Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 21:16   #13551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
insomma la 1°gara del trofeo Fioroni è stata rimandata....
e quindi!!lotta pura nella pista più pazza del mondo!?!?

sono già carico
ho preso anche un motorino chiuso per la 2wd ,così non sento da sotto il palco commenti diffamanti e porta sfortuna del tipo "haa non ci arriva a fine gara,sempra un frullatore"
ora non mi può più entrare niente dalla trasmissione per "vie traverse".
Bene.. Tutti a Mantova allora. Vi averto che sono in vena di sportellate . La pista al contrario è uno spasso ma ci sono punti dove si vedrà di tutto causa buche mimetiche.
Ho già trovato il posto per kuter e immagino la scena dei recuperi.. Avete presente l orso nel ruscello che aspetta la risalita dei salmoni che saltano in aria e gli finiscono in braccio? Al posto dei salmoni immaginate buggy da 4kg che decollano a velocità smodata...
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato  
Vecchio 09 aprile 15, 21:35   #13552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
domenica ci sono sicuro anch'io a mantova, vedremo casa salta fuori girando in senso inverso
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato  
Vecchio 09 aprile 15, 22:10   #13553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ecco un anticipo della griglia di partenza 2wd

https://www.youtube.com/watch?v=2-n5NuWCSog
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 09 aprile 15, 23:56   #13554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
parlando seriamente forse ho scoperto una teoria abbastanza interessante sulla trazione dei buggy elettrici.

pistina di mantova ,3 prove con 3 macchine identiche messe giù grosso modo uguali di assetto ma 3 grandi differenze.

3 xray xb4 ,una con il diff centrale, l'altra con la frizia molla di brutto ,l'altra con la frizia a pacco.

ebbene la migliore in assoluto era quella con la frizione molla su un terreno scassato ,non c'è diff che tenga.

persino negli avvallamenti quella con frizione molla lavorava alla perfezione ,mentre quella con frizia dura saltava passando sul tratto bucato.

questa la prova di circa 2 settimane fa.


ora la stessa macchina con il diff centrale ha messo la frizione e a parole sue ha detto che va che è una cannonata.

io lo avevo detto ancora a suo tempo che sulle 1/8 sarebbe stata una cosa interessante svilupparla.

alla fine una nitro ha una frizione che agisce cmq come una sorta di "parastrappi" non avendo una trasmissione diretta come si ha sulle elettriche.

chi sa come andrebbero utilizzandola sopratutto nelle piste bucate
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 00:05   #13555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
il senso di tutto questo è che nel momento in cui la meccanica della macchinetta è frenata da un ostacolo, una buca in cui cmq c'è una forza che si oppone ,in quell'istante avendo una frizione che slega il motore da tutto il resto (dopo un tot di forza) ,penso che possa aiutare tantissimo.

evita quella reazione brusca o cmq la perdita di trazione o il fatto che il mezzo si scomponga .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 00:07   #13556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Ma come si può montare una frizione sull'elettrico? Io ci penso da un po' ma tra il motor mount ed il motore non trovo mai una soluzione
max17 non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 00:44   #13557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ci vorrebbe un differenziale centrale fatto apposta .
ovvero la frizione dovrebbe essere posta tra la cassa differenziale e la corona.
penso sia impossibile realizzarla da soli ,anche perchè satelliti e planetari dovrebbero essere rimpiccioliti per occupare meno spazio .

visto che ci sono pezzi fatti per differenti macchine di diverse marche ,penso che potrebbero realizzare questi diff con parastrappi come optional in futuro.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 07:59   #13558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Non mi pare buona la soluzione della frizione sul differenziale. Secondo me bisogna pensare ad un motor mount che sia su banchetti come lo scoppio e che consenta di montare la frizione sull'albero del motore
max17 non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 08:49   #13559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
La frizione per il brushless, così come la si conosce sui nitro, la fa la tekno e si applica sul alberino del motore elettrico, dopodiché si usa una campana al posto del pignone...

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato  
Vecchio 10 aprile 15, 12:07   #13560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Ma come si monta? Hai un link?
max17 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002