| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: dove capita
| KIT CONVERSION NOVAK per BUGGY 1/8
Ciao a tutti .. mi chiamo alberto e da qualche girono mi è venuta l'idea di convertire per un pò la mia bella MUGEN MBX 5R (modello buggy-off road 4wd) da scoppio ad elettrico.. a questo riguardo ho visto il KIT conversion del TEAM NOVAK .. solo che : 1. dove lo trovo in vendita on-line? 2. quanto costa ? 3. è davvero valida come soluzione ? 4. che alimentazione con batterie LI-PO necessita un'apparato del genere ? 5. dove posso trovare delle info o una guida che spieghi un pò di cose sul mondo dell'elettrico? (tipo come funzia un ESC come sceglierlo , caratteristiche di motore brushless e dati tecnici da guardare) ... insomma io di elettronica ne conosco il giusto , ma non avendo mai praticato elettrico e non avendo amici che lo fanno ( so tutti saltafossi a scoppio ) vorrei avere delle dritte sui vari componenti ... ho cercato altre info sul forum ma non sò neppure io che cercare ... aiutatemi.. ve ne sarei molto grato.ciao a tutti !! e complimenti per il Forum .. è uno dei miei preferiti da tempo anche se lo frequento poco ... ciao!dimenticavo questo è il link del KIT: Brushless Conversion Kits |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Il kit da te linkato è l'hv-maxx della novak, che viene fornito nelle versioni 4,5 e 6,5 spire. Io ti consiglio la versione da 4,5 spire che eroga circa 750w continui a 16,8v, il quale, viene generalmente montato sugli e-maxx e quindi è sicuramente in grado, se ben rapportato, di assicurare prestazioni di tutto rispetto. P.S. Consiglio di alimentarlo, per ottenere le massime prestazioni con lipo 4s.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Quest kit lo trovi in vendita su DmModel oppure su www.helygo.it a circa 250 euro. Personalmente, io acquisterei un regolatore mgm ed un neu 1515 al posto del kit novak in quanto, tale configurazione è in grado di fornire prestazioni da brivido se alimentata con lipo 5s e 6s. Una piccola dimostrazione YouTube - 22.2Volts Brushless RC8 test run at 100km/h Se farai una conversione del genere dopo lo scoppio lo lasci perdere
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2007 Residenza: dove capita
|
Grazie per le risposte TOP GEAR .. mi chiedevo però una cosa ... Gli ESC, che sarebbero i regolatori della rotazione del brushless se non sbaglio, sono catalogati principalemte in base all'amperaggio maximo che possono gestire .. giusto ?? oltre a quello quali sono i dati da valutarne nella scelta ? in oltre i motori brushless li ho visti tutti decifrati come 4.5T ... 5.5 T ... 5T... 7T... cosa sono quei valori ? le spire ? a seconda delle spire che cambia .. il regime massimo di rotazione, la potenza ?? come faccio a determinare il tipo di motore o le caratteristiche idonee per le mie esigenze ? in genere per scegliere un motore non si fanno dei calcoli per capire la potenza necessaria ?? tipo i KW o i V o gli Ampere del motore in oltre per sapere lo spunto ai bassi regimi ed ai massimi come si fa ? per scegliere il rapporto di trasmissione in base ai giri massimi idoneo a non cuocere il motore come si fa ? per me è tutto nuovo il mondo dellelettrico , però mi ha sempre affascinato e di nozioni di elettronica ne conosco un minimo , perciò se potete fornirmi un po di nozioni teoriche sui motori ed regolatori ve ne sarei davvero grato A presto, un grazie in anticipo Alberto |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007
|
Andiamo al pratico: Che budget hai a disposizione? Hai già delle lipo? Caricatore lipo? hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro. Poi andiamo sul dettaglio. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
ciao
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |