 3s non li regge... L'esc li regge di sicuro dato che è quello da 90A che monta pure l'xmissile brushless, però nella scheda prodotto della stealth dice che per le lipo vanno bene solo le 7.4v ... e hai ragione quando dici che probabilmente è dovuto ai rapporti, anche se non sono sicuro al 100% dato che sono nabbo-natale ...
PS: Com'è il mezzo ? Perchè anche io vorrei prenderlo a breve, sarebbe il mio primo modello ovviamente...
Sui forum esteri emerge che a 2s 5400mah faccia i 60Kmh coi rapporti standard... Ma quello che mi interessa è: come si comporta per fare ''bashing'' ? Le fa le impennate sul prato ?
Grazie se vorrai rispondere alle mie domande...
gangstagiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo avere qualche delucidazione riguardanti i rapporti del mio HBX Stealth X09 Brushless Truggy..
Volevo sapere che configuarazione risulterebbe buona , in sostituzione a quella originale....
Il rapporto di riduzione , così come riportato sul manuale è un 1:7,5 , il pignone del motore è un 27 T mentre l'ingranaggio principale è da 69 T .. il tutto mosso da un brushless 2600 kw alimentato da una lipo 2 celle.
Per quanto ne so , quindi praticamente nulla visto che sono nuovo nuovo di questo hobby, il rapporto è decisamente lungo...( visto che inoltre monta ruote da 115 mm)
Ora se volessi andare a 3 celle senza fare una bella frittata che rapporti dovrei mettere su ??
Perchè ero dubbioso se acquistare il gruppo pignone ingranaggio principale in acciaio ma delle stesse dimensioni degli originali oppure orientarmi su qualcos'altro...
Saluti, Alessio.


il motore è un ezrun finto 540 di dimensioni (in realtà la misura esterna è 540, ma si tratta di un motore ben più piccolo, per auto di scala 1/12 - 1/18, ma comunque prestazionale.
Il rapporto non è lungo per quel motore, però se in questo periodo di calura noti temperature troppo alte, metti pignone da 21 o 23t e vedrai che non avrai problemi (anche perchè la corona è 69t, molto grande - rapporto corto)
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 01:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Post doppio

Ultima modifica di brigge : 10 aprile 10 alle ore 01:55
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 01:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da gangstagiano Visualizza messaggio
Il motore da quello che ho visto sembra molto simile a quelli ezrun... un motore classe l comunque... Se posso esservi utile, anche se ne dubito, esc e motore, così come la radio, dovrebbero essere prodotti dalla lansu...
Comunque secondo me 3s non li regge... L'esc li regge di sicuro dato che è quello da 90A che monta pure l'xmissile brushless, però nella scheda prodotto della stealth dice che per le lipo vanno bene solo le 7.4v ... e hai ragione quando dici che probabilmente è dovuto ai rapporti, anche se non sono sicuro al 100% dato che sono nabbo-natale ...
PS: Com'è il mezzo ? Perchè anche io vorrei prenderlo a breve, sarebbe il mio primo modello ovviamente...
Sui forum esteri emerge che a 2s 5400mah faccia i 60Kmh coi rapporti standard... Ma quello che mi interessa è: come si comporta per fare ''bashing'' ? Le fa le impennate sul prato ?
Grazie se vorrai rispondere alle mie domande...
Ciao mi spiace non poterti aiutare ma dopo pochissimo che lo utilizzavo si è sgranata la corona dell'ingranaggio principale(10 minuti di utilizzo) .. quindi di prove ne ho potute fare ben poche.
Ti posso però dire che l'Esc originale regge massimo le lipo 7,4 volts ma sono intenzionato a metterci su l'esc Xerun che ho su un altra macchina...per questo parlavo di lipo 3 celle..
Per il poco tempo che ci ho girato ti posso dire che le prestazioni non mi avevano lasciato a bocca aperta... accelerazione e frenata abbastanza docili.. ma di sicuro colpa dell' ESC.
Come componentistica sembra molto molto simile alle Himoto... ma tutto sembra fatto con più cura e con una qualità maggiore, vedi bicchierini,cardani(decisamente più spessi),differenziali, ecc ecc.
solo gli ammortzzatori non mi sono piaciuti per nulla visto che non sono regolabili a ghiera ma fissi....
Ho visto inoltre che lo stesso prodotto da qualche tempo è commercializzato dalla J Perkins
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 02:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Citazione:
Originalmente inviato da franlcilo Visualizza messaggio
il motore è un ezrun finto 540 di dimensioni (in realtà la misura esterna è 540, ma si tratta di un motore ben più piccolo, per auto di scala 1/12 - 1/18, ma comunque prestazionale.
Il rapporto non è lungo per quel motore, però se in questo periodo di calura noti temperature troppo alte, metti pignone da 21 o 23t e vedrai che non avrai problemi (anche perchè la corona è 69t, molto grande - rapporto corto)
Grazie per le spiegazioni riguardo al motore..
Purtroppo ho visto che il motor mount non è provvisto di asole ma solo di 2 fori... quindi non i può cambiare il pignone ... a meno di non modificare il supporto stesso..
Ho visto anche che è disponibile come ricambio un kit composto da pignone da 23 T ( anzichè i 27 originali) ed ingranaggio principale tutti in acciaio ..
Quindi anzichè modificare il supporto motore originale si potrbbe provare con questa nuova coppia di ingranaggi...
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 11:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 11
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma lo seguo da 1 anno circa.
volevo rispondere a brigge, perchè anche io mi sto trovando in questa situazione.
Ho un truggy surge della HBX brushless, che credo abbia una meccanica praticamente uguale allo stealth x09.
La corona in metallo a cui fai riferimento, fa parte di un set di ricambio che costa circa 35€ e prevede un pignone da 23T e corona 59T, quindi il ratio è 59/23=2.565.
L'originale è invece un pignone in ottone 27T e corona in plastica 69T, il ratio è 69/27=2.556....in pratica la HBX ti da la possibilità di rinforzare la trasmissione in caso si monti un motore con più coppia, ma il rapporto non si cambia....
Il problema è che il motor mount è fisso e quindi resta fisso l'interasse fra motore e albero centrale e il pignone da 23T con la corona originale non si ingranerebbe.
Sto leggendo di una persona che ha fatto un mix fra HBX X-missile (che monta in origine un 23T su 69T per un ratio di 3, quindi più corto, proprio quello che voglio io!) comprando i set in lega dei due modelli e mixandoli, però credo cambiando anche il motor mount...
Insomma è una faccenda un pò complicata (almeno per me...)
grazie dell'attenzione e spero che brigge possa rispondermi!
niele74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Ciao, il truggy l'ho venduto un po' di tempo fa causa passaggio scala 1:8.

Cmq tornando al discorso rapportatura vai tranquilo e prendi gli ingranaggi in acciaio !!
Il Motor Mount infatti non è fisso, ma presenta delle asole, nella parte inferiore dello stesso , che ti permettono di regolare al meglio l'accoppiamento tra pignone e corona.

Per qualsiasi ricambio vai qui :
HBX Spur Gear stål (Stealth)
brigge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto su conversione brushless losi truggy CICCIOCBR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 22 giugno 09 01:34
aiuto che rapporti usate per melzo samuele81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 14 febbraio 09 12:54
Brushless per truggy 1:10 Red-FCPUGit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 24 agosto 08 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002