Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 14, 00:33   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
L ho preso con un po' meno kv perché essendo una bella bestia pesante, forse così il motore sforza un pochino meno.. Domani se riesco faccio una mezza prova.. Metterò un pignone 16t vediamo un po'..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 18:43   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Problema, grosso provlema!!! Ho saldato i cavi motore come da istruzioni, ma girava al contrario, gas/freno invertiti.. Provo con la program card e niente... Provo col reverse sulla radio ma ovviamente andava più forte in retro che in avanti.. Ho detto inverto i caci motore e via visto che non è sensored.. Li inverto e..... PUFF!!! Esc in fumo.. (ho invertito gli estremi)
Ora.. Ho fatto la cazzate a invertire i cavi o l Esc è difettosa??
In altri motori (aereo) li ho sempre invertiti a piacimento.. Mai noie..

Ke ne pensate??
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:07   #413 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ne penso che è difficile bruciare un esc solo per aver invertito i cavi motore
Però se non ricordo male dalla card non c'è la possibilità di invertire il senso di rotazione
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 20:38   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Infatti... Non ho fatto altro, solo invertito i cavi esterni del motore, appena ho acceso ha sterzato lentamente a destra, un secondo e ha fumato.. Altro non ho fatto, se no non mi faccio problemi a dirlo, anzi vorrei capire..
Intanto ho mandato una mail ai ciaina, vediamo se me la cambiano..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 21:15   #415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Ah bud, visto che hai quella combo i cavi motore sono in questa sequenza partendo dal led blu/giallo/arancio, io li ho messi arancio/giallo/blu..
In teoria ho fatto come si deve fare per cambiare il senso di rotazione al motore, o almeno io ho sempre saputo che si faceva così..
( negli aerei ci davo a spanella e non è mai successo niente) al massimo o non girava o girava al contrario..
Se ho sbagliato qualcosa ditemelo..
Grazie x le risposte
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 21:38   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Problema, grosso provlema!!! Ho saldato i cavi motore come da istruzioni, ma girava al contrario, gas/freno invertiti.. Provo con la program card e niente... Provo col reverse sulla radio ma ovviamente andava più forte in retro che in avanti.. Ho detto inverto i caci motore e via visto che non è sensored.. Li inverto e..... PUFF!!! Esc in fumo.. (ho invertito gli estremi)
Ora.. Ho fatto la cazzate a invertire i cavi o l Esc è difettosa??
In altri motori (aereo) li ho sempre invertiti a piacimento.. Mai noie..

Ke ne pensate??
ciao, se non è a sensori potevi invertire i cavi a tuo piacimento ,quindi la causa della svampata è stato o il motore cortocircuitato o l'esc difettosa

generalmente se l'esc è difettosa purtroppo hai poche possibilità che il motore si salvi ,invece l'opposto hai speranze.
se blocchi tutto subito salvi il motore ,purtroppo l'iverso porta con se quasi sempre il motore,ma non è detto ,ci sono motori molto tosti sotto questo aspetto che tengono botta anche se diventano incandescenti in pochi istanti causa corto interno.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:44   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Il motore è rimasto freddo, l Esc era incandescente...
Ho staccato i cavi motore e ho dato tensione, la ventola girava, allora ho provato a riattaccare i cavi come erano all inizio, il motore ha vibrato un po' avanti e indietro come fosse bloccato allora ho spento ma il led rimaneva acceso e friggeva, ho staccato lo spinotto della lipo.. Tutto molto velocemente il tutto 2/3 sec..
Ho ri staccato i cavi motore e l Esc è morta..
Quindi dici che il motore sia cotto? Come si può fare a testarlo? Cazz mi sa che non ho avuto una gran fortuna con sta combo..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 00:56   #418 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Ah bud, visto che hai quella combo i cavi motore sono in questa sequenza partendo dal led blu/giallo/arancio, io li ho messi arancio/giallo/blu..
In teoria ho fatto come si deve fare per cambiare il senso di rotazione al motore, o almeno io ho sempre saputo che si faceva così..
( negli aerei ci davo a spanella e non è mai successo niente) al massimo o non girava o girava al contrario..
Se ho sbagliato qualcosa ditemelo..
Grazie x le risposte
No in teoria hai fatto le cose per bene, bisogna poi vedere se saldando non hai lasciato stagno in giro che ti ha fatto corto tra una fase e l'altra, facendoti friggere l'esc.
Se alla prima prova andava tutto bene poi hai semplicemente invertito due cavi come era giusto fare, ma qualcosa deve esser andato storto.


Se il motore è rimasto freddo hai qualche possibilità che si sia salvato, ma non è detto
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 17:40   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Ci ho guardato bene di stagno non me ne è caduto.. Ma per testare il motore come si fa? Di sicuro non voglio attaccarlo ad un altro regolatore con la possibilità che mi si frigga pure quello..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 19:13   #420 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Ci ho guardato bene di stagno non me ne è caduto.. Ma per testare il motore come si fa? Di sicuro non voglio attaccarlo ad un altro regolatore con la possibilità che mi si frigga pure quello..
L'unica prova che puoi fare a vuoto è misurare con il tester la resistenza delle 3 fasi, ma alla fine se è buono lo vedi provandolo con un altro esc.

PS se ti interessa io la combo la vendo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobao Hyper Pro 9 mikele07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 29 ottobre 09 22:44
hobao hyper 8 pro doctorwho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 17 settembre 09 09:38
Radline official Thread! feffo95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 gennaio 09 22:03
HOBAO Hyper 7 PRO.. info Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 08 marzo 08 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002