| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Biella
|
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un kit: Novak HV 6.5 per 1:8 buggy dagli states. La mia macchina è una CEN MATRIX che ho voluto convertire a elettrico con apposito kit di conversione Novak. Ho seguito attentamente le istruzioni di installazione e ho effettuato la verifica delle impostazioni della ESC, ma ho subito incontrato un grosso problema: Dopo circa un minuto di funzionamento, la ESC sembra "interrompe la corrente" e la macchina smette di funzionare per alcuni secondi. In questo piccolo periodo di tempo se agisco sul telecomando non succede niente, poi dopo pochi secondi tutto torna a funzionare. Funziona bene per qualche sgasata poi però il problema si ripresenta.... Questo accade a caso ogni tot minuti o anche solo dopo qualche secondo di funzionamento, anche con motore e ESC freddi (non superano mai i 40°). Nessun led strano lampeggia sulla ESC (il led rosso è acceso in modo permanente, come in una situazione normale). Io uso una ricevente Futaba a 2.4Ghz con relativo radiocomando Futaba 3GR. Uso 2 batterie LiPo GigaPower 5650MAh da 40C e un pignone con 11 denti, come raccomandato dalla Novak. Non credo che questo sia un problema di errata rapportatura o di temperatura eccessiva. La macchina e il motore funzionano molto bene, la macchina va forte, accelera bene, tranne quando poi si verifica questo problema...che come potete immaginare causa la pericolosa perdita di controllo del veicolo, come se la corrente venisse improvvisamente a mancare. Può essere un problema con le impostazioni della ESC? Ora l'impostazione della ESC è sul valore di default # 1 Può essere un problema di ricevente? Tenete conto del fatto che non ho alcun problema con la stessa ricevente/telecomando usato su altri miei modelli e che riesco a controllare la macchina anche a 100mt.. Cioè quando funziona....funziona tutto regolarmente..poi si blocca per 1 sec..addirittura quando capita sta cosa...si inchiodano le gomme..aspetto un attimo..i comandi non rispondono..aspetto ancora un po..e poi rifunziona tutto..è come se ci fosse un elfo dentro alla macchina che fà uno scherzo e si diverte a spegnere l'interuttore.. ![]() Non sò più cosa pensare...non ci dormo la notte..!!! P.S: Non sono un novellino..sono 5 anni che faccio modellismo..prima a scoppio..poi sono passato a 1:10 touring elettrico..e ora sto provando con 1:8elettrico..posseggo 7 macchinine..penso aver visto quasi ogni tipo di problema...ma questo proprio mi mancava.... Può essere un ESC difettoso? C'è qualche utente esperto di Novak ...che mi saprebbe dare qualche consiglio/aiuto ? Grazie 1000 a tutti MANCIO
__________________ -CEN MATRIX PRO full ergal: Novak HV 6.5 KIT; Kyosho Lazer ZX5: Ez-Run 8.5T + Ez-Run 60A; XRay T2-009: mamba max 7700 kit; XRay T2R: Feigao 5.5T + Ez-Run 60A; Kyosho TF5 Pro Carbon: Corally 13T + Ez-Run 60A; Transmitter: Futaba 3GR 2.4 GHz |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
| novak
...Ma negli istanti in cui non và, lo sterzo funziona comunque? la corrente al servo arriva o si spegne tutto? (e cioè il bec funziona comunque?) Cerca di evocare l problema trimmando il gas un pochino in modo che girino le ruote lentamente a macchina sollevata e scuotila energicamente e vedi se si spegne...se succede sei a cavallo ovvero le sollecitazioni sui fili interrompono una saldatura o un contatto mal fatto. Controlla in particoalre i fili al condensatore e quelli all'interruttore, i piu vulnerabili. Se non risolvi prova con una ricevente diversa non futaba magari è quella ad essere difettosa. Prova anche batterie nuove perche se poco efficenti o difettose potrebbe essere il liposaver che taglia (se non hai altre batte prova ad escluderlo per pochi minuti) infine alla disperata testa il kit smontato dall'auto dopo averlo riprogrammato con tutti i trim della radio a zero (ricordati di non accellerare mai il motore a vuoto pena IMMEDIATA esplosione del rotore) pelando appena il gas. Il fatto che si spegne bloccando....le ruote è un pessimo segno e presuppone un intervento in garanzia (o una precoce fumata..) ma prima fai tutte le prove ciao.
__________________ buggy piktor brushless disponibile associated rc8 brushless conversion truggy mantis brushless conversion Ultima modifica di rustler vxl : 21 marzo 10 alle ore 19:42 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
potrebbe essere o un problema di bec oppure un falso contatto dell'interruttore; prova a smontare l'interruttore e a vedere se è tutto ok ed eventualmente cortocircuita i due cavetti dell'interruttore stesso. Altrimenti, se non è l'interruttore prova ad installare un bec esterno, a volte quello interno che è solo da 3A non ce la fa.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2010 Residenza: Biella
|
Dunque ho provato a togliere la ricevente Futaba a 2.4 Ghz..e a mettere una ricevente FM con relativo telecomando..e con mio stupore il problema non si è più presentato..nn si è più spenta/bloccata nemmeno una volta fino alla fine delle batterie. Però ora è sorto un'altro problema: oltre i 20m di distanza la macchina inizia a singhiozzare (cogging) come se la trasmittente non fosse abbastanza potente per mandare un segnale sufficente oltre 20m....mentre come la macchina si avvicina tutti i comandi rispondono bene e devo dire che rispondono anche più velocemente di quando c'era lo spektrum..(stranissimo) Farò altra prova: proverò a distanziare il più possibile la ricevente dalla esc, perchè adesso era un po vicina cira a 5cm) e magari proverò ad isolarla mettendola dentro ad una di quelle scatoline porta ricevente; farò questa prova sia con la ricevente Futaba 2.4Ghz.. sia con la ricevente in FM a quarzo. P.S: Per Rustler Vxl: si..quando si "spegne" anche lo sterzo nn va è proprio come se si spegnesse tutto. Per il momento grazie a tutti. Vi terrò aggiornati. (spero il tempo sia clemente questo week)
__________________ -CEN MATRIX PRO full ergal: Novak HV 6.5 KIT; Kyosho Lazer ZX5: Ez-Run 8.5T + Ez-Run 60A; XRay T2-009: mamba max 7700 kit; XRay T2R: Feigao 5.5T + Ez-Run 60A; Kyosho TF5 Pro Carbon: Corally 13T + Ez-Run 60A; Transmitter: Futaba 3GR 2.4 GHz |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
capo i novak vanno solo con lo spektrum ,le fm a 20m perdono il segnale in quanto quel tipo di motore genera fortisssssime interferenze. devi trovare la soluzione con la tua ex radio
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
sembra proprio che sia un problema di ricevente allora. Confermo quanto detto da culatello....il kit hv genera forti interferenze, tanto che con la radio traxxas originale, il mio e-maxx non andava più lontano di 15 metri che poi iniziavano interferenze a iosa. ora col 2.4ghz futaba zero problemi. ![]() Dovresti provare con un'altra ricevente 2.4 ghz, magari te la fai prestare da un amico, così prima di cambiare la tua sei sicuro di non spendere altri soldi inutilmente.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2010
| Citazione:
![]()
__________________ Vendo Truggy Bl 1/8 RK o scambio con Crawler... Se non hai una buona batteria,il tuo motore non varra mai niente! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
no assolutamente no ,se lo saranno inventati. il mamba monster non genera nessuna interferenza.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |