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Vecchio 19 agosto 08, 23:07   #1 (permalink)  Top
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nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
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Vecchio 19 agosto 08, 23:29   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BEBOFE Visualizza messaggio
nessuno può fornirmi delle informazioni ? .. anke solo un link o un file contenente del info tecniche sui motori e regolatori ..
Bhe, io qualcosa l'ho capita leggendomi e rileggendomi i vari topic
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 23:30   #3 (permalink)  Top
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Andiamo al pratico:
Che budget hai a disposizione?
Hai già delle lipo?
Caricatore lipo?
hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro.
Poi andiamo sul dettaglio.
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Vecchio 20 agosto 08, 01:09   #4 (permalink)  Top
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Bhe, io qualcosa l'ho capita leggendomi e rileggendomi i vari topic
beh io c'ho provato a cercare nei topic ma non ho trovato info esaurienti per le mie conoscenze di base ... parlano tutti di motori mamba o novak o lrp da 7.2 ( che immagino siano i VOLT ) oppure da 13/15 spire ... insomma nun c'ho capito nu ...... beh proverò a rileggere...

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Andiamo al pratico:
Che budget hai a disposizione?
Hai già delle lipo?
Caricatore lipo?
hai bisogno di un pignone apposito, 20 Euro circa , di un motor mount Mugen 40 Euro circa, di un motore e di un regolatore Brushless... 120 Euro circa sull'economico... lipo 2 pacchi buoni che fanno altre 120 Euro.
Poi andiamo sul dettaglio.
Budget il meno possibile dato che è un'esperimento...
Le Lipo per il caso non le ho solo perchè non so a quanti Volt devo alimentare il motore e l'ESC .. e non ho idea di che capacità servono .. però le batterie LI-PO le conosco bene e le uso già da diverso tempo per alimentazione della RX sul modello a NITRO che ho e le importo da oltre oceano e le seleziono personalmente pagandole un quarto di quelle che trovo in europa (ovviamente la qualità cambia ma per certi utilizzi van benissimo) .. per alimentare 2 servi digitali come gli ACE DS 1015 van benissimo ... hanno delle prestazione favolose per il nostro utilizzo e pesano la mettà dei pacchi Ni-Mh o Ni-Cd da 6 V ... Morale le Li-po non son un problema per ora... volendo posso procurarmi pacchi da 7.4 - 11.1 - 14.8 V e 800 ~ 4500 mAh ...

Carica batterie l'ho ordinato 2 giorni fà e mi deve arrivare .. è una carica batterie digitale per tutti itipi di batterie .. con bilanciatore incluso fino a 5 celle ... carica però solo fino a 5 A ... ma dovrebbero bastare ..

per il resto volevo capire i parametri dei motori e degli ESC per capire come scegliere il motore giusto.. io li prenderei da importazione "orientale" per spendere poco, poi se mi trovo bene mi prendo un bel Mamba kit da 250 euro e + ... anke se in effetti ho trovato degli LRP a prezzi ottimi .. solo che se non so che parametri devo guardare o come riconoscere il motore che può essere adatto alle mie esigenze non ho idea di che comprare .. comunque ora faccio ricerche con le cose che mi hai suggerito tu intanto .. grazie a presto ...
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Vecchio 20 agosto 08, 09:45   #5 (permalink)  Top
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Ok,
La storia è un po' lunga... la dinamica dei motori è complicata, non si impara in un post.
Io sto per iniziare un progetto di elettrificazione di un mp777 sp2 ( è in fase di scquisto) quindi se hai pazienza possiamo vedere assieme la cosa.
Per prima cosa è importante capire i pesi... in base a questi, si decide il motore da inserire. Per peso, intendo roller (privo di tutto il superfluo) + ruote.
Su rc-monster.com ti procuri il motor mount MUGEN ed il pignone.
Ovviamente l'acquisto lo faremo quando saremo sicuri del motore... a cui dovremo abbinare il pignone corretto(diametro) in base ai rapporti consigliati dalla casa, peso etc...
Ciao!
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Vecchio 20 agosto 08, 10:24   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo, il Refuso ha già elettrificato il Revo... alcune dritte me le ha date lui e sarà ben felice di aiutarti. Quindi, piano piano, vedrai che ci arriviamo
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Vecchio 20 agosto 08, 10:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Ok,
La storia è un po' lunga... la dinamica dei motori è complicata, non si impara in un post.
Io sto per iniziare un progetto di elettrificazione di un mp777 sp2 ( è in fase di scquisto) quindi se hai pazienza possiamo vedere assieme la cosa.
Per prima cosa è importante capire i pesi... in base a questi, si decide il motore da inserire. Per peso, intendo roller (privo di tutto il superfluo) + ruote.
Su rc-monster.com ti procuri il motor mount MUGEN ed il pignone.
Ovviamente l'acquisto lo faremo quando saremo sicuri del motore... a cui dovremo abbinare il pignone corretto(diametro) in base ai rapporti consigliati dalla casa, peso etc...
Ciao!
oooo bene .. ma non ti conveniva aspettare la nuova MP9 ?? ... eri il primo in italy ad elittrificarla ! ;) ..comuque come pesi ho stimato che siam sui 3 ~ 2.9 Kg .. togliendo :
- 1 servocomando (quello gas/freno)
- box porta pile e ricevente
- motore + impianto di scarico
- serbatoio... arrivi al "roller"

Però poi ci sarà da aggiungere peso batterie + motore brush + regolatore ... e li ritorniamo sù con il peso ..

comunque quello che mi lascia un pò perplesso è che io fino ad ora ho visto dei gran motori con alberi di Ø 3 mm e non Ø 5 mm ora mi chiedo: un 3 mm va bene comunque o non posso montarci il pignone apposito ? anke perchè mantenendo la corona principale originale (cosa d'obbligo) con 46 denti ho idea che di pignone dovrà servire tipo un 4-5-6 denti dato l'elevato regime di rotazione di un brush .. in oltre 3 mm, reggono la torsione o si rischia di spezzarlo ?? .. dato che dovrà "spostare" una massa maggiore delle solite 1/10 tutto carbonio mi sa che non regge la botta ... comunque fammi sapere suoi tuoi sviluppi che mi interessa .. e grazie per le dritte .. comunque fino ad ora ho potuto leggere dei vari motori e classificazioni quindi ne sò + di ieri .. è già un inizio ..
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Vecchio 20 agosto 08, 15:18   #8 (permalink)  Top
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eh eh... bella la MP9... ma 500 Euro per un primo esperimento mi sembravano un po' tante

E' vero, ci sono motori molto performanti anche con diametro da 3mm.
Personalmente uso nel mio E-maxx (4,8 kg in configurazione ready to go) il kit velineon da 3500 kv... quindi, l'intenzione è quella di poterlo utilizzare anche per una conversione Buggy. Attualmente ilmio E-maxx va tra i 55 ed i 60 Km/h che è comunque una velocità più che accettabile.
Convertendo i rapporti sul mp777 (rapporto interno 3,31), il pignone e corona da utilizzare sarebbero 10,7 e 46.
Considerando il peso finale, che dovrebbe stare tra i 3,6 ed i 4 kg, auspico di poter utilizzare tranquillamente il pignone da 12 e probabilmente anche quello da 13. Penso, che per un buggy su pista, i 60/70 km/h siano più che accettabili. Che ne dici?
Per il peso in più rispetto al "roller" ho calcolato 2 lipo 3s 4000 (600 grammi), motore (260 gr) ricevente, servo e regolatore (200 gr) quindi 1,1 kg da aggiungere. Dovremmo stare quindi sui 4kg finali... forse anche meno.


Mi sono già munito di pignoni da 12 e da 13 e di piastra motore... tra una 15g di giorni dovrebbero arrivare
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Vecchio 20 agosto 08, 16:07   #9 (permalink)  Top
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per i pesi dovresti esserci .. per il resto non sò che dirti .. io di pignoni ho sempre usato un 13-14 denti max .. però con il motore nitro .. con un brushless se supera i 30000-35000 giri/min ti conviene un 11 + che 12 .. comunque dipende sempre da dove giri .. io conto di girare in pista da off road dove è necessario un rapporto corto in genere ...
ma non ho ancora capito una cosa:
non ci sono dei pignoni da montare su un motore con albero da 3 mm con i denti e modulo adatti alla corona originale ? .. fino ad ora ho trovato solo pignoni per alberi da 5 mm .. anke perchè se devo essere sincero 250 euro e passa per il kit non ce li ho mica da spendere subito ... invece di motori con albero da 3 mm con una certa potenza ne trovo anke a molto meno con il relativo regolatore ... fratemi sapere please ...
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