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Vecchio 19 febbraio 11, 21:01   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2010
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Si sa che nelle elettrificazioni usiamo i Pignoni con modulo 1.

Mentre nei mezzi Traxxas, tipo l'E-Revo o l'Emaxx, diamo per assodato che i pignoni siano in modulo p32.


Ma che significa questo?? Cerchiamo di fare chiarezza.

Il MODULO di un pignone, non è altro che la distanza tra le creste di un ingranaggio.

E come si calcola il modulo di un ingranaggio o nel nostro caso di un pignone?

Con una semplice formula matematica che tiene conto del diametro del pignone e dei denti che lo compongono.

Quindi il modulo sarà dato dal diemetro del pignone, diviso il numero dei denti aumentato di 2.

Esempio pratico.

Abbiamo il nostro pignone. Per sicurezza ne vogliamo comprare un altro e non sappiamo cosa scegliere nell'offerta, ricca di sigle strane.

Facciamo così:

misuriamo il diametro
d= 18.3 mm

misuriamo i denti del pignone = 16

quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da:

18,3: (16+2) = 1.016.

quindi il nostro pignone sarà con MODULO 1.

e fin qui abbiamo esaminato le misure metriche.


Traxxas invece, essendo americana, usa le misure in pollici.

Quindi se abbiamo un pignone da 22 denti che di diametro misura 19.85 mm sarà di modulo:

19,85: (22+2) = 0.82

per trasformare questo valore in pollici lo dovremo dividere per 0,0254

quindi

0.82 / 0.0254 = 32.5

quindi il nostro pignone sarà di modulo P32
Per i moduli p48 e p64, esclusivamente in pollici, si usa una relazione anglosassone molto più semplice.

Ovvero numero dei denti dell'ingranaggio, diviso il diametro in pollici..

Quindi questo calcolo lo potremo usare per pignoni e corone Traxxas che si usano nell'E-Revo-Slash VXL, e Traxxas Rustler, Stampede e Slash 1/10.

Wuindi per l'Erevino puoi prendere anche i pignoni del Rustler-Stampede ecc ecc.
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 21:10   #2 (permalink)  Top
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Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da xsimon90x Visualizza messaggio
Copiato Pari pari da Monster + Drift.....su Monster.it

Si sa che nelle elettrificazioni usiamo i Pignoni con modulo 1.

Mentre nei mezzi Traxxas, tipo l'E-Revo o l'Emaxx, diamo per assodato che i pignoni siano in modulo p32.


Ma che significa questo?? Cerchiamo di fare chiarezza.

Il MODULO di un pignone, non è altro che la distanza tra le creste di un ingranaggio.

E come si calcola il modulo di un ingranaggio o nel nostro caso di un pignone?

Con una semplice formula matematica che tiene conto del diametro del pignone e dei denti che lo compongono.

Quindi il modulo sarà dato dal diemetro del pignone, diviso il numero dei denti aumentato di 2.

Esempio pratico.

Abbiamo il nostro pignone. Per sicurezza ne vogliamo comprare un altro e non sappiamo cosa scegliere nell'offerta, ricca di sigle strane.

Facciamo così:

misuriamo il diametro
d= 18.3 mm

misuriamo i denti del pignone = 16

quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da:

18,3: (16+2) = 1.016.

quindi il nostro pignone sarà con MODULO 1.

e fin qui abbiamo esaminato le misure metriche.


Traxxas invece, essendo americana, usa le misure in pollici.

Quindi se abbiamo un pignone da 22 denti che di diametro misura 19.85 mm sarà di modulo:

19,85: (22+2) = 0.82

per trasformare questo valore in pollici lo dovremo dividere per 0,0254

quindi

0.82 / 0.0254 = 32.5

quindi il nostro pignone sarà di modulo P32
Per i moduli p48 e p64, esclusivamente in pollici, si usa una relazione anglosassone molto più semplice.

Ovvero numero dei denti dell'ingranaggio, diviso il diametro in pollici..

Quindi questo calcolo lo potremo usare per pignoni e corone Traxxas che si usano nell'E-Revo-Slash VXL, e Traxxas Rustler, Stampede e Slash 1/10.

Wuindi per l'Erevino puoi prendere anche i pignoni del Rustler-Stampede ecc ecc.
Grazie mille!!! ne farò tesoro!!!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
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