Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 11:42   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oronzo
 
Data registr.: 28-09-2002
Residenza: Bari
Messaggi: 187
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a oronzo
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie per avermi segnalato questo problema.
Ho risolto il tutto, le caratteristiche di progetto rimangono le stesse, il firmware aggiornato è qui in allegato.
oronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da oronzo Visualizza messaggio
Battuto sul tempo....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 12:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ed ecco qui lo schema elettrico da voi richiesto.
Spero sia chiaro.
Icone allegate
Lanciamissili con pic 16F84-lanciamissili-schema.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 18:31   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
beh, che dire.......sono stupefatto..............
Una così rapida soluzione ai problemi non la ho mai vista.......
Se funzionassero così le strutture pubbliche non ci sarebbero più problemi.
Grazie per il vostro interessamento e proverò le modifiche da voi riportate.
Io come canale utilizzo quello per il carrello su una ricevente wk701 della walkera oppure sul canale 5 di una 146ip futaba, ma il problema era lo stesso.
Nel fine settimana proverò il tutto e poi farò sapere.
Per ora grazie ancora.
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:23   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 37
ordine di lancio

Ciao,
una cosa che può tornare utile a molti specialmente nel caso non si voglia fare un circuito per 10 missili ma ad esempio per 4-5 missili è sapere l'ordine di lancio dei missili ...

... il primo missilie a partire ( guardando la basetta da sopra ) sono quelli a sinistra (sotto la scritta MrK89) per poi girare in senso antiorario.

considerando i piedini dell 16f84 l'ordine dipartenza è : 7,8,9,10,11,12,13,17,18,1

Crotale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 08:56   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Ciao. Ho utilizzato vari sistemi per programmare il pic: icprog con pic montato su schedina wafer, con pic montato direttamente su uno zoccolo di un programmatore non alimentato autocostruito, con un programmatore per smart card, ma con tutti questi mi da errore all'indirizzo 000h quando fa la verifica, Mi è venuto il dubbio che fosse perchè sulla wafer c'era montata la eeprom 24L.... non utilizzata e l'ho tolta ma mi dava sempre errore.
Ho programmato con una super gap evolution ed il software multiprog 7.2 e pare che l'ha programmato in modo corretto dato che se io svuoto il buffer e vado a leggere il pic mi da gli stessi dati che mi appaiono in schermata quando carico il programma.
Comunque il circuito non mi funziona ancora.
Ora ho dissaldato i componenti e lo sto ricostruendo su una proto board seguendo lo schema che mi avete inviato.....quando lo avrò finito vi farò sapere.
Ciao. grazie
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 20:27   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Oggi ho ricostruito il circuito sulla protoboard ma il problema non si risolve, allora ho riletto il pic con il programma icprog ed il programmatore non alimentato. Vi posto la stampata del programma in modo che possiate vedere se ci sono errori di programmazione dato il mancato funzionamento.
Avrei ancora una domanda: visto che l'alimentazione proveniente dalla ricevente tramite il cavo del servo, alla fine ha la massa in comune con tutto il circuito ed il positivo va ad alimentare il pic e la resistenza collegata al pin 4 del pic. Può o non deve entrare in contatto con i 5V che alimentano le cariche e che ora alimenta i led+resistenza da 330 ohm?
Files allegati
Tipo file: pdf Programmatore Prototipo.pdf‎ (41,9 KB, 814 visite)
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 21:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Rockydamdam Visualizza messaggio
Oggi ho ricostruito il circuito sulla protoboard ma il problema non si risolve, allora ho riletto il pic con il programma icprog ed il programmatore non alimentato. Vi posto la stampata del programma in modo che possiate vedere se ci sono errori di programmazione dato il mancato funzionamento.
Avrei ancora una domanda: visto che l'alimentazione proveniente dalla ricevente tramite il cavo del servo, alla fine ha la massa in comune con tutto il circuito ed il positivo va ad alimentare il pic e la resistenza collegata al pin 4 del pic. Può o non deve entrare in contatto con i 5V che alimentano le cariche e che ora alimenta i led+resistenza da 330 ohm?
Ciao, mi dispiace tu abbia tutti questi problemi....
Io utilizzo IC-PROG 1.0.5 e come programmatore quello postato in questo thread in prima pagina.
Tempo fa ebbi problemi con un programmatore di PIC che non aveva l'alimentazione esterna.

Per quanto riguarda le due alimentazioni sarebbe meglio tenerle separate!!
Però se vuoi puoi utilizzare l'alimentazione che arriva dalla ricevente anche per dare corrente alla resistenza ed il led, così non hai bisogno di utilizzare due alimentazioni separate.

Il codice ASM l'ho confrontato con quello che mi da il mio IC-PROG, ed è diverso.

Non so a questo punto quale possa essere l'errore, mi dispiace.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:52   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
Cool

In questi giorni mi sono studiato un po' la programmazione del pic 16f84 da una documentazione trovata in internet (Tanzilli.com) ed ho provato ,come dice lui, a programmare il pic con l'oscillatore XT dato che l'oscillatore collegao al pic sul circuito è con il quarzo (magari ho capito male e si riferisce al programmatore con quarzo e non al circuito di impiego). comunque un passo avanti l'ho fatto: ora funziona solo l'uscita sul piedino 7 come interruttore anche se ho utilizzato il circuito senza i mos, cioè ho collegato i led e resistenza direttamente all'uscita del pic. Ho notato comunque che il led sfarfalla e non resta acceso fisso, la stessa cosa se utilizzo il mos con alimentazione separata (secondo la mia ignoranza in elettronica (sono solo elettricista) se l'ingresso del mos sfarfalla, sfarfalla anche l'uscita per effetto della corrente in entrata che va ad aprire il "contatto" DS). Ora devo capire perchè non commuta dall'uscita 7 alle altre.
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 18:27   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 9
tutto risolto, probabilmente un errore di programmazione ed il circuito ora funziona.
Grazie a tutti per l'aiuto
Rockydamdam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pic 16f84 PoWeR Circuiti Elettronici 2 12 maggio 06 21:35
Schemi - Regolatore con Pic 16F84 BaroneRosso News 0 15 giugno 05 23:31
Regolatore con pic 16f84 dbkill Circuiti Elettronici 2 01 giugno 05 11:23
Regolatore pic 16f84 Angqwe Circuiti Elettronici 5 28 novembre 03 20:55
Regolatore pic 16f84 Kayser_Soze Circuiti Elettronici 5 27 novembre 03 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002