Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 13:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
KIT CONVERSION NOVAK per BUGGY 1/8

Ciao a tutti .. mi chiamo alberto e da qualche girono mi è venuta l'idea di convertire per un pò la mia bella MUGEN MBX 5R (modello buggy-off road 4wd) da scoppio ad elettrico.. a questo riguardo ho visto il KIT conversion del TEAM NOVAK .. solo che :
1. dove lo trovo in vendita on-line?
2. quanto costa ?
3. è davvero valida come soluzione ?
4. che alimentazione con batterie LI-PO necessita un'apparato del genere ?
5. dove posso trovare delle info o una guida che spieghi un pò di cose sul mondo dell'elettrico? (tipo come funzia un ESC come sceglierlo , caratteristiche di motore brushless e dati tecnici da guardare)
... insomma io di elettronica ne conosco il giusto , ma non avendo mai praticato elettrico e non avendo amici che lo fanno ( so tutti saltafossi a scoppio ) vorrei avere delle dritte sui vari componenti ... ho cercato altre info sul forum ma non sò neppure io che cercare ... aiutatemi.. ve ne sarei molto grato.
ciao a tutti !! e complimenti per il Forum .. è uno dei miei preferiti da tempo anche se lo frequento poco ... ciao!

dimenticavo questo è il link del KIT:

Brushless Conversion Kits
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 15:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Il kit da te linkato è l'hv-maxx della novak, che viene fornito nelle versioni 4,5 e 6,5 spire.
Io ti consiglio la versione da 4,5 spire che eroga circa 750w continui a 16,8v, il quale, viene generalmente montato sugli e-maxx e quindi è sicuramente in grado, se ben rapportato, di assicurare prestazioni di tutto rispetto.
P.S. Consiglio di alimentarlo, per ottenere le massime prestazioni con lipo 4s.
Vecchio 19 agosto 08, 16:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Quest kit lo trovi in vendita su DmModel oppure su www.helygo.it a circa 250 euro.
Personalmente, io acquisterei un regolatore mgm ed un neu 1515 al posto del kit novak in quanto, tale configurazione è in grado di fornire prestazioni da brivido se alimentata con lipo 5s e 6s.

Una piccola dimostrazione YouTube - 22.2Volts Brushless RC8 test run at 100km/h

Se farai una conversione del genere dopo lo scoppio lo lasci perdere
Vecchio 19 agosto 08, 21:28   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per le risposte TOP GEAR
.. mi chiedevo però una cosa ...
Gli ESC, che sarebbero i regolatori della rotazione del brushless se non sbaglio, sono catalogati principalemte in base all'amperaggio maximo che possono gestire .. giusto ?? oltre a quello quali sono i dati da valutarne nella scelta ?

in oltre i motori brushless li ho visti tutti decifrati come 4.5T ... 5.5 T ... 5T... 7T...
cosa sono quei valori ? le spire ? a seconda delle spire che cambia .. il regime massimo di rotazione, la potenza ?? … come faccio a determinare il tipo di motore o le caratteristiche idonee per le mie esigenze ? in genere per scegliere un motore non si fanno dei calcoli per capire la potenza necessaria ?? tipo i KW o i V o gli Ampere del motore … in oltre per sapere lo spunto ai bassi regimi ed ai massimi come si fa ? per scegliere il rapporto di trasmissione in base ai giri massimi idoneo a non cuocere il motore come si fa ?

per me è tutto nuovo il mondo dell’elettrico , però mi ha sempre affascinato e di nozioni di elettronica ne conosco un minimo , perciò se potete fornirmi un po’ di nozioni teoriche sui motori ed regolatori ve ne sarei davvero grato … A presto, un grazie in anticipo
Alberto
Vecchio 19 agosto 08, 23:07   #5 (permalink)  Top
User

nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
Vecchio 19 agosto 08, 23:29   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2008
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
Bhe, io qualcosa l'ho capita leggendomi e rileggendomi i vari topic
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 23:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Andiamo al pratico:
Che budget hai a disposizione?
Hai già delle lipo?
Caricatore lipo?
hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro.
Poi andiamo sul dettaglio.
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 18:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2008
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
Ciao a tutti .. mi chiamo alberto e da qualche girono mi è venuta l'idea di convertire per un pò la mia bella MUGEN MBX 5R (modello buggy-off road 4wd) da scoppio ad elettrico.. a questo riguardo ho visto il KIT conversion del TEAM NOVAK .. solo che :
1. dove lo trovo in vendita on-line?
2. quanto costa ?
3. è davvero valida come soluzione ?
4. che alimentazione con batterie LI-PO necessita un'apparato del genere ?
5. dove posso trovare delle info o una guida che spieghi un pò di cose sul mondo dell'elettrico? (tipo come funzia un ESC come sceglierlo , caratteristiche di motore brushless e dati tecnici da guardare)
... insomma io di elettronica ne conosco il giusto , ma non avendo mai praticato elettrico e non avendo amici che lo fanno ( so tutti saltafossi a scoppio ) vorrei avere delle dritte sui vari componenti ... ho cercato altre info sul forum ma non sò neppure io che cercare ... aiutatemi.. ve ne sarei molto grato.
ciao a tutti !! e complimenti per il Forum .. è uno dei miei preferiti da tempo anche se lo frequento poco ... ciao!

dimenticavo questo è il link del KIT:

Brushless Conversion Kits
Lo trovi quì : http://www.impaktrc.com/index.php ciao
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks